Foto del docente

Viviana Carmen Lo Martire

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/09 FISIOLOGIA

Curriculum vitae

2002 Diploma di Maturità Classica con voto 100/100, conseguito presso il Liceo Classico A.Calamo, Ostuni (Br).

2006 Laurea Triennale in Scienze Biologiche, Curriculum Biosanitario, presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Bologna, conseguita con voto 110/110 e lode il 17 marzo. Titolo della tesi: “Valutazione dell’effetto di alcuni solventi organici sulla vitalità di linee cellulari portatrici di mutazioni responsabili della LHON: “Neuropatia ottica ereditaria di Leber””. Relatore: Prof.ssa Anna Ghelli.

2008 Laurea Specialistica in Scienze Biologiche Sanitarie, presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Bologna, conseguita con voto 110/110 e lode il 28 ottobre. Titolo della tesi: “La pressione arteriosa durante il ciclo veglia-sonno in topi con deficienza congenita di leptina”. Relatore: Dott. Alessandro Silvani.

2009 Supera l’esame di Stato per l’esercizio della professione di Biologo.
Nello stesso anno viene ammessa al Dottorato di Ricerca in “Scienze Biomediche, Progetto formativo in Fisiologia Applicata e Fisiopatologia” presso l’Università di Bologna.

2009-2011 Svolge, con borsa di studio ministeriale, il Dottorato di Ricerca, in “Scienze biomediche”, Progetto formativo in Fisiologia applicata e Fisiopatologia presso il Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale dell'Università di Bologna.

2012 Consegue il titolo di Dottore di Ricerca il 18 maggio con tesi dal titolo: “Effect of ambient temperature on cardiovascular regulation during sleep in hypocretin-deficient narcoleptic mice”, Relatore: Prof.ssa Giovanna Zoccoli.

2012 Svolge attività di tutorato per il Laboratorio di Fisiologia, Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

2012 Vincitrice del concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca finanziato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna, per lo svolgimento di un progetto dal titolo “Ruolo dei neuroni ipocretinergici ed istaminergici nel controllo cardiovascolare durante il ciclo veglia-sonno”, tutor: Prof. Alessandro Silvani.

2013 Vincitrice del concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca finanziato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna, per lo svolgimento di un progetto dal titolo “Effetti cardiorespiratori dell’esposizione perinatale alla cotinina nel topo”, tutor: Prof.ssa Giovanna Zoccoli.

2014 Svolge attività di tutorato per il Laboratorio di Fisiologia, Corso di laurea in Odontoiatria, Università di Bologna

2015 Contratto della durata di due mesi (1 febbraio-31 marzo) come biologa ricercatrice presso l’Ospedale Civico di Lugano, Neurocentro della Svizzera Italiana, Centro del sonno, sotto la supervisione del Dr Mauro Manconi.

2015 Vincitrice del concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca finanziato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna, per lo svolgimento di un progetto dal titolo “Ruolo del sistema ipotalamico di arousal nel torpore ipotermico spontaneo e nell’animazione sospesa ipotermica artificiale”, tutor: Prof. Alessandro Silvani.

2016 Vincitrice del concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca finanziato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna, per lo svolgimento di un progetto dal titolo “Quantificazione dei contributi del sistema nervoso simpatico e parasimpatico al controllo cardiovascolare durante il sonno nel topo”, tutor: Prof. Alessandro Silvani.

2017 Vincitrice del concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca finanziato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna, per lo svolgimento di un progetto dal titolo “SYSTEMIC DELIVERY OF A TAT-CDKL5 FUSION PROTEIN IN CDKL5-KO MICE: EFFECTS ON RESPIRATORY ACTIVITY DURING SLEEP”, tutor: Prof.ssa Elisabetta Ciani.

2016 Svolge attività di tutorato per il Laboratorio di Fisiologia, Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna

2017 Svolge attività di tutorato per il Laboratorio di Fisiologia, Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna

2017 Research fellow presso il Williams College, Williamstown, (MA, USA) presso il laboratorio di ricerca del Prof. Steve Swoap dal 4 maggio al 4 giugno. 9 maggio: seminario tenuto presso il Dipartimento di Biologia del Williams College.

