Foto del docente

Alberto Credi

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHEM-03/A Chimica generale e inorganica

Prorettore per la ricerca

Nota biografica

Alberto Credi è professore di chimica generale e inorganica all'Università di Bologna e dirigente di ricerca associato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. E' fondatore e direttore scientifico del Center for Light Activated Nanostructures (CLAN), un laboratorio congiunto Università-CNR per la ricerca sulla fotochimica, chimica supramolecolare, scienza dei materiali e nanoscienze. I suoi interessi sono rivolti allo sviluppo di sistemi e materiali molecolari controllati dalla luce; in particolare, il suo contributo alla realizzazione di dispositivi logici, macchine e motori di dimensioni nanometriche è riconosciuto a livello internazionale. Impegnato in diversi progetti di ricerca, collabora con numerosi laboratori e istituti in Italia e all'estero. E' autore di libri e di oltre 320 pubblicazioni scientifiche, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, fra i quali un ERC Advanced Grant, ed è stato invitato ad esporre i propri studi a più di 180 convegni e seminari nazionali e internazionali. Fin dall'inizio della sua carriera si occupa di divulgazione della chimica e della cultura scientifica in generale.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
alberto.credi@unibo.it
Tel:
+39 051 6398320

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"
Via Piero Gobetti 85, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il Prof. Credi riceve gli studenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, esclusivamente su appuntamento scrivendo a alberto.credi@unibo.it dall'indirizzo e-mail istituzionale (...@studio.unibo.it).

Il ricevimento può svolgersi in forma telematica (Teams) oppure in presenza nello studio del docente, presso una delle seguenti sedi:

1) Istituto ISOF-CNR, via Gobetti 101, Bologna (edificio 12, piano 1, stanza 313)
2) Rettorato, Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna (ufficio del Prorettore per la Ricerca) 
3) Dipartimento CHIM "Ciamician", via Selmi 2, Bologna (piano 1, reparto fotochimica)

La sede del ricevimento viene stabilita alla richiesta di appuntamento.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.