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Alessandro Ceruti

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/15 DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Applicazione di algoritmi di ottimizzazione al progetto concettuale dei velivoli dell'aviazione generale
  • Disegno automatico di aerei per il trasporto passeggeri per metodo a pannelli
  • Implementazione di codici per il supporto alla prototipazione additiva di componenti aerospaziali
  • L'impiego delle ortofoto nello sviluppo di scenari per la simulazione del volo
  • Metodologie di progetto per velivoli dell'aviazione generale a propulsione ibrida
  • Ottimizzazione topologica della struttura di un velivolo autonomo
  • Ottimizzazione topologica di componenti aerospaziali con vincoli sulle frequenze naturali
  • progettazione concettuale di turbine eoliche innovative
  • Progetto concettuale di dirigibile per trasporto di gas
  • Progetto concettuale e modellazione CAD di idrovolanti
  • Progetto e prototipazione di sistema di trasmissione dati per elisoccorso
  • Progetto per la certificazione aeronautica di equipaggiamento per elicotteri
  • Stesura di un manuale di progettazione per un'azienda produttrice di macchine alimentari
  • Studio preliminare della resistenza agli impatti di strutture reticolari per impiego aeronautico
  • Sviluppo di codice per banca dati di immagini aeree virtuali

Tesi di Laurea Magistrale

  • a virtual reality approach to flight simulation and training in civil aviation
  • Design for uncertainty of aerospace structures
  • Dimensionamento, modellazione e analisi di elica a passo variabile e trasmissione per il settore nautico
  • Methodology for the design and optimization of a morphing wing droop-nose structure for greener aircraft
  • Riprogettazione di componenti per la produzione additiva
  • Studio di fattibilità di macchina per produzione additiva a testine multiple
  • The use of virtual flight testing to support the Certification Process of civil helicopters
  • Unsteady CFD analysis of variable morphing leading edge to control the dynamic stall