2018 Ricercatore a Tempo Determinato Junior di tipo A presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna dal 01/10.

2021 Ricercatore a Tempo Determinato Senior presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna dal 01/10

Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda Fascia di Fisiologia (SSD 05/D1) conseguita a Settembre 2019. 

Lingue straniere:

Inglese

Francese

Attività di ricerca

Dal 2004 partecipa all'attività sperimentale del gruppo di ricerca della Prof.ssa Giovanna Zoccoli con l’obiettivo di studiare le regolazioni fisiologiche della pressione arteriosa, la temperatura corporea e la respirazione durante il ciclo veglia-sonno in topi geneticamente modificati, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna.

Nel 2015 viene assunta in qualità di biologa ricercatrice con contratto a tempo determinato presso l’Ente Ospedaliero Cantonale, Ospedale Civico di Lugano, con lo specifico obiettivo di sviluppare un modello farmacologico di Sindrome delle gambe senza riposo nel ratto.

Dal 2015 partecipa all’attività sperimentale del gruppo diretto dalla Prof.ssa Elisabetta Ciani, volta allo sviluppo di una terapia per la sindrome CDKL5, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna.

Nel 2016 inizia una collaborazione con il Prof. Steve Swoap, Williams College, Williamstown, MA, USA, presso il cui laboratorio svolge attività di ricerca nel 2017, occupandosi dello studio dei meccanismi fisiologici del torpore nel topo.

Collaborazioni Internazionali:

Prof. J.-L. Elghozi, INSERM U652 Physiologie et Pharmacologie vasculaire et rénale, Facoltà di Medicina René Descartes, Parigi, Francia

Dr. G. Cohen e Prof. Hugo Lagercrantz, Dept. of Women and Child Health, Neonatal Unit, Karolinska Institutet, Stoccolma, Svezia

Prof. J.S. Lin, INSERM U628 Physiologie intégrée du système d’éveil, Università Claude Bernard, Lione, Francia

Prof. H. Ohtsu, Applied Quantum Medical Engineering, Tohoku University, Sendai, Giappone

Dr. M. Manconi, Neurocentro della Svizzera Italiana, Lugano, Svizzera

Prof. Q. Padiath, Dept. of Human Genetics, Graduate School of Public Health, University of Pittsburgh, PA, USA

Prof. S. Swoap., Dept. of Biology, Williams College, Williamstown, MA, USA.

Prof. Mayumi Kimura, Max Planck Institute, Monaco, Germania.

Affiliazioni a società scientifiche:

Dal 2008: Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS)

Dal 2010: European Sleep Research Society (ESRS)

Dal 2013: Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS)

Finanziamenti ottenuti:

2008-2010: ESRS-EU Marie-Curie Project, Training in Sleep Research and Sleep Medicine

2008: Travel Grant, XIII congresso SIRS (Trieste)

2010: Travel Grant, XX Congress of the ESRS (Lisbona)

2011: Travel Grant, XVI congresso SIRS (L’Aquila)

2013: Travel Grant, XVIII congresso SIRS (Roma)

2014: Travel grant, XXIV congress AIMS (Pisa)

2015: ESRS Travel Grant for young researchers

2015: Travel grant, XXV congress AIMS (Santa Margherita di Pula)

2019: Travel grant per la partecipazione al regional meeting della FENS (Belgrado, Serbia)

Scuole e Corsi:

2009: Riunione annuale dei dottorandi e giovani ricercatori SIF (Pisa, 22-25 giugno)

2010: Training Course “ESRS Marie Curie Project” (Bertinoro, 5-8 marzo)

2010: Simposio finale “ESRS Marie Curie Project” (Kloster Seeon, Monaco, 2-6 luglio)

2015: ESRS travel grant for young researcher (Lugano, 9-19 marzo 2015)

Finanziamenti/Premi/Riconoscimenti:

2009: partecipazione al progetto PRIN “Ruolo del sistema ipocretinergico nel controllo cardiovascolare termoregolatorio durante la veglia e il sonno” coordinato dal Prof. Carlo Franzini.

2009: partecipazione al progetto PRIN “Meccanismi ipnici e circadiani delle alterazioni della pressione arteriosa in modelli animali di obesità indotta dalla dieta” coordinato dal Prof. Giovanni Zamboni Gruppioni.

