Foto del docente

Santina Romani

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/15 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Responsabile unità organizzativa di sede (UOS) Cesena — Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

CARRIERA ACCADEMICA

• Dal 2014: Professore Associato (SSD AGR/15 – “Scienze e Tecnologie Alimentari”) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università degli Studi di Bologna.

• 2002-2014: Ricercatore universitario (SSD AGR/15 – “Scienze e Tecnologie Alimentari”), Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (ex Dip. di Scienze degli Alimenti) dell’Università degli Studi di Bologna.

• 2005: Conferma nel ruolo di Ricercatore universitario

• 2018: Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per l’ammissione al ruolo di Professore Ordinario (SC 07/F1; SSD AGR/15 – Scienze e Tecnologie Alimentari).

 

FORMAZIONE

Laurea in Scienze Agrarie conseguita presso l'Università di Bologna (Sezione di Chimica e Tecnologia degli Alimenti, DIPROVAL) (aprile 1993).

• 1993-1999: Attività di studio, formazione e ricerca nell’ambito universitario in qualità di Laureato frequentatore e con Incarichi di Ricerca e Borse di Studio e Ricerca presso l’Università di Bologna.

• 1997: trasferimento dell’attività scientifica presso la sede di Cesena dell’Università di Bologna (ex Facoltà di Agraria), a supporto dell’attività di ricerca nell’ambito delle discipline del SSD AGR/15.

Dottorato di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (XIV Ciclo) conseguito presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2002.

 

ATTIVITA' SCIENTIFICA

L'attività di ricerca è inerente diverse tematiche nel settore delle Scienze e Tecnologie Alimentari, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:

- Studi sulla sicurezza, stabilità e prolungamento della shelf-life degli alimenti

- Valutazione qualitativa ed ottimizzazione/innovazione tecnologica per la produzione di alimenti processati e per il miglioramento della qualità e la sostenibilità di prodotti alimentari

- Applicazione e ottimizzazione di tecnologie innovative e non-termiche (Vacuum Impregnation, Osmotic dehydration, Pulsed Electric Field, ecc.) per l’incremento/mantenimento della qualità e stabilità di prodotti vegetali e per l’innovazione di prodotto.

- Sviluppo e ottimizzazione di sistemi di packaging alimentare innovativi (atmosfere protettive, edible coatings) e sostenibili e di tecniche combinate di stabilizzazione per prodotti freschi e trasformati.

- Studio e valutazione della formazione di contaminanti (acrilammide) in diverse matrici alimentari durante il processo e individuazione di possibili strategie di minimizzazione.

- Valorizzazione di sottoprodotti alimentari utilizzati come ingredienti/additivi nelle formulazioni di diversi tipi di alimenti.

 

Partecipazione a progetti di ricerca

  • Dal 1994 ad oggi collabora con diversi gruppi di ricerca nell'esecuzione di numerosi progetti di ricerca di comune interesse finanziati dall’Unione Europea (Flair Flow Europe II e III, VI FWP, FP7, FP7 Era-Net,H2020), MIUR (progetti PRIN), MURST (RFO ex quota 60%, ex quota 40%), MIPAF, CNR, CNR-R.A.I.S.A., FIRB, e dalla Regione Emilia-Romagna (POR-FESR 2007-2013, POR FESR 2014-2020, PSR 2014-2020).
  • 2005 - 2014 : Ha partecipato ai gruppi di lavoro di diversi progetti a carattere internazionale per lo sviluppo delle attività didattiche e di ricerca nell’ambito delle tematiche del settore delle Scienze e Tecnologie Alimentari (EU -Tempus DEFRUS; ISEKI Food e ISEKI Mundus - Lifelong Learning Programme – Education and Training; TRACK_FAST - Training Requirements And Careers for Knowledge-based Food Science and Technology in Europe).

