Foto del docente

Wilma Penzo

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Wilma Penzo ha conseguito la Laurea in Scienze dell'Informazione con 110/110 e lode presso l'Università di Bologna nel 1993 e nel 1997 ha ottenuto presso la stessa Università il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica.

Dal 1996 è Ricercatrice Universitaria per il SSD ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni -  e afferisce al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

 

La sua attività scientifica si colloca nell'ambito della gestione dell'informazione e della conoscenza, con particolare interesse per lo studio di tecniche per il reperimento efficace ed efficiente di informazioni in vaste collezioni di dati caratterizzate da aspetti quali la distribuzione, l'eterogeneità di rappresentazione strutturale, l'ambiguità nella semantica dei contenuti. Recenti interessi di ricerca riguardano l'interoperabilità di dati eterogenei modellati a grafo, attraverso modelli per l'elaborazione di interrogazioni con un certo grado di flessibilità nel soddisfacimento dei requisiti utente. Un ulteriore ambito di ricerca riguarda i sistemi di Business Intelligence distribuiti, dove studia aspetti collaborativi nel reperimento di informazioni eterogenee, e i sistemi per la gestione di stream di dati, con particolare attenzione per le modalità efficienti di memorizzazione dei dati e per l'elaborazione di interrogazioni in tempo reale. Si è inoltre occupata della gestione di interrogazioni complesse di similarità e fuzzy su dati semistrutturati e multimediali e di metodi per l'indicizzazione di dati basati su grafi quali XML.

In questi ambiti, dal 1996 ad oggi ha partecipato a numerosi Progetti di Ricerca Nazionali MURST, MIUR, FIRB, CNR e Industria 2015, fra i quali “Interdata” (estrazione di informazioni distribuite sul WWW), “X-DL” (reperimento efficiente ed efficace di documenti XML da vaste biblioteche digitali), “WISDOM” (ricerca semantica di informazioni in reti peer-to-peer), “NeP4B” (servizi semantici avanzati per la cooperazione in una rete peer-to-peer), “Pegasus” (sistemi infotelematici per la gestione di una mobilità sostenibile e sicura). Nel 1999 è stata coordinatrice di un gruppo di ricerca per il Progetto Giovani Ricercatori “SQUID” (interrogazioni di similarità e tecniche di indicizzazione di dati multimediali).

Dal 1999 al 2003 ha collaborato con i Centri di Ricerca CNR CSITE e IEIIT di Bologna, presso i quali le sono stati conferiti incarichi di ricerca su tematiche inerenti l'integrazione di informazioni eterogenee in ambito database e World Wide Web e sullo studio di tecniche di gestione e interrogazioni di similarità su dati di tipo semistrutturato.
Dal 2005 è membro del gruppo di ricerca ISGroup del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Fino al 2012 ha collaborato con i componenti del medesimo gruppo di ricerca affiliato al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Le tematiche di ricerca studiate riguardano query processing, query routing e clustering semantico in reti peer-to-peer, memorizzazione e reperimento di informazioni provenienti da sorgenti di dati in streaming, interoperabilità semantica di dati eterogenei e distribuiti.

Dal 2009 è Associato alla Ricerca presso l'Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) del CNR, con sede a Bologna, come collaboratrice in progetti su Infomobilità.

Ha all'attivo numerose pubblicazioni in prestigiose riviste del settore (tra le quali IEEE TKDE, Information Systems e IEEE Internet Computing) e in atti di conferenze di nota rilevanza internazionale. Ha svolto attività di revisione per numerose riviste di prestigio in ambito database e per congressi internazionali di rilievo nel settore. E' stata organizzatrice di workshop internazionali nell'ambito dell'elaborazione di interrogazioni per dati modellati a grafo ed è stata membro di diversi comitati di programma internazionali.

 

Dal 1996 ad oggi Wilma Penzo ha svolto e svolge attività didattica presso la Facoltà di Ingegneria e la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna. Ha tenuto corsi di Fondamenti di Informatica, Informatica Grafica, Sistemi Informativi e Reti di Calcolatori nell'ambito di vari Corsi di Studio. L'attività di docenza di Wilma Penzo si è svolta inoltre nell'ambito di numerosi Master Universitari e corsi di formazione presso vari enti quali l'Alma Graduate School, la Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione, il Consorzio Profingest, il Consorzio per la Formazione e lo Sviluppo delle PMI (COFIMP) di Bologna, dove ha tenuto numerosi corsi su tematiche inerenti i sistemi informativi.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.