2010: partecipazione ad un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Bologna intitolato “Ruolo della neurogenesi ipotalamica nello sviluppo dell’obesità e delle sue comorbidità ipniche e cardiovascolari.

2010: Finanziamento ESRS-EU Marie-Curie, per la partecipazione al “Training in Sleep Research and Sleep Medicine” per la formazione di giovani scienziati nell’ambito della ricerca sul sonno.

2015: ESRS Travel Grant per giovani ricercatori finanziato dalla Società Europea di Ricerca sul sonno.

2014: Premio Franco Ferrillo per la migliore comunicazione orale partecipante al Simposio Giovani Ricercatori durante il XXIV congresso AIMS.

2014: Premio assegnato dalla fondazione svedese Stiftelsen Samariten, per un progetto dal titolo: “Cotinine: a potent but unrecognized developmental cardiovascular toxin?”

2015: Premio assegnato dalla fondazione svedese Sallskapet Barnavard, per un progetto dal titolo: “Cotinine: a potent but unrecognized developmental cardiovascular toxin?”

2019: Premio Bioprojet assegnato nel corso del XXIX Congresso dell'Associazione Italiana Medicina del Sonno per la ricerca sulla narcolessia e sulle altre ipersonnie.

2022: finanziamento da parte dell’Università di Bologna, Bando Alma Idea Linea A intitolato: “Pesticidi in età perinatale e possibili rischi per la salute dell’adulto- PEPSA”, Ruolo: Principal Investigator.

2023: finanziamento progetto PRIN 2022, codice 2022PMFMSE, intitolato “Poor sleep during pregnancy as risk factor for post-partum stress and mental health: A translational, longitudinal and clinical study”. Ammontare totale del progetto € 76830. Ruolo: Responsabile dell’Unità locale.

Istituzioni straniere frequentate:

2010: Montpellier, Service de Neurologie, Hospital Gui de Chauliac sotto la supervisione del Dr. Yves Dauvillers, finanziato da ESRS-EU Marie-Curie Project, Training in Sleep Research and Sleep Medicine.

2015: Lugano, Ente Ospedaliero Cantonale, Ospedale civico, Neurocentro della Svizzera Italiana, Centro del sonno, sotto la supervisione del Dr Mauro Manconi (Febbraio-Marzo).

2017: Williamstown (MA, USA), laboratorio di ricerca del Prof. Steve Swoap presso il Williams College (Maggio-Giugno).

 

Attività didattica:

A.A. 2011-2012, 2013-2014, 2015-2016, 2016-2017: Tutor per il corso di Fisiologia Applicata del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia e del Corso di Laurea in Odontoiatria, Università di Bologna.

Dal 2014 è stata correlatore di 11 tesi di laurea in Biologia, Psicologia, Biotecnologie Mediche, Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

A.A. 2013-2014

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna, del Dott. Andrea Coschiera dal titolo: “Parossismi di attività elettroencefalografica durante il sonno REM: effetti della mancanza di istamina ed orexina”

A.A. 2014-2015

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna, della Dott.ssa Jasmina Wallace dal titolo: “Sviluppo di un protocollo di Validazione di un modello murino di leucodistrofia autosomica dominante dell’età adulta (ADLD) caratterizzato da sovra-espressione di lamina B1 negli oligodendrociti”.

A.A. 2014-2015

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna, della Dott.ssa Arianna Belvedere dal titolo: “Validazione di un modello murino di leucodistrofia autosomica dominante dell’età adulta (ADLD)

A.A. 2014-2015

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, della Dott.ssa Chiara Ferrante, dal titolo “Fenotipo ipnico e cardiovascolare di un modello murino di narcolessia privo della trasmissione istaminergica”.

A.A. 2015-2016

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Biologiche, Università di Bologna, del Dott. Alessandro Fabbri, dal titolo: “Studio di variabili fisiologiche durante il torpore in topi privi di orexine”

A.A. 2015-2016

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Biologiche, Università di Bologna, del Dott. Federico Severini, dal titolo: “Controllo delle funzioni vascolari durante il sonno in Mus Musculus”.

