Foto del docente

Alejandro Hochkoeppler

Professore associato confermato

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/11 CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Prof.Alejandro Hochkoeppler

DATI PERSONALI

Nato a S. Salvador l'8/7/1958, nazionalità italiana.

TITOLI DI STUDIO

Laurea in Scienze Agrarie (Università di Bologna), conseguita in data 10/11/1982 con il punteggio di 110/110 e lode.

Dottore di Ricerca (Università di Bologna): titolo conseguito in data 23/6/1987. Tesi di Dottorato sull'azotofissazione in noduli radicali di soia e sulla solubilizzazione di microorganismi e mitocondri vegetali in micelle inverse.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

1986-1987 (Maggio-Ottobre)

Frequenta il Politecnico di Zurigo, presso il Laboratorio per i Biopolimeri diretto dal Prof. Pier Luigi Luisi, effettuando ricerche riguardanti la solubilizzazione di microorganismi e mitocondri vegetali in micelle inverse.

1987-1988 (Novembre-Ottobre)

Usufruisce di una Borsa di Studio annuale presso l'Istituto Biosintesi Vegetali di Milano (C.N.R., Laboratorio di Fisiologia Vegetale diretto dal Dr. Alcide Bertani), dove ha svolto ricerche riguardanti il metabolismo anaerobio di etilene e poliammine in riso.

1988-1990 (Novembre-Settembre)

Frequenta l'Istituto per le Colture Industriali di Bologna, presso il Laboratorio diretto dal Dr. Sandro Palmieri, dedicandosi allo studio di enzimi (purificazione di mirosinasi e lipossigenasi e loro caratterizzazione in micelle inverse) e di cellule vegetali fotosintetiche (loro isolamento da tessuti fogliari e studio della fotosintesi in emulsioni inverse).

1990-1991 (Ottobre-Settembre)

Usufruisce di una Post-Doctoral fellowship annuale presso il Laboratorio per i Biopolimeri del Politecnico di Zurigo, dove ha svolto ricerche riguardanti la degradazione di alcani mediata da lieviti, la fotosintesi di cianobatteri in emulsioni inverse e l'immobilizzazione di microsomi su supporti solidi.

1992 (Novembre)

Usufruisce di una EMBO short-term fellowship presso il Centre d'Etudes Atomiques di Saclay (Laboratorio diretto dal Dr. William A. Rutherford), dove collabora allo studio di citocromi in batteri fotosintetici, mediante spettroscopia EPR.

1992-1994 (Maggio-Aprile)

Frequenta il Laboratorio di Biochimica Vegetale e Microbiologia diretto dal Prof. Davide Zannoni, in qualità di borsista Post-dottorale. Presso questo Laboratorio il sottoscritto ha effettuato ricerche riguardanti aspetti fisiologici (trasporto di elettroni, foto-ossidazione dei citocromi) e biotecnologici (immobilizzazione di centri di reazione in cristalli liquidi) della fotosintesi anossigenica in diverse specie procariote. Durante questo periodo (a partire dal 1993) è stato titolare, congiuntamente ad altri gruppi di ricerca stranieri, di un progetto europeo COST (European cooperation in the field of scientific and technical research).

1994-1995 (Maggio-Aprile)

Usufruisce di una Post-Doctoral fellowship annuale presso il Biologisches Institut II della Università di Friburgo, (Laboratorio di Biochimica delle piante diretto dal Prof. Wolfgang Haehnel), dove si è occupato dello studio di proteine redox solubili coinvolte nella fotosintesi anossigenica in eliobatteri.

 1995 (Maggio)

Svolge ricerche riguardanti l'interazione redox tra proteine solubili e centri di reazione fotosintetici presso il Dipartimento di Biochimica dell'Università dell'Arizona nel Laboratorio diretto dal Prof. Gordon Tollin. A tale scopo ha usufruito di un Premio di Studio bandito dalla Fondazione A. Buzzati-Traverso.

1996 (Gennaio-Febbraio)

Usufruisce di una Borsa di Studio C.I.R.B. (Consorzio Interuniversitario per le Ricerche Biotecnologiche) svolgendo ricerche riguardanti l'idrogenasi di membrana di Alcaligenes eutrophus presso la Freie Universität di Berlino (laboratorio di Biologia Molecolare diretto dalla Prof.ssa Bärbel Friedrich).

1998 (Giugno)

Frequenta il corso "Advanced bacterial genetics" presso il Cold Spring

Harbor Laboratory (Long Island, N.Y.).

 

 

POSIZIONE ATTUALE

            Dal 1998 è Professore Associato presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna. Attualmente è titolare dei seguenti Insegnamenti: i) Microbiologia Industriale (Corso di Laurea Triennale in Chimica Industriale); ii) Biotecnolgie dei Microrganismi (Corso di Laurea Specialistica in Chimica Industriale); iii) Biochimica Industriale (Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie); iv) Ingegneria Proteica (Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Molecolari e Industriali).