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Alessandro Zanarini

Ricercatore confermato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/13 MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE

Curriculum vitae

Titoli:

a) Maturità Scientifica conseguita nell’Anno Scolastico 1992/93 presso il Liceo Scientifico “Luigi Valeriani” di Imola con punteggio di 52/60;

b) Laurea in Ingegneria Meccanica (indirizzo Materiali) conseguita nei 5 anni legali il 19/3/1999 nella Terza Sessione Anno Accademico 1997/98 con punteggio di 97/100 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna.

- Titolo del progetto svolto durante il Corso di Principi e Metodologie della Progettazione Meccanica tenuto dal Prof. Ing. A. Freddi: Avantreno non convenzionale con funzione antidive per Ducati 916.

- Titolo della tesi di laurea (Corso di Meccanica Applicata alle Macchine): Analisi dinamica del telaio di un motoveicolo da competizione, relatore Prof. Ing. A. Maggiore, correlatori Ing. G. Catania e Ing. P. Soatti. 

c) Abilitazione alla professione di Ingegnere Meccanico ottenuta nella prima sessione (maggio) 1999.

d) Titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata conseguito il 26 maggio 2003 a seguito del Corso di Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata XV ciclo (1/1/2000-31/12/2002). Titolo della tesi di Dottorato: Development of numerical and experimental procedures for dynamic analysis of automotive vehicles, tutore Prof. Ing. A. Maggiore, correlatori Prof. Ing. U. Meneghetti e Prof. Ing. G. Catania. Attività svolte nel Corso di Dottorato: indagini sulla dinamica dei sistemi meccanici mediante tecniche numeriche e sperimentali, analisi multibody di vari meccanismi nello spazio tridimensionale, analisi modale FEM di strutture portanti di una macchina utensile, ottimizzazione delle rigidezze di connessione tra sottostrutture in campo automobilistico, analisi modale sperimen­tale di un pneumatico, analisi dinamica di sottostrutture di macchine utensili e della non linearità di eccitatori elettrodinamici (shakers), misura sperimentale di vibrazione su sospensioni per autoveicoli e su rotori di elettromandrini. Stage in Belgio di 9 mesi nell’ambito della modellazione sperimentale e virtuale della dinamica di strutture meccaniche complesse in campo automobilistico e della modellazione del trasferimento del rumore dalla strada all’abitacolo di un’autovettura con metodologie ibride.

e) Titolo di Dottore Europeo in Studi sul Suono e le Vibrazioni rilasciato nel maggio 2003 dal network EDSVS (European Doctorate on Sound and Vibration Studies) - Commissione Europea, a seguito del conseguimento del titolo italiano e dell’attività di ricerca “Hybrid modelling for road noise prediction”, svolta in Belgio presso la Katholieke Universiteit di Leuven (http://www.isvr.soton.ac.uk/edsvs/alu_Alessandro_Zanarini.htm).

f) Ricercatore Universitario a tempo pieno in Meccanica Applicata alle Macchine (S.S.D. ING-IND-13) giuridicamente dal 2 marzo 2006, afferente al DIEM, Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Aeronautiche, Nucleari e di Metallurgia, Facoltà di Ingegneria, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Viale Risorgimento 2, 40136 Bologna. Confermato dal 2 marzo 2009.

Ambiti di interesse scientifico/didattico:

Meccanica delle Macchine e degli Azionamenti, Dinamica delle Macchine e dei Rotori, Meccanica delle Vibrazioni, Diagnostica dei sistemi Meccanici, Modellazione multibody di meccanismi spaziali, Analisi Modale Sperimentale, Sintesi dei Modi Componenti, Modellazione con Elementi Finiti, Sottostruttura­zio­ne tramite FRF, Misure di vibrazioni e rumore, Diagnostica ed Analisi del Segnale, Identificazioni dei sistemi meccanici, Misure statiche e dinamiche di spostamento con tecniche interferometriche ESPI/olografiche e laser Doppler, Correlazione d’Immagine.

Correlati: algoritmi di calcolo numerico, algebra delle matrici, linguaggi ed architetture hardware per il calcolo parallelo, approcci per la rappresentazione/ visualizzazione delle vibrazioni di meccanismi e strutture nello spazio.

 

In evidenza:

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Pubblicazioni nel sito personale:

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