Foto del docente

Alessandro Soriani

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Contenuti utili

Sottobanco. L'influenza delle tecnologie sul clima di classe

Vai al sito

VOLUME SCARICABILE GRATUITAMENTE.

Le tecnologie digitali nella scuola di oggi rappresentano un potente motore di cambiamento per i processi didattici e influenzano sensibilmente anche gli equilibri relazionali fra i diversi attori coinvolti nella relazione educativa. Esiste un’influenza delle tecnologie sulle dinamiche relazionali che intercorrono fra studenti e studenti e fra studenti ed insegnanti? Esiste un rapporto fra le relazioni mediate da contesti digitali e il clima sociale di un ambiente di apprendimento? Col tentativo di fornire una risposta a questi interrogativi, il volume nasce da un lavoro di ricerca, svolto in due scuole secondarie di primo grado di Bologna e altrettanti collèges parigini, finalizzato ad indagare il rapporto fra le relazioni mediate da contesti digitali e il clima sociale degli ambienti di apprendimento secondo una prospettiva fenomenologico-qualitativa.

INDICE:

Luigi Guerra, Presentazione
Introduzione
Ringraziamenti

Parte I. Quadro teorico di riferimento
Essere cittadini digitali
(Tecnologie, media nuove tecnologie e nuovi media: la necessità di chiarire i termini; Le tecnologie e i media nella società; Media o Digital? Education o Literacy?; Le origini della Cittadinanza Digitale; Cittadinanza Digitale; Conclusioni)
Il clima sociale degli ambienti di apprendimento
(La classe: un sistema ambiente aperto; Clima di classe; Clima scolastico; Clima sociale degli ambienti di apprendimento; Fattori che influenzano il clima; La possibile influenza dei contesti digitali sul clima di classe; Conclusioni)
Adolescenti nell'era digitale
(Adolescenza: l'età della transizione; Essere nativi digitali? È complicato!; Paure, speranze e sfide dell'adolescenza connessa; Quanto sono connessi i giovani? Per far cosa?; Contesti digitali e relazioni: quale il ruolo della scuola?; Conclusioni)

Parte II. La ricerca
Impianto metodologico
(Un metodo misto; Caratteristiche della ricerca: una cotutela tra Francia e Italia; Oggetto della ricerca e definizione del problema; Le domande della ricerca; Le ipotesi; Le fasi della ricerca; Il gruppo di riferimento; Gli strumenti della ricerca)
Descrizione dei contesti scolastici
(Negli istituti scolastici di riferimento; Dalle osservazioni)
Il punto di vista degli insegnanti
(Anagrafica e rapporto personale con dispositivi digitali; Contesti Digitali Ufficiali: usi e pratiche; Dinamiche relazionali in CDU: quale influenza sul piano cognitivo; Dinamiche relazionali in CDU: quale influenza sul piano relazionale; Contesti Digitali Non Ufficiali: usi e pratiche; Dinamiche relazionali in CDNU: quale influenza sul piano cognitivo; Dinamiche relazionali in CDNU: quale influenza sul piano relazionale; Altri fenomeni emersi)
Il punto di vista degli studenti
(Anagrafica e rapporto personale con dispositivi digitali; Uso dei dispositivi personali a scuola; Contesti Digitali Ufficiali e Clima Sociale dell'Ambiente Classe; Contesti Digitali Non Ufficiali e Clima sociale dell'Ambiente Classe; Altri fenomeni emersi)
Conclusioni
(Il quadro contestuale; Dagli insegnanti. Vietare ciò che non si può impedire?; Dagli alunni. Una complessità celata "sottobanco"; Prospettive future)
Bibliografia

Allegati
Questionario Insegnanti
Questionario Studenti.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.