POSIZIONE
Professore Associato in Biologia Molecolare (BIO11) presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
web: http://www.unibo.it/docenti/alberto.danielli
I principali interessi scientifici si concentrano sullo sviluppo di vettori teranostici basati sul fago M13 e sulla regolazione dell'espressione genica batterica, in particolare alla regolazione trascrizionale di fattori di virulenza, dell'omeostasi dei metalli, della risposta a stress e delle interazioni ospite-patogeno.
FORMAZIONE
AD si laurea con lode a Bologna in Scienze Agrarie nel 1996, con un lavoro di tesi sulla epidemiologia e caratterizzazione molecolare di mollicuti fitopatogeni. Nel 1997 è selezionato per il programma di dottorato dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Heidelberg (D), dove prosegue gli studi nel laboratorio del Prof. F.C.Kafatos, interessandosi di studi molecolari sul sistema immunitario della zanzara Anopheles ed interazioni patogeno-vettore nell’ambito della trasmissione della malaria. Beneficia di una borsa TMR per collaborazione tra l’Istituto di Biologia Molecolare e Cellulare (IBMC) del CNRS di Strasburgo (F) e l’EMBL. Nel 2002 consegue il titolo di PhD in Biologia, rilasciato dall’Università di Heidelberg (D) per il lavoro svolto nell’ambito dell’”EMBL PhD Programme”. Dal 2001 al 2005 è impiegato come assegnista di ricerca nel laboratorio del Prof. V.Scarlato, Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell’Università di Bologna, occupandosi della regolazione trascrizionale in Helicobacter pylori, ed in particolare di regolazione metallo-dipendente e risposta heat-shock. Dal 2005 al 2015 presta servizio come ricercatore nel settore BIO/11 Biologia Molecolare presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Bologna.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Dal 2005 volge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di LT e LM in Biotecnologie, nonché in attività d'insegnamento per il Programma di Dottorato in Biologia Molecolare e Cellulare dell'Università di Bologna. Attualmente è docente titolare per l'insegnamento di Biologia Molecolare per la Laurea Magistrale in Biotechnologie Molecolari ed Industriali e per l'insegnamento di Molecular Biology of the Cell - BSc degree in Genomics. Negli ultimi 10 anni è stato relatore di più di 50 tesi sperimentali (triennali o magistrali).
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
AD ha partecipato a numerosi programmi di ricerca come PI indipendente. Ha servito come revisore per la valutazione di progetti PRIN e SIR e per la VQR 2004-2010. Ha svolto attività come referee per numerosi articoli e progetti di ricerca nel campo della microbiologia molecolare. È Membro della Sociteè Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM) e della EMBL Alumni Association.
PREMI E RICONOSCIMENTI
ATOMIUM CULTURE –– Featured Scientist.
Selezionato tra i ricercatori europei da Atomium Culture (Permanent Platform for European Excellence for the dissemination of leading European research). Un articolo divulgativo che presenta le mie scoperte scientifiche all’opinione pubblica è stato pubblicato su alcuni importanti quotidiani europei (Frankfurter Allgemeine, El Pais, Le Monde, Il Sole 24ore etc).