A.A. 2015-2016

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, Università di Bologna, della Dott.ssa Elisa Andreoli, dal titolo: “I meccanismi fisiologici del torpore nel topo:ruolo del sistema delle orexine”

A.A. 2016-2017

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Biologiche, Università di Bologna, della Dott.ssa Federica Prodi, dal titolo: “Ipossia e sideropenia nella sindrome delle gambe senza riposo: sviluppo di un modello murino innovativo”.

A.A 2017-2018

Correlatore della tesi di laurea triennale in Scienze Biologiche, Università di Bologna, del Dott. Tommaso Di Mambro, dal titolo: “Basi neurofisiologiche della condizione di torpore spontaneo nel topo”

A.A 2017-2018

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, del Dott. Francesco Biscarini dal titolo: “The role of iron deficiency in the restless legs sydrome: basic research and clinical implications”.

A.A 2017-2018

Correlatore della tesi di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna, della Dott.ssa Sara Giorgino, dal titolo: “Circuiti nervosi alla base dell'induzione del torpore spontaneo nel topo”.

A.A. 2021-2022

Relatore della tesi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, del Sig. Dor Hadjez, dal titolo: "Does sleep fragmentation worsen neurodegeneration in a mouse model of Down syndrome? A preliminary study”.

Nell'anno accademico 2017-2018 è stata co-tutor della tesi di dottorato di ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie, Ciclo XXXI, Settore Concorsuale 05/D1, SSD BIO/09, dal titolo "Daily torpor in laboratory mice: physiological phenotyping and role of orexins", redatta e presentata dalla Dott.ssa Alice Valli.

Attività didattica per l’anno accademico 2018-2019: docente del corso di Fisiologia applicata, Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna; docente del corso di Fisiologia della nutrizione, Corso di Laurea in Dietistica, Università di Bologna.

Attività didattica per l’anno accademico 2019-2020: docente del corso di Fisiologia applicata, Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna; docente del corso di Fisiologia della nutrizione, Corso di Laurea in Dietistica, Università di Bologna.

Attività congressuali:

2015: moderatore al simposio “Nuove Tendenze in Medicina del Sonno”, che ha avuto luogo il 1 ottobre 2015 nel corso del XXV congresso AIMS, tenutosi a Santa Margherita di Pula (CA).

Revisore

2016: Revisore di un progetto di ricerca dal titolo “Cataplexy in humans and mice with narcolepsy type-1” con incarico da parte della Fédération pour la recherche sur le cerveau.

2018:Revisore per la rivista PlosOne

2019: Revisore per la rivista Frontiers

Traduzioni

  • “Essentials of Cognitive Neuroscience”, Bradley R. Postle, Wiley Blackwell, 2016
  • “The Central Nervous System”, 5° edizione, Per Brodal, Piccin, Nuova Libraria, 2018

 

PUBBLICAZIONI

Elenco degli articoli su riviste scientifiche “peer reviewed” e con Impact Factor (IF) durante il periodo di Dottorato e Post-Doc

È co-autore di 42 papers (di cui 4 reviews), 8 dei quali come primo autore, pubblicati su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed. (H-index = 15, numero di citazioni = 629, Fonte Scopus)

