Foto del docente

Alessandra Rosa

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

 POSIZIONE ACCADEMICA

  • Da novembre 2021: Professoressa associata di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna
  • 2018-2021: RTD-B di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna
  • 2016-2018: RTD-A di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna
  • 2011-2016: Assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna

 

FORMAZIONE

  • Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Pedagogia Sperimentale presso la Sapienza Università di Roma
  • Nel 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica in Pedagogista presso l’Università di Bologna (Valutazione finale: 110/110 con lode)
  • Nel 2005 ha conseguito la Laurea in Educatore professionale presso l’Università di Bologna (Valutazione finale: 110/110 con lode)

 

RICERCA

Ha svolto attività di ricerca empirica, di tipo prevalentemente quantitativo-sperimentale, in relazione ai seguenti principali ambiti tematici:

  • procedure e strumenti di valutazione degli apprendimenti in contesti scolastici e universitari, con un focus sulle strategie di formative assessment per sostenere/migliorare i processi di insegnamento-apprendimento e promuovere il successo formativo degli studenti in una prospettiva di qualità ed equità;
  • approcci e metodologie per la formazione e lo sviluppo professionale dei docenti, con un focus sulle potenzialità della videoanalisi come dispositivo formativo per promuovere la riflessività e il cambiamento del docente;
  • rapporto tra convinzioni e pratiche didattico-valutative nella formazione iniziale e continua dei docenti;
  • valutazione di sistema, con particolare riferimento ai modelli di “valore aggiunto” per la misurazione dell’efficacia scolastica e alle questioni connesse all’uso dei dati in ottica di accountability e di improvement;
  • monitoraggio e valutazione di progetti e interventi formativi, con particolare riferimento a percorsi di formazione, ricerca-formazione e sviluppo professionale dei docenti e a percorsi di formazione professionale continua nelle imprese.

In connessione ai temi di ricerca delineati ha partecipato a vari progetti di ricerca anche di rilevanza nazionale e internazionale.

Sul piano nazionale, è attualmente componente dell’Unità locale dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN 2022 “La scuola come ambiente democratico di apprendimento: promuovere l’educazione civica e alla cittadinanza attraverso lo whole-school approach nel primo ciclo di istruzione” (PI: prof.ssa Valeria Damiani, LUMSA Università di Roma). In precedenza (2013-2016) è stata componente dell’Unità locale dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” (PI: prof. Gaetano Domenici, Università Roma Tre).

La collaborazione con gruppi di ricerca a livello nazionale si è sviluppata anche attraverso l’affiliazione al CRESPI (Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante) e al Gruppo di Lavoro SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “Professionalità insegnante: ricerca e innovazione didattica”, nel cui ambito partecipa attualmente a progetti di ricerca finalizzati ad approfondire caratteristiche e impatti dei processi di Ricerca-Formazione.

Ha assunto ruoli di responsabilità e co-responsabilità scientifica nell’ambito di progetti competitivi realizzati a livello locale (PSSD EDU 2018-2022) e internazionale (Bando Strutture 2020) per lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie, procedure e strumenti di videoanalisi a supporto del miglioramento delle competenze didattiche-valutative dei docenti universitari; nell’ambito di ricerche valutative finalizzate al monitoraggio di percorsi di formazione e ricerca-formazione rivolti a insegnanti e docenti universitari, anche all’interno di progetti finanziati a livello locale (Progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6”, Regione Emilia-Romagna) e internazionale (Progetto CHINLONE “Connecting Higher Education Institutions for a New Leadership On National Education”, Erasmus+ Capacity building); nell’ambito di ricerche osservativo-correlazionali focalizzate su concezioni e pratiche valutative degli insegnanti pre-service e in-service.

Ha partecipato come componente dell’Unità di Bologna al Progetto internazionale “EUROPLACEMENT - Expertising and Sharing Lifelong Guidance for the Placement” (Programma Leonardo da Vinci - Transfer of Innovation) finalizzato a identificare un sistema condiviso di buone pratiche per facilitare il passaggio dall'università al mondo del lavoro.

Ha partecipato a un progetto di ricerca longitudinale sul valore aggiunto come misura di efficacia scolastica che ha coinvolto un ampio campione di scuole secondarie di I grado della Provincia di Bologna.