È autrice di circa 200 pubblicazioni scientifiche del settore, di cui più di 90 pubblicate in riviste indicizzate (ISI WEB OF KNOWLEDGE e SCOPUS), (Scopus Author ID: 7006795539; h index = 23, citazioni totali = 2368, da Database Scopus, Accesso del 17.02.2020) e di un brevetto. Relatrice in diversi convegni di carattere scientifico nazionali ed internazionali del settore.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

- Dall’A.A. 1996-1997 all’A.A. 2000-2001: Supporto alla didattica nei corsi di insegnamento del SSD AGR/15 presso i C.d.L. in Scienze Agrarie, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze dei Consumi Alimentari e della Ristorazione della Facoltà di Agraria - Università di Bologna.

- A.A. 2000-01 e 2001-02: Incarichi di professore a contratto in ambito Universitario per insegnamenti del SSD AGR/15 presso i C.d.L. di Scienze e Tecnologie Alimentari della Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia (“Tecnologia dei cereali e derivati”) e della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo (“Tecnologia delle paste alimentari e dei prodotti da forno”).

- Dall’A.A. 2004-2005 ad oggi: Docente titolare dei seguenti corsi di insegnamento del SSD AGR/15 presso i C.d.L. della ex-Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, ex-Facoltà di Agraria, DISTAL - Università di Bologna:

“Tecnologie del condizionamento e dell’imballaggio” (3 CFU, C.d.L. in Scienze dei Consumi Alimentari e della Ristorazione) (AA 2004-05 e AA 2005-06)

“Proprietà fisiche e reologiche degli alimenti” (3 CFU, Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari) (AA 2005-06)

“Gestione della qualità dell’industria alimentare” (5 CFU, C.d.L. in Scienze e Tecnologie Alimentari) (AA 2006-07)

“Sistemi di qualità” (4 CFU - C.d.L. Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari) (AA 2006-07)

“Condizionamento e tecnologie del freddo” (5 CFU, C.d.L. in Scienze dei Consumi Alimentari e della Ristorazione) (AA 2006-07, 2007-08, 2008-09 e 2009-2010)

“Tecnologie del freddo e dell’imballaggio” (5 CFU - C.d.L. in Scienze dei Consumi Alimentari e della Ristorazione) (A.A. 2010-11 e 2011-12)

“Condizionamento e imballaggio” (4 CFU - C.d.L. Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari) (A.A. 2010-11 e 2011-12)

“Detergenza e sanificazione degli impianti dell’industria alimentare” (4 CFU - corso mutuato: C.d.L. Triennale in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, C.d.L. Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari) (AA 2014-15 e 2015-16)

“Condizionamento e imballaggio” (6 CFU - C.d.L. Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari) (Dall’ A.A. 2012-13 - presente)

“Tecnologie Alimentari II e Principi di confezionamento” (componente del C.I. Tecnologie Alimentari) (2 CFU - C.d.L. Triennale in Tecnologie Alimentari) (Dall’ A.A. 2012-13 - presente)

“Tecniche di detergenza e sanificazione; disegno igienico di edifici e impianti” (2 CFU - corso mutuato: C.d.L. Triennale in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, C.d.L. Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari) (Dall’AA 2016-17 - presente)

“Trattamento dei reflui e valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria alimentare” (2 CFU - C.d.L. Triennale in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, C.d.L. Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari) (Dall’AA 2016-17 - presente)

Ha svolto inoltre attività didattica in diversi Master e Corsi di formazione, Alta formazione e Riqualificazione professionale su: tecnologie di trasformazione e conservazione degli alimenti; controllo e gestione della qualità, igiene e sicurezza di prodotti e aziende agro-alimentari e della ristorazione, presso qualificati enti di formazione professionale.

 

ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO

  • Dall’A.A. 1993/1994: Relatore e Correlatore di circa 70 tesi di laurea (quinquennali; triennali; specialistiche/magistrali) a carattere sperimentale nella ex-Facoltà di Agraria e Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Bologna, presso i C.d.L. in Scienze Agrarie (sede di Bologna) ed in Tecnologie Alimentari; Scienze dei Consumi Alimentari e della Ristorazione; Scienze e Tecnologie Alimentari (sede di Cesena).
  • Supervisore di diversi studenti di Dottorato (Dottorato di Ricerca in “Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali ed Alimentari” - tematica: “Scienze e Biotecnologie degli Alimenti”, Università di Bologna).
  • Tutor di numerosi tirocini Curriculari dei C.d.L. in Scienze e Tecnologie Alimentari ed in Scienze dei Consumi Alimentari e della Ristorazione (Università di Bologna - sede di Cesena) presso i laboratori del Campus di Cesena e aziende alimentari convenzionate.
  • E' stata ed è responsabile di numerosi assegni di ricerca e tutor di studenti in scambio Erasmus.