Articoli

 1. Alvente S, Matteoli G, Molina-Porcel L, Landa J, Alba M, Bastianini S, Berteotti C, Graus F, Lo Martire V, Sabater L, Zoccoli G and Silvani A. Pilot study of the effects of chronic intracerebroventricular in-fusion of human anti-IgLON5 disease antibodies in mice. Cells, 2022, 11(6), 1024; https://doi.org/10.3390/cells11061024. I.F. : 7.666
2. Bastianini S, Lo Martire V, Alvente S, Berteotti C, Matteoli G, Rullo L, Stamatakos S, Silvani A, Candeletti S, Romualdi P, Cohen G, Zoccoli G. Early-life nicotine or cotinine exposure produces long-lasting sleep alterations and downregulation of hippocampal corticosteroid receptors in adult mice. Scientific Reports, 2021 Dec 13;11(1):23897. doi: 10.1038/s41598-021-03468-5. I.F. : 4.996
3. Bartolucci ML, Berteotti C, Alvente A, Bastianini S, Guidi S, Lo Martire V, Matteoli G, Silvani A, Stagni F, Bosi M, Alessandri-Bonetti G, Bartesaghi R, Zoccoli G. Obstructive sleep apneas naturally occur in mice during REM sleep and are highly prevalent in a mouse model of Down syndrome. Neurobiology of Disease, 2021 Nov; 159:105508. doi: 10.1016/j.nbd.2021.105508. IF : 7.046.
4. Berteotti C*, Lo Martire V*, Alvente S, Bastianini S, Bombardi C, Ohtsu H, Lin J-S, Silvani A, Zoccoli G. Orexin/hypocretin and histamine cross-talk on hypothalamic neuron counts in mice. Frontiers in Neuroscience, 2021 May 20 ;15:660518. doi: 10.3389/fnins.2021.660518. IF : 3.707.
5. Alvente S*, Berteotti C*, Bastianini S, Lo Martire V, Matteoli G, Silvani A, Zoccoli G. Autonomic mechanisms of blood pressure alterations during sleep in orexin/hypocretin-deficient narcoleptic mice. Sleep, 2021 Jan 31: zsab022. doi: 10.1093/sleep/zsab022. IF : 4.805.
6. Berteotti C*, Lo Martire V*, Alvente S, Bastianini S, Matteoli G, Ohtsu H, Lin J.S. Silvani A, Zoccoli Tibialis anterior electromyographic bursts during sleep in histamine-deficient mice. Journal of Sleep Research, 2020 Dec 13:e13255. doi: 10.1111/jsr.13255. IF : 3.623.
7. Berteotti C*, Lo Martire V*, Alvente S, Bastianini S, Matteoli G, Silvani A, Zoccoli G. Effect of ambient temperature on sleep breathing phenotype in mice: the role of orexins. Journal of Experimental Biology, 2020 May 26: jeb.219485. doi: 10.1242/jeb.21. IF : 3.014.
8. Lo Martire V*, Berteotti C*, Bastianini S, Alvente S, Valli A, Cerri M, Amici R, Silvani A, Swoap SJ, Zoccoli G. The physiological signature of daily torpor is not orexin dependent. Journal of Comparative Physiology B, 2020 May 12. doi: 10.1007/s00360-020-01281-6. IF : 2.042.
9. Pace M*, Falappa M*, Freschi A, Balzani E, Berteotti C, Lo Martire V, Kaveh F, Hovig E, Zoccoli G, Amici R, Cerri M, Urbanucci A, Tucci V. Loss of Snord116 Impacts Lateral Hypothalamus, Sleep and Food-Related Behaviors. Journal of Clinical Investigation Insight. 2020 Apr 30 :137495. doi : 10.1172/jci.insight.137495. IF : 6.205.
10. Hitrec T, Bastianini S, Luppi M, Squarcio F, Berteotti C, Lo Martire V, Martelli D, Occhionegro A, Tupone D, Zoccoli G, Amici R, Cerri M. Neural control of fasting-induced torpor in mice. Scientific Reports, 2019 Oct 29;9(1):15462. doi: 10.1038/s41598-019-51841-2. IF: 3.998.
11. Bastianini S, Alvente S, Berteotti C, Bosi M, Lo Martire V, Silvani A, Valli A, Zoccoli G. Post-sigh sleep apneas in mice: Systematic review and data-driven definition. Journal of Sleep Research, 2019 Mar 28 : e12845. doi: 10.1111/jsr.12845. IF : 3.623.
12. Lo Martire V, Caruso D, Palagini L, Zoccoli G, Bastianini S. Stress & sleep: A relationship lasting a lifetime. Neuroscience & Biobehavioral Review, 2019 Sep 3. S0149-7634(19)30149-6. IF : 8.330
13. Lo Martire V, Valli A, Bingaman MJ, Zoccoli G, Silvani A, Swoap SJ. Changes in blood glucose as a function of body temperature in laboratory mice: implications for daily torpor. American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism. 2018 Oct 1;315(4):E662-E670. IF : 3.99