Ha inoltre partecipato a vari gruppi di ricerca istituiti a livello di Dipartimento (in relazione a ricerche su problematiche quali il precoce ingresso a scuola come insegnanti degli studenti iscritti al CdL in Scienze della Formazione Primaria o i bisogni formativi degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennale con Obblighi Formativi Aggiuntivi) o in collaborazione con enti del territorio quali USR Emilia-Romagna, Enti di formazione regionali, Fondazione Golinelli (per il monitoraggio e la valutazione di programmi e progetti formativi).

Dal 2018 ha stretto relazioni scientifiche con la University of California Irvine (in particolare con la prof.ssa Rossella Santagata) e con la University of South Australia (in particolare con i proff. Lisa O’Keeffe, Amie Albrecht e Bruce White) sul tema della videoanalisi come dispositivo per promuovere la formazione e lo sviluppo professionale dei docenti in contesti scolastici e universitari. Nel mese di aprile 2023 è stata Visiting scholar presso la University of South Australia (Adelaide) nell’ambito del progetto Erasmus+ ICM (International Credit Mobility).

Ha partecipato in qualità di relatrice (anche su invito) a vari Convegni di rilevanza nazionale – promossi ad es. dalla SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), dalla SIPED (Società Italiana di Pedagogia), dal CRESPI (Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante) – e internazionale – promossi ad es. dall’EARLI (European Association for Research on Learning and Instruction), dall’ADMEE (Association pour le Développement des Méthodologies d'Evaluation en Education), dall’ASDUNI (Associazione per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università).

A partire dal 2021 ha contribuito all’organizzazione, come membro del Comitato scientifico, dei Convegni nazionali promossi dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), assumendo in particolare la responsabilità scientifica e organizzativa del Convegno Nazionale "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro" che si è svolto a Bologna nel febbraio 2023.

È stata responsabile scientifica e organizzativa della Summer School internazionale “School for Academics: Innovating instructional practices in HE through video analysis” (Bologna, 13-15 luglio 2022), promossa dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna in collaborazione con la School of Education della University of South Australia e con la School of Education della University of California Irvine.

Ha conseguito premi nazionali per la propria attività di ricerca conferiti da Società scientifiche di ambito pedagogico e didattico:

  • Premio Italiano di Pedagogia 2017 conferito dalla SIPED per il volume: Rosa A. (2013). Il valore aggiunto come misura di efficacia scolastica. Un’indagine empirica nella scuola secondaria di I grado. Roma: Nuova Cultura
  • Premio "Mario Gattullo" 2016 conferito dalla SIRD per l’articolo: Rosa A., Truffelli E. (2015). Il punto di vista degli insegnanti rispetto a un percorso innovativo di formazione in servizio: percezioni e problematiche. Italian Journal for Educational Research, 15, 131-150)

 

AFFILIAZIONE A SOCIETÁ SCIENTIFICHE E CENTRI DI RICERCA

  • Dall’a.a. 2015-16: Socia ordinaria della SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica
  • Dall’a.a. 2016-17: Socia ordinaria della SIPED - Società Italiana di Pedagogia
  • Dall’a.a. 2020-21: Membro del Consiglio Scientifico del CRESPI - Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante (Direttrice: Prof.ssa Ira Vannini; Responsabile Scientifica: Prof.ssa Gabriella Agrusti)
  • Dall’a.a. 2020-21: Membro del Gruppo di Lavoro SIPED “Professionalità insegnante: ricerca e innovazione didattica” (Coordinatori: Prof. Guido Benvenuto, Prof.ssa Elisabetta Nigris, Prof.ssa Ira Vannini)

 

APPARTENENZA A COMITATI EDITORIALI

  • Dal 2021: Membro del Comitato editoriale della Collana “SIPED Società Italiana di Pedagogia” (Pensa MultiMedia)
  • Dal 2021: Membro del Comitato editoriale della rivista scientifica di fascia A “Pedagogia Oggi”

Dal 2016 è inoltre referee per diverse riviste scientifiche di fascia A per il settore concorsuale 11/D2.

