Foto del docente

Andrea Zucchelli

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: IIND-03/A Progettazione meccanica e costruzione di macchine

Coordinatore del Corso di Laurea in Compositi polimerici

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

I Temi di tesi vertono sui seguenti argomenti:

  1. Digital twin di sistemi meccanici e meccatronici complessi. Il tema riguarda in particolare l’uso di tecniche di modellazione e simulazione numerica agli elementi finiti per duplicare, e quindi studiare, il comportamento di sistemi meccanici anche dotati di elettronica e/o attuatori integrati (sistemi meccatronici). I modelli vengono sviluppati mediante l’uso di software commerciali e possono anche essere multifisici.
  2. Materiali Intelligenti per la realizzazione di Componenti Self-Sensing per Macchine Automatiche e Sistemi Meccatronici (argomento collegato a progetti aziendali nei quali sono coinvolte aziende che realizzano componenti in materiali compositi anche per il settore macchine automatiche e robotica)
  3. Materiali avanzati per la realizzazione di ATTUATORI per Soft-Robotics e Macchine Automatiche; tale orgomento è collegato ai seguenti progetti:
    1. progetto POR-FESR ACMEC (per l'uso materiali a memoria di forma, SMA)
    2. progetto Europeo H2020 MAGNIFY, https://www.magnifyproject.eu/ (per la realizzazione di muscoli artificiali nanostrutturati e gerarchici ispirati a quelli umani)
  4. Utilizzo di tecnologie Additive Manufacturing per la realizzazione di componenti ed attuatori per Soft-Robotics e Macchine Automatiche; tale argomento è collegato al progetto POR-FESR ACMEC per la stampa di materiali a memoria di forma per ottenere attuatori in condizioni free form.
  5. Progettazione e Test su protesi robotica di arti inferiori umani e suoi componenti in materiali compositi self-sensing (tale attività è collegata al progetto Europeo H2020 MyLEG, http://www.myleg.eu/ )
  6. Studio e progettazione di sistemi automatici per l'assemblaggio di celle per la realizzazione "battery pack" (tale attività è collegata al progetto regionale POR-FESR Liber per lo studio e la realizzazione di battery pack di nuova generazione)

Per i titoli specifici delle tesi si rimanda ad un colloquio diretto con il docente.