Foto del docente

Alessandra Zanobetti

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE

Contenuti utili

Chiedere la tesi in Diritto internazionale (M-Q e F)

Informazioni per gli studenti che intendono chiedere la tesi in Diritto internazionale (M-Q e doppio titolo italo-francese):

La tesi viene assegnata dal docente, che proporrà in orario di ricevimento allo studente una lista di argomenti fra cui lo studente potrà scegliere.

E’ indispensabile la buona conoscenza della lingua inglese che consenta di consultare e leggere fonti, giurisprudenza e dottrina. La conoscenza di una seconda lingua – in particolare, il francese – è vivamente consigliata.

La preparazione della tesi presuppone un lavoro di ricerca e di redazione dell’elaborato che richiede non meno di sei mesi di lavoro (a questo proposito occorre tenere presente che la tesi vale 31 CFU, pari ad un semestre di attività). Ovviamente si tratta di tempi minimi, che presuppongono l’impegno a tempo pieno del laureando, e che possono allungarsi nel caso in cui il laureando non si dedichi al lavoro con la sufficiente diligenza. Occorre inoltre tenere presente i tempi necessari al docente per la correzione della tesi. Si ricorda che la segreteria studenti richiede approssimativamente un ulteriore mese fra la consegna della tesi e la seduta di laurea (verificare il calendario delle scadenze della “prova finale”).

Copiare parti di lavoro altrui, inclusi documenti pubblici, è reato ed in ogni caso è passibile di severe sanzioni da parte degli organi accademici. All’atto dell’assegnazione della tesi, lo studente deve acconsentire per iscritto a che il docente sottoponga l’elaborato al programma anti-plagio adottato dall'Università di Bologna.

Lo studente si impegna inoltre a frequentare i due moduli del corso teorico-pratico tenuto dalla Biblioteca del Dipartimento di Scienze giuridiche A. Cicu (http://www.dsg.unibo.it/it/biblioteca/servizi/corsi-in-biblioteca ) al fine di imparare ad utilizzare nel migliore dei modi le risorse della Biblioteca stessa, incluse le banche dati.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.