Foto del docente

Alessandra Rosa

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Pubblicazioni

Alessandra Rosa; Andrea Ciani, Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6", in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 494 - 498 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Alessandra Rosa; Andrea Ciani; Licia Masoni, Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 218 - 236 [articolo]Open Access

Alessandra Rosa; Andrea Ciani, Esperienza valutativa e concezioni sulla valutazione: una ricerca empirica con futuri insegnanti di scuola secondaria =Assessment experience and conceptions of assessment: An empirical research with prospective secondary school teachers, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 278 - 293 [articolo]Open Access

ANDREA CIANI; ALESSANDRA ROSA, La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria, «CADMO», 2023, 2, pp. 59 - 77 [articolo]

Maurizio Fabbri; Pierluigi Malavasi; Alessandra Rosa; Ira Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 1. Sessione plenaria e Sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 1291 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA). [curatela]Open Access

Maurizio Fabbri; Pierluigi Malavasi; Alessandra Rosa; Ira Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 2. Junior Conference, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 401 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA). [curatela]Open Access

Maurizio Gentile; Elisa Truffelli; Chiara Bertolini; Alessandra Rosa, Tra ricerca e azione: un’analisi tematica dello sviluppo professionale dei docenti, «CADMO», 2023, 2, pp. 41 - 58 [articolo]

Andrea Ceciliani; Alessandra Rosa, Valutazione e apprendimento, in: Dieci Lezioni di Pedagogia per le Scienze Motorie e Sportive, Torino, UTET, 2023, pp. 155 - 181 [capitolo di libro]

Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti : una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 118 - 125 [articolo]Open Access

Licia Masoni, Alessandra Rosa, Andrea Ciani, Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstracts, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 58 - 59 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [atti di convegno-abstract]

Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Insegnanti pre-service e concezioni sulla valutazione : una ricerca empirica nel Percorso Formativo 24 CFU, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2022, 1, pp. 169 - 172 (atti di: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Modalità telematica, 27-28-29 gennaio 2022) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli, La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce, Roma, Armando Editore, 2022, pp. 375 - 401 (I futuri della didattica) [capitolo di libro]

Alessandra Rosa, La valutazione come risorsa a sostegno dell’apprendimento : sfide e prospettive per la formazione degli insegnanti, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : Junior Conference, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2022, 2 (Junior Conference), pp. 150 - 152 (atti di: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Modalità telematica, 27-28-29 gennaio 2022) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Promuovere consapevolezza per favorire il cambiamento: una ricerca empirica sulle concezioni valutative dei futuri insegnanti di scuola secondaria = Promoting awareness to foster change: empirical research on prospective secondary school teachers’ conceptions of assessment, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, «COLLANA SIRD», 2022, pp. 633 - 646 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Elena Pacetti; Maurizio Fabbri; Alessandra Rosa, Promuovere qualità nella didattica universitaria : la videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare pratiche di Informal Formative Assessment (IFA), in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 325 - 336 (UNIVERSITÀ: DIDATTICA, VALUTAZIONE, PROFESSIONALITÀ DOCENTE) [capitolo di libro]Open Access