 

INCARICHI E ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

  • Dal 2021 è membro del Consiglio Direttivo della SIPED (Società Italiana di Pedagogia)
  • Dall’a.a. 2021-22 è membro del Comitato tecnico-scientifico del Sistema Integrato di Laboratori (SmaIL) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna in qualità di docente referente del LAB-ViSi (Laboratorio di Videoanalisi)
  • Dall’a.a. 2021-22 è membro della Commissione per le pratiche di riconoscimento delle carriere pregresse relative all’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna
  • Dall’a.a. 2018-19 è membro delle Commissioni di selezione (test pre-selettivi, prove scritte e prove orali) per l’accesso al Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • Dall’a.a. 2017-18 è referente per l’accordo con l’Università di Gent (Belgio) nell’ambito del Programma Erasmus + Studio – Area 1422 Education science (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • Dall’a.a. 2020-21 all’a.a. 2022-23 è stata membro della Commissione per l’attribuzione degli Assegni di tutorato presso il settore Servizi Didattici “Scienze della Formazione” dell’Università di Bologna
  • Dall’a.a. 2018-19 all’a.a. 2020-21 e stata membro delle Commissioni per il riconoscimento dei CFU pregressi e delle Commissioni d’esame nell’ambito del Corso di Alta Formazione per l’acquisizione della qualifica professionale di Educatore socio-pedagogico (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • Dall’a.a. 2017-18 all’a.a. 2018-19 è stata membro delle Commissioni per il riconoscimento dei CFU pregressi e delle Commissioni d’esame nell’ambito del Percorso Formativo 24 CFU (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

  • Dall’a.a. 2017-18: Docente titolare dell’Insegnamento di Valutazione degli apprendimenti formali e non formali e certificazione delle competenze nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione permanente e della Formazione continua (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • Dall’a.a. 2018-19: Docente titolare del Modulo 2 dell’Insegnamento di Progettazione e valutazione degli interventi educativi nel Corso di Laurea in Educatore sociale e culturale (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • Dall’a.a. 2021-22: Docente titolare del Laboratorio di specializzazione professionale Procedure e strumenti per l’autovalutazione e il miglioramento di competenze strategiche per l’apprendimento permanente e l’agire professionale nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione permanente e della Formazione continua (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • Dall’a.a. 2022-23: Docente titolare del Laboratorio di Tecniche e strumenti di osservazione nei servizi educativi per l’infanzia nel Corso di Laurea in Educatore nei servizi per l’infanzia (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • a.a. 2021-22: Docente nell’ambito del Laboratorio di Teorie e procedure di valutazione degli apprendimenti nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • a.a. 2017-18/2021-22: Docente titolare del Modulo di Progettazione e valutazione scolastica nell’ambito dell’Insegnamento di Metodologie e tecnologie didattiche generali - Percorso Formativo 24 CFU (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • a.a. 2018-19/2020-21: Membro del Collegio Docenti e docente titolare dell’Insegnamento di Metodologie della ricerca e dei processi valutativi in ambito educativo nel Corso di Alta Formazione per l’acquisizione della qualifica di Educatore socio-pedagogico (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • a.a. 2015-2016/2017-18: Docente titolare del Laboratorio di specializzazione professionale Procedure e strumenti per il monitoraggio e la valutazione dei processi apprenditivi e formativi degli adulti nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione permanente e della Formazione continua (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • a.a. 2014-2015: Docente titolare del Modulo di Pedagogia Sperimentale nell’ambito del Corso integrato di Pedagogia Sperimentale e Pedagogia Generale - Tirocinio Formativo Attivo (TFA), Classi A245/A246 (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna)
  • a.a. 2012-13/2013-14: Docente titolare del Laboratorio di Tecniche di osservazione nei contesti educativi nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e dei processi formativi e nel Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi (Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - Università degli Studi di Parma)

Dall’a.a. 2017-18 svolge inoltre attività di docenza nell’ambito del percorso formativo di base di Metodologia della ricerca empirica in educazione per i Dottorandi del 1o anno del Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna).

 

ALTRE ATTIVITÀ

Ha svolto attività di formazione sui temi della valutazione nell’ambito di iniziative e percorsi formativi per lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria e secondaria, dei docenti universitari (presso l’Ateneo di Bologna e presso altre Università in Italia e all’estero), del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo di Bologna.