14. Lo Martire V, Alvente S, Bastianini S, Berteotti C, Valli A, Manconi M., Zoccoli G, Silvani A. Sleep and tibialis anterior muscle activity in mice with mild hypoxia and iron deficiency: implications for the restless legs syndrome. Frontiers in Physiology. 2018 Dec 17; 9:1818. doi: 10.3389/fphys.2018.01818. eCollection 2018. IF: 3.367.
15. Fuchs C, Gennaccaro L, Trazzi S, Bastianini S, Bettini S, Lo Martire V, Ren E, Medici G, Zoccoli G, Rimondini R, Ciani E. Heterozygous CDKL5 Knockout Female Mice Are a Valuable Animal Model for CDKL5 Disorder. Neural Plasticity, 2018 May 27;2018:9726950. IF :3.093
16. Trazzi S, De Franceschi M, Fuchs C, Bastianini S, Viggiano R, Lupori L, Mazziotti R, Medici G, Lo Martire V, Ren E, Rimondini R, Zoccoli G, Bartesaghi R, Pizzorusso T, Ciani E.Cdkl5 protein substitution therapy rescues neurological phenotypes of a mouse model of Cdkl5 disorder. Human Molecular Genetics, 2018 27(9) :1572-1592. IF : 5.10
17. Lo Martire V*, Silvani A*, Alvente S, Bastianini S, Berteotti C, Valli A, Zoccoli G. Modulation of sympathetic vasoconstriction is critical for the effects of sleep on arterial pressure in mice. The Journal of Physiology, 2018 Feb 15;596(4):591-608. doi: 10.1113/JP275353. IF: 4.547.
18. Lo Martire V, Alvente S, Bastianini S, Berteotti C, Bombardi C, Calandra-Buonaura G, Capellari S, Cohen G, Cortelli P, Gasparini L, Padiath Q, Valli A, Zoccoli G, Silvani A. Mice overexpressing lamin B1 in oligodendrocytes recapitulate the age-dependent motor signs, but not the early autonomic cardiovascular dysfunction of autosomal-dominant leukodystrophy (ADLD). Experimental Neurology, 2018 Mar;301(Pt A):1-12. doi: 10.1016/j.expneurol.2017.12.006. IF: 4.691.
19. Bastianini S, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G, Berteotti C, Lagercrantz H, Arner A, Cohen G. Long-term cardiovascular reprogramming by short-term perinatal exposure to nicotine's main metabolite cotinine. Acta Paediatrica, 2017 Dec 9. doi: 10.1111/apa.14181. IF: 2.111.
20. Silvani A, Ferri R, Lo Martire V, Bastianini S, Berteotti C, Salvadè A, Plazzi G, Zucconi M, Ferini-Strambi L, Bassetti CL, Manconi M, Zoccoli G. Muscle Activity During Sleep in Human Subjects, Rats, and Mice: Towards Translational Models of REM Sleep Without Atonia. Sleep, 2017; 40(4). IF: 4.805.
21. Lo Martire V, Alvente S, Bastianini S, Berteotti C, Silvani S, Valli A, Viggiano R, Ciani E, Zoccoli G. CDKL5 deficiency entails sleep apneas in mice. Journal of Sleep Research, 2017; 26(4): 495-497. IF: 3.623.
22. Bastianini S, Alvente S, Berteotti C, Lo Martire V, Silvani S, Swoap SJ, Valli A, Zoccoli G, Cohen G. Accurate discrimination of the wake-sleep state of mice using non-invasive whole-body plethysmography. Scientific Reports, 2017; 7:41698. IF: 3.998.
23. Bastianini S*, Silvani A*, Berteotti C, Lo Martire V, Ohtsu H, Lin JS, Zoccoli G. High-amplitude theta wave bursts characterizing narcoleptic mice and human are also produced by histamine deficiency in mice. Journal of Sleep Research, 2016; 25(5): 591-595. IF: 3.623.
24. Lo Martire V, Bastianini S, Berteotti C, Silvani A, Zoccoli G. High amplitude theta wave bursts: a novel electroencephalographic feature of REM sleep. Archives Italiennes de Biologie, 2015; 153(2-3):77-86. IF: 1.179.
25. Bastianini S, Berteotti C, Gabrielli A, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G. Recent developments in automatic scoring of rodent sleep. Archives Italiennes de Biologie, 2015; 153(2-3):58-66. IF: 1.179.
26. Bastianini S*, Silvani A*, Berteotti C, Lo Martire V, Choen G, Ohtsu H, Lin JS, Zoccoli G. Histamine Transmission Modulates the Phenotype of Murine Narcolepsy Caused by Orexin Neuron Deficiency. PLoS ONE, 2015; 10(10):e0140520. IF: 2.740.
