Foto del docente

Alessandra Rosa

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Curriculum vitae

Nel 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica in Pedagogista presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Nel 2011 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Pedagogia Sperimentale presso la Sapienza-Università di Roma.

Dal 2016 è Ricercatrice TD in Pedagogia Sperimentale (settore scientifico-disciplinare M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

 

Sul versante della ricerca, il filo conduttore dei suoi interessi e della sua attività può essere individuato nelle problematiche inerenti la valutazione in campo educativo e formativo, approfondite anche mediante indagini empiriche relative a temi quali la valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico e universitario in ottica formativa e sommativa, la valutazione dell’efficacia delle scuole e degli insegnanti (con un focus sui modelli di valore aggiunto), il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti formali e non formali (con un focus sull’ePortfolio quale strumento a supporto del lifelong learning e dell’occupabilità), la valutazione di progetti educativi e formativi (ad es. programmi di formazione in servizio rivolti a insegnanti e a docenti universitari, programmi di formazione in ingresso per gli insegnanti neoassunti, programmi di formazione continua nelle imprese).

Dall’a.a. 2012-13 all’a.a. 2015-16 è stata Assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale (L. 240/2010) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna. Nell’a.a. 2011-12 è stata Assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale (L. 449/1997) presso il Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative (CIRE) dell’Università di Bologna.

Ha fatto parte dell’Unità di ricerca di Bologna nell’ambito del progetto di ricerca nazionale Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi (PRIN 2010/2011 - Area 11). Ha collaborato al progetto internazionale EUROPLACEMENT - Expertising and Sharing Lifelong Guidance for the Placement (Programma Leonardo da Vinci - Transfer of Innovation) finanziato dalla Comunità Europea.

Attualmente fa parte del gruppo di ricerca costituito nell’ambito del Progetto Strategico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione La videoanalisi per la qualità della didattica nell’istruzione superiore, finalizzato a mettere a punto e testare un sistema organico di procedure e strumenti per la videoanalisi a supporto del miglioramento delle competenze didattiche dei docenti universitari.

Dall’a.a. 2014-15 è membro della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD).

Dall'a.a. 2016-17 è membro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).

Dall'a.a. 2016-17 è membro della Association pour le Développement des Méthodologies d'Evaluation en Education (ADMEE).

 

Sul versante dei rapporti con il territorio, ha fatto parte di commissioni e gruppi di ricerca istituiti per il monitoraggio e la valutazione di progetti formativi attuati a livello regionale o nazionale, collaborando ad esempio con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e con la Fondazione Golinelli di Bologna.

 

Sul versante dell’attività didattica, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna è attualmente docente dell'insegnamento di Valutazione degli apprendimenti formali e non formali e certificazione delle competenze nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione permanente e della Formazione continua e di un modulo dell’insegnamento di Progettazione e valutazione degli interventi educativi nel Corso di Laurea in Educatore sociale e culturale.

È inoltre docente del Modulo di Progettazione e valutazione scolastica nell’ambito del Percorso formativo 24 CFU e dell’insegnamento di Metodologie della ricerca e dei processi valutativi in ambito educativo all’interno del Corso di Alta Formazione per l’acquisizione della qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico attivato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Presso il medesimo Dipartimento:

- nell’a.a. 2016-2017 è stata docente del Laboratorio di specializzazione professionale Tecniche e strumenti di osservazione nei servizi educativi per l’infanzia nel Corso di Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia

- dall’a.a. 2015-16 all’a.a. 2017-18 è stata docente del Laboratorio di specializzazione professionale Procedure e strumenti per il monitoraggio e la valutazione dei processi apprenditivi e formativi degli adulti nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione permanente e della Formazione continua

- a partire dall’a.a. 2014-2015 ha svolto alcuni seminari e lezioni sui temi della Metodologia della ricerca empirica in educazione nell'ambito del Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche dell’Università di Bologna

- nell’a.a. 2017-2018 è stata docente dell’insegnamento di Metodologie e tecnologie didattiche nell’ambito del Percorso formativo 24 CFU previsto ai fini della partecipazione al concorso nazionale di accesso al Percorso FIT (percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente nella Scuola secondaria di I e di II grado)

- nell’a.a. 2014-15 è stata docente di Pedagogia Sperimentale nell’ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) previsto per l’abilitazione all’insegnamento nella Scuola secondaria di I e di II grado (Classi di abilitazione A245 e A246)

- dall’a.a. 2007-08 all’a.a. 2013-14 ha ottenuto vari incarichi di assistenza alla didattica in qualità di tutor relativamente agli insegnamenti di Metodologia della ricerca empirica in educazione, Valutazione degli apprendimenti formali e non formali e certificazione delle competenze, Docimologia.

Negli a.a. 2013-14 e 2012-13 è stata docente del laboratorio di Tecniche di osservazione nei contesti educativi (integrativo degli insegnamenti di Pedagogia sperimentale e di Progettazione e valutazione dei percorsi formativi) presso il Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia (A.L.E.F.) dell’Università degli Studi di Parma. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.