 

ATTIVITA' ISTUZIONALI E INCARICHI ACCADEMICI

- Dal 2018 è Responsabile dell’Unità Organizzativa della Sede di Cesena del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL), Università di Bologna.

- Dal 2018 è Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.

- Dal 2019 - Docente Referente per il Corso di Laurea Magistrale di Scienze e Tecnologie Alimentari proposto dalla responsabile del Corso di Laurea (Prof.ssa R. Lanciotti) (SUA-STAL, verbale C. Dip. del 09.05.2019).

- Dal 2019: Membro del Management and Evaluation Board (MEB) del progetto Dipartimenti Eccellenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari - DISTAL (C. Dip. del 09.05.2019).

- Dal 2013: Membro effettivo del Collegio dei Docenti di Dottorato in “Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari” dell’Università degli studi di Bologna (DOT1303214) – Cicli: 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36.

- Dal 2016: Docente Referente per l’Università di Bologna nel National Network of the Italian PhD courses in Food Science Technology and Biotechnology (presidente Prof. M. Moresi).

- Dal 2008 al 2018: Docente di riferimento per il Corso di Laurea di Tecnologie Alimentari proposto dai responsabili del Corso di Laurea (prof. Dalla Rosa; Prof.ssa M.F. Caboni)

- Dal 2008 al 2009: Segretario della presidenza (prof. Marco Dalla Rosa) nel Consiglio di Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, ex-Facoltà di Agraria, Università di Bologna.

- Dal 2004 al 2010: Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università di Bologna.

- Responsabilità in accordi bilaterali del programma Erasmus:

  • Dal 2015: docente responsabile dello scambio Erasmus (Erasmus Plus - Key Action 1) con Department of Biotechnology and Food Analysis, Wroclaw University of Economics, Polonia
  • 2009-2013: docente responsabile dello scambio Erasmus con il Department of Food Engineering LTH. Technical University of Lund, Svezia (S LUND01).

 

SOCIETA’ SCIENTIFICHE

  • Dal 2003, Membro della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL).
  • Dal 2012, Membro della ISEKI-Food Association (European Association for Integrating Food Science and Engineering Knowledge Into the Food Chain).
  • Dal 2014, Review Editor for Nutrition and Food Science Technology (Frontiers in Nutrition)
  • Referee di diverse riviste scientifiche internazionali nel settore delle Scienze e Tecnologie Alimentari: Journal of Agricultural and Food Chemistry (ACS Publication, USA), Food Additives and Contaminants (Taylor & Francis, LTD), Food Chemistry (Elsevier), Journal of Food Science (Wiley-Blackwell), Journal of Agricultural of Science and Technology (Tarbiat Modares Univ.), Journal of the Science of Food and Agriculture (Wiley), Italian Journal of Food Science (Chiriotti Ed.), LWT - Food Science and Technology (Elsevier), International Journal of Food Engineering (De Gruyter), Journal of Food Quality (Wiley).

 

ALTRE ATTIVITA’

  • Partecipazione, responsabilità e contributo scientifico a diversi contratti e convenzioni di ricerca (ricerca applicata, ricerca & sviluppo, trasferimento tecnologico) finanziati da enti pubblici e imprese private del settore alimentare, e a progetti di ricerca in collaborazione con altre sedi universitarie italiane ed estere.
  • Dal 2011: Membro del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale nell’Agroalimentare (CIRIAGRO) dell’Università di Bologna (Unità operativa di appartenenza: UO4 - Processi e prodotti alimentari).
  • Dal 2002: Incaricato della gestione della sicurezza, in qualità di Responsabile Didattico e di Ricerca di Laboratorio (RDRL) dei laboratori di Scienze e Tecnologie Alimentari Speciali, presso il Campus di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena.