Foto del docente

Alberto Musso

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

Vicepreside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (da novembre 2004)

Professore ordinario di Diritto Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (da ottobre 2002)

Docente di Diritto industriale, di Diritto Commerciale II e di Diritto della Concorrenza presso la Facoltà di Giurisprudenza - sedi di Bologna e di Ravenna

Docente di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere

Docente di Diritto dell'Immagine presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (DAMS)

Docente nel curriculum "Proprietà Intellettuale" presso il Collegio Superiore dell'Università di Bologna

Docenze presso vari Master di I o II livello nell'Università di Bologna (Master in Editoria Cartacea e Multimediale, diretto dal Prof. U. Eco; Master per Giuristi Internazionali, diretto dalla Prof. L.S. Rossi; Master in Intellectual Property, diretto dal Prof. F. Munari) (2004-08)

Responsabile nazionale del progetto di ricerca MIUR su Nuove tecnologie, diritti d'autore e digital rights management

Membro del Comitato Esecutivo ATRIP (dal settembre 2009)

Membro dell'International Advisory Council dell'IP Osgoode Program (York University)

Membro del Comitato di Direzione della Rivista "Il Diritto di Autore", edito da Giuffrè (Milano) a cura di SIAE

Membro della Commissione della Regione Emilia-Romagna per l'implementazione della legislazione sull'e-governance, presieduta dal Prof. F. Mastragostino

Membro del Comitato di Gestione della Scuola Europea di Alti Studi Tributari, diretta dal Prof. A. Di Pietro

Presidente di sessione al congresso annuale ATRIP di Buenos Aires (luglio 2007) e relatore presso il congresso annuale di Monaco (luglio 2008)

Presidente del corso di laurea in Operatore Giuridico d'Impresa presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna - Sede di Ravenna, e membro del Consiglio del Polo Scientifico-Didattico di Ravenna (2002-2003)

Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cicu" dell'Università di Bologna (2001/03)

Docente di Diritto Industriale presso il Corso di Perfezionamento per Giuristi d'Impresa della S.P.I.S.A di Bologna e presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna (2000-03)

Conseguimento d'idoneità alla docenza di I fascia nel settore scientifico-disciplinare Diritto Commerciale, presso la Facoltà di Giurisprudenza - Sede di Ravenna, nel settembre 2001 (entrata in ruolo a ottobre 2002; conferma in ruolo a novembre 2005)

Conseguimento d'idoneità alla docenza di II fascia nel settore scientifico-disciplinare Diritto Commerciale, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, nel febbraio 2000 (presa di servizio in ruolo a novembre 2000)

Vincitore del concorso per ricercatore in Diritto Commerciale, IUS-04, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, nell'a.a. 1996/97 (conferma in ruolo a luglio 2000)

Iscrizione all'albo dei Procuratori legali e conseguimento del titolo di Avvocato presso il Foro di Bologna (1997)

Docente di Diritto Industriale e di Diritto della Concorrenza presso l'Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, Lettere e Scienze della Comunicazione; la S.P.I.S.A di Bologna, Corso di Perfezionamento per Giuristi d'Impresa; l'Università di Nimega, Master "Pallas Programme in Business Law" (1993-97)

Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Industriale presso l'Università di Ferrara nell'a.a. 1991/92

Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna (110 e lode)

Principali pubblicazioni: monografie su "Diritto di autore sulle opere dell'ingegno letterarie e artistiche" (Commentario del Codice Civile Scialoja-Branca, a cura di Francesco Galgano. Art. 2575-2583), Zanichelli, Bologna, 2008; "La rilevanza esterna del socio nelle società di capitali", Giuffrè, Milano, 1996; "Concorrenza ed integrazione nei contratti di subfornitura industriale", Giuffrè, Milano, 1993; curatore con M. Fabiani della voce "Italy", in International Copyright Law and Practice, Newark (NJ), LexisNexis (dal 2004); numerosi articoli e contributi sui temi del diritto della proprietà intellettuale, delle nuove tecnologie, della concorrenza, delle società.