Foto del docente

Alessandro Fortunato

Associate Professor

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: ING-IND/16 Manufacturing Technology and Systems

News

Possibili Temi di Tirocini e Tesi presso Salvagnini

La Ditta Salvagnini (https://www.salvagnini.it) mette a disposizione le seguenti tematiche inerenti il taglio laser di lamiere. Le attività saranno svolte in parte anche in Azienda che mette a disposizione delle forme di rimborso spese.

  • Parametri di processo per sorgente 8 kW e fibra da 50 µm

Sviluppo dei parametri di processo (taglio, foratura, marcatura) per i materiali presenti nel database Salvagnini.

  • Influenza parametri su processo nel taglio dell’acciaio dolce con O2

Studio dell’impatto della variazione dei parametri di processo nella qualità (rugosità, bava, ecc.) del taglio di acciaio dolce con O2, sia nella fase di taglio alla massima velocità, sia nella fase di taglio a velocità ridotta (p.es . piccoli particolari, spigoli)

  • Metodo per la definizione dei parametri di processo per il taglio laser

Studio e definizione di un metodo che permetta di minimizzare il tempo necessario per la definizione dei parametri di processo, anche tramite uso di tecniche di Design Of Experiment.

  • Correlazioni fra grandezze misurabili in sistemi laser

Dalle grandezze monitorabili tramite IoT Links (temperature, pressioni, operazioni del cliente, ecc.) su macchine installate presso clienti, ricavare correlazioni fra le grandezze stesse e/o con anomalie nel funzionamento.

  • Sistema automatico di riconoscimento del materiale

Sviluppo di un “sensore”, costituito da una pluralità di sensori, progettato per il riconoscimento della lega metallica e la caratterizzazione delle proprietà meccaniche di un materiale da processare sotto forma di lamina bidimensionale (lamiera o lastra).

  • Taglio laser assistito con una miscela di gas N2/O2

Studio del processo di taglio utilizzando una miscela di gas N2/O2: definizione e ottimizzazione dei parametri di processo e loro impatto nella qualità di taglio, il tutto confrontato con il taglio “classico” con O2 puro, N2 puro e aria compressa.

Published on: May 30 2022