Foto del docente

Zoe Lauri

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Nota biografica

Assegnista di ricerca in Storia della scienza (M-STO/05) nell’ambito del progetto PRIN 2022 Musealising the Italian Scientist (1839-1939): Practices, Narratives, Memories, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.

Sono in procinto di discutere la mia tesi di dottorato in Storia della scienza dal titolo The Natural History of the Risorgimento. Science, Environment and Nation-building in Nineteenth-century Italy, svolta sotto la supervisione del Prof. Stéphane Van Damme presso il Dipartimento di Storia dello European University Institute (EUI) di Fiesole.

Nel 2022 sono stata Visiting PhD presso il Centre Alexandre-Koyré dell'École des hautes études en sciences sociales (EHESS), sotto la supervisione della Prof.ssa Alice Ingold.

Dal 2022 sono Cultrice della materia in Storia della Scienza presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze.

I miei ambiti di ricerca riguardano la storia delle scienze naturali fra Otto e Novecento, la storia della scienza in Italia, i rapporti fra nazionalismo, scienza e natura e la storia ambientale.

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
zoe.lauri2@unibo.it

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.