27. Silvani A, Lo Martire V, Salvadè A, Bastianini S, Ferri R, Berteotti C, Baracchi F, Pace M, Bassetti C, Zoccoli G, Manconi M. Physiological time structure of the tibialis anterior motor activity during sleep in mice, rats, and humans. Journal of Sleep Research, 2015; 24(6):695-701. IF: 3.623.
28. Amici R, Bastianini S, Berteotti C, Cerri M, Del Vecchio F, Lo Martire V, Luppi M, Perez E, Silvani A, Zamboni G, Zoccoli G. Sleep and bodily functions: the physiological interplay between body homeostasis and sleep homeostasis. Archives Italiennes de Biologie, 2014 ; 152:66-78. IF : 1.179.
29. Bastianini S, Berteotti C, Gabrielli A, Del Vecchio F, Amici R, Alexandre C, Scammell TE, Gazea M, Kimura M, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G. SCOPRISM: A new algorithm for automatic sleep scoring in mice. Journal of Neuroscience Methods, 2014; 235:277-284. IF: 2.214.
30. Silvani A*, Berteotti C*, Bastianini S, Cohen G, Lo Martire V, Mazza R, Pagotto U, Quarta C, Zoccoli G. Cardiorespiratory Anomalies in Mice Lacking CB1 Cannabinoid Receptors. PLoS ONE, 2014; 9: e100536. IF: 2.740.
31. Silvani A*, Berteotti C*, Bastianini S, Lo Martire V, Mazza R, Pagotto U, Quarta C, Zoccoli G. Multiple sleep alterations in mice lacking cannabinoid type 1 receptors. PLoS ONE, 2014; 9: e89432. IF: 2.740.
32. Bastianini S, Berteotti C, Lo Martire V, Silvani S, Zoccoli G. A critical role of hypocretin deficiency in pregnancy. Journal of Sleep Research, 2014; 23: 186-188. IF: 3.623.
33. Silvani A, Bastianini S, Berteotti C, Cenacchi G, Leone O, Lo Martire V, Papa V, Zoccoli G. Sleep and Cardiovascular phenotype in middle-aged hypocretin-deficient narcoleptic mice. Journal of Sleep Research, 2014; 23: 98-106. IF: 3.623.
34. Silvani A, Bastianini S, Berteotti C, Lo Martire V, Zoccoli G. Treating hypertension by targeting orexin receptors: potential effects on the sleep-related blood pressure dipping profile. The Journal of Physiology, 2013;591:6115-6. IF: 4.547.
35. Lo Martire V*, Silvani A*, Bastianini S, Berteotti C, Zoccoli G. Effects of ambient temperature on sleep and cardiovascular regulation in mice: the role of hypocretin/orexin neurons. PLoS ONE, 2012;7: e47032. IF: 2.740.
36. Silvani A, Bastianini S, Berteotti C, Lo Martire V, Zoccoli G. Control of cardiovascular variability during undisturbed wake-sleep behavior in hypocretin-deficient mice. American Journal of Physiology, Regulatory Integrative Comparative Physiology, 2012;302: R958-64. IF: 2.992.
37. Bastianini S*, Silvani A*, Berteotti C, Lo Martire V, Zoccoli G. Mice show circadian rhythms of blood pressure during each wake-sleep state. Chronobiology International, 2012;29:82-86. IF: 2.486.
38. Bastianini S*, Silvani A*, Berteotti C, Lo Martire V, Zoccoli G. High-amplitude theta wave bursts during REM sleep and cataplexy in hypocretin-deficient narcoleptic mice. Journal of Sleep Research, 2012;21:185-18. IF: 3.623.
39. Bastianini S*, Silvani A*, Berteotti C, Elghozi JL, Franzini C, Lenzi P, Lo Martire V, Zoccoli G. Sleep-related changes in blood pressure in hypocretin deficient narcoleptic mice. Sleep, 2011;34:213-8. IF: 4.805.
40. Silvani A, Bastianini S, Berteotti C, Franzini C, Lenzi P, Lo Martire V, Zoccoli G. Dysregulation of Heart Rhythm during Sleep in Leptin-deficient Obese Mice. Sleep, 2010;33:355-61. IF: 4.805.
41. Silvani A, Bastianini S, Berteotti C, Franzini C, Lenzi P, Lo Martire V, Zoccoli G. Central and baroreflex control of heart period during the wake-sleep cycle in consomic rats with different genetic susceptibility to hypertension. Clinical and Experimental Pharmacology and Physiology, 2010;37:322-7. IF: 2.456.
42. Silvani A, Bastianini S, Berteotti C, Franzini C, Lenzi P, Lo Martire V, Zoccoli G. Sleep modulates hypertension in leptin-deficient mice. Hypertension 2009; 53:251-5. IF: 7.713.



