Foto del docente

Alessandro Melchionda

Professore ordinario di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Professore ordinario di Diritto penale presso l'Università di Trento, dal 2003 è titolare del corso di Diritto penale dell'impresa, presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Bologna, sede di Forlì.

Gli interessi di ricerca spaziano su vasti settori del diritto penale, con principale attenzione per il diritto penale economico.

Formazione

Laureato in Giurisprudenza nell'Università di Bologna, negli anni dal 1986 al 1992 ha conseguito più borse di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed ha svolto attività di ricerca presso il "Max-Planck-Institut für auslandisches und internationales Strafrecht", Freiburg i.Br., Germania.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 1987 al 1990) presso l'Università di Trento, diviene nel 1991 Ricercatore nel settore disciplinare IUS/17 Diritto penale. Nel 2001 consegue il titolo di Professore associato e dal 2005 è professore di prima fascia.

Attività didattica

Dal 2003 è titolare del corso di Diritto penale dell'impresa, presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Bologna, sede di Forlì.

Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento è attualmente titolare del corso di Diritto penale, di Diritto penale dell'economia.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Presso l'Università di Trento è Direttore vicario della Facoltà di Giurisprudenza, è stato Presidente del Collegio di Disciplina di Ateneo ed è membro del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche Europee e Comparate.

È altresì membro del Consiglio Direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali delle Università di Trento e di Verona, nell'ambito della quale ha ricoperto la carica di Direttore e di Vicedirettore ed è attualmente responsabile dell'area penale per l'Università di Trento.

È membro della "Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale" e della "Associazione Internazionale di Diritto penale".

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Fa parte del Comitato Scientifico del "Centro Europeo de Estudios en lo Penal Tributario / European Research Center on Tax Crimes" e della "Associazione Nazionale Tributaristi Italiani" (A.N.T.I.), Sezione "Sanzioni e reati".

Fa parte del Comitato Scientifico e/o del Comitato dei Revisori Esperti di più riviste giuridiche ("Archivio penale”, L'Indice penale", "Criminal Justice Network", "Rivista di Diritto Bancario", "Rivista di Diritto Sportivo", "Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale", "Rivista Giuridica dell'Edilizia", "MediaLaws", "Lexambiente" "Rivista italiana di Diritto del Turismo", "Ricerche Giuridiche", "Diritto Penale Economia e Impresa", "DisCrimen").

Altre attività

Dal 1985 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Bologna ed è ora abilitato alla difesa avanti la Corte di Cassazione

Dal 1990 è Docente nell'ambito dei corsi organizzati dall'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna per la formazione professionale del giornalista.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.