Foto del docente

Wilma Penzo

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Temi di ricerca

Parole chiave: Ontologie Web semantico Interrogazioni su basi di dati a grafo Interrogazioni su stream di dati

Elaborazione di interrogazioni in modelli di dati a grafo
Formulazione di meccanismi di interrogazione flessibili per l'interrogazione di database complessi rappresentati sotto forma di grafi. Supporto a interrogazioni di similarità con approssimazioni strutturali semanticamente sensate.

Memorizzazione di dati e interrogazione in tempo reale in sistemi di gestione di stream di dati 
Definizione di tecniche efficienti per la memorizzazione di dati in memoria centrale e secondaria secondo diverse esigenze di disponibilità delle informazioni. Elaborazione in tempo reale di interrogazioni con requisiti di temporalità.



L'interrogazione efficace e l'accesso efficiente a informazioni distribuite ed eterogenee quali quelle disponibili su Web richiede tecniche sofisticate che spaziano in diversi ambiti della gestione dell'informazione. Il Semantic Web nasce per aiutare l'utente a usufruire di tali informazioni.

Elaborazione di interrogazioni in modelli di dati a grafo
In numerose aree applicative in ambito database i modelli di dati basati su grafi risultano particolarmente adatti a rappresentare informazioni. Caratteristiche comuni a questi domini applicativi sono la vastità e l'eterogeneità delle informazioni che caratterizzano i dataset. Queste caratteristiche rendono impraticabile interrogare in maniera esatta i dati a causa della mancanza di conoscenza completa sul vocabolario usato e sull'organizzazione dei dati stessi. Obiettivo primario diventa quindi la formulazione di meccanismi di interrogazione flessibili che consentano all'utente di interrogare facilmente database complessi rappresentati sotto forma di grafi e ottenere risultati rilevanti. L'attività di ricerca è dedicata allo studio di un modello generale per l'elaborazione di interrogazioni che supporti approssimazioni a due livelli: 1) mancata corrispondenza fra le etichette per nodi e archi e 2) rilassamenti strutturali per le relazioni fra i dati. Un contributo determinante risiede nella definizione di relazione di Semantic Relatedness per consentire esclusivamente rilassamenti semanticamente sensati.

Memorizzazione di dati e interrogazione in tempo reale in sistemi di gestione di stream di dati
Il supporto alla mobilità urbana sostenibile di persone e merci nel territorio è diventata una delle principali sfide che ha recentemente ottenuto molto interesse in diversi settori della ricerca ICT. Lo sviluppo di nuovi concetti del trasporto e della mobilità sono stati promossi dall'Unione Europea con l'obiettivo di sviluppare iniziative innovative ed efficaci, riunendo tutti gli elementi di un trasporto pulito, a basso consumo energetico, sicuro e intelligente. Il contesto di ricerca è quello degli Intelligent Transportation System (ITS), sistemi che forniscono informazioni attendibili e tempestive per migliorare la sicurezza e l'efficienza di flussi di veicoli e di merci, così da rendere i trasporti un'esperienza intelligente. Una delle grandi sfide è la gestione della moltitudine di stream di dati che provengono dai veicoli. L'attività di ricerca si dedica alla memorizzazione in tempo reale di tali stream di dati, con caratterizzazione temporale, che devono essere acceduti e manipolati in modo efficiente per rispondere prontamente alle richieste degli utenti. Scalabilità, modularità e funzionalità di gestione dei dati temporali sono quindi requisiti essenziali da supportare.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.