Foto del docente

Alessandra Bonazzi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01 GEOGRAFIA

Curriculum vitae

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2018, svolge le sue ricerche nell'ambito degli studi culturali e della storia del pensiero geografico. Attualmente incentra sua ricerca sulla costruzione dello spazio europeo.

FORMAZIONE

1992 Laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna con una tesi in Geografia discussa con il prof. Franco Farinelli dal titolo "La scenografia del mondo: la rivoluzione scenografica del Serlio e la nascita del Theatrum Orbis".

1994-1997: IX Ciclo del Dottorato di ricerca in "Uomo e ambiente" facente capo al Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova.

 

CARRIERA ACCADEMICA

2000: vincitrice del Concorso da Ricercatore, entra in servizio il 1 aprile come ricercatore non confermato in Geografia, facendo afferenza al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Università di Bologna.

2003: idonea alla valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore associato, indetta dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Cagliari, settore M-GGR 01- Geografia (D.P.R. 10.04.2002) numero 1681 di cui all'avviso pubblicato sulla G.U. numero 29 del 12.04.2002

2005: Presa di servizio come Professore Associato non confermato (1 ottobre), con afferenza al Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Università di Bologna.

2014: Idonea all’abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario Tornata 2012 SETTORE CONCORSUALE: 11/B1 Geografia, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: M-GGR/01 GEOGRAFIA

Dal 2018 è professore ordinario presso l'Ateneo bolognese

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal 2001 svolge con continuità l'attività didattica presso la Scuola di Lettere e Beni culturali di questo Atenee ed è titolare degli insegnamenti di Geografia della comunicazione (12cfu) e Geografia culturale (6cfu) per il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione (Università di Bologna); Geography and Cognition of European Territiry per la Laurea Magistrale in Semiotica, Geografia della cultura (6cfu) per la Laurea Magistrale in Geografia e Processi territoriali (Università di Bologna).

ATTIVITA' SCIENTIFICA

PRIN 2015 come responsabile dell'Unità Operativa di Bologna

membro comitato editoriale  riviste scientfiche fascia A

Componente Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in PHILOSOPHY, SCIENCE, COGNITION, AND SEMIOTICS (PSCS) (ciclo XXXIV) – Dipartimento FILCOM, Università di Bologna