Reviews

1. Lo Martire V, Bastianini S, Berteotti C, Silvani A, Zoccoli G. High amplitude theta wave bursts: a novel electroencephalographic feature of REM sleep. Arch. Ital. Biol. 2015 Sep 1; 153(2-3):77-86.
2. Bastianini S, Berteotti C, Gabrielli A, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G. Recent developments in automatic scoring of rodent sleep. Arch. Ital. Biol. 2015 Sep 1; 153(2-3):58-66.
3. R. Amici, S. Bastianini, C. Berteotti, M. Cerri, F. Del Vecchio, V. Lo Martire, M. Luppi, E. Perez, A. Silvani, G. Zamboni, G. Zoccoli. Sleep and bodily functions: the physiological interplay between body homeostasis and sleep homeostasis. Arch. Ital. Biol. 2014 Sep; 152(2-3):66-78.
4. Lo Martire V., Caruso D., Palagini L., Zoccoli G., Bastianini S. Stress & sleep: A relationship lasting a lifetime. Neurosci Biobehav Rev. 2019 Sep 3. pii: S0149-7634(19)30149-6. doi: 10.1016/j.neubiorev.2019.08.024.


Relazioni su invito:

2010: Simposio Marie Curie “New Trends in Basic and Clinical Sleep Research in Europe”, Bologna, 10 maggio. Relazione “Sleep-related Hypertension in narcoleptic mice”.

2010: Seminario tenuto il 15 ottobre presso il Service de Neurologie, Hospital Gui de Chauliac, Montpellier, su invito del Dr. Yves Dauvillers: “Sleep-related changes in blood pressure in hypocretin-deficient narcoleptic mice”.

2014: Simposio dei giovani ricercatori della Associazione Italiana di Medicina del Sonno (XXIV Congresso Nazionale AIMS – Pisa, 5-8 novembre 2014) Relazione: “Parossismi di onde theta durante il sonno REM in topi congenitamente privi di istamina”.

2015: Seminario tenuto il 9 marzo presso il Neurocentro della Svizzera Italiana, Ente ospedaliero Cantonale, Ospedale civico di Lugano, su invito del Dr. Mauro Manconi dal titolo “Fenotipo cardiovascolare durante il ciclo veglia-sonno in modelli animali di patologia umana”.

2017: Seminario tenuto il 10 maggio presso il Williams College, Williamstown, MA, USA, su invito del Prof. Steve Swoap dal titolo: “Physiological regulations during wake-sleep states in mice”.

2019: Comunicazione orale dal titolo: “Changes in blood glucose as a function of body temperature in laboratory mice: implications for daily torpor” in occasione del Data Science International User Group, a cui ha partecipato come invited speaker il 28-29 marzo, Berlino.

2023: Seminario tenuto il 9 febbraio presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, nell’ambito del ciclo di seminari RTDibinem: 30 minuti per la Ricerca dal titolo: “impatto dell’esposizione perinatale ai pesticidi sulla salute dell’adulto”.

 

COMUNICAZIONI A CONGRESSI

Comunicazioni orali congressuali:

2009: “L’ablazione genetica dei neuroni ipocretinergici causa ipertensione arteriosa durante il sonno REM in un modello murino di narcolessia”, XIV Congresso Annuale Società Italiana di Ricerca sul Sonno, 14-15 Novembre 2009, Bologna.

2009: “Alterazione delle modificazioni fisiologiche del controllo cardiaco vagale legate al ciclo veglia-sonno in topi obesi con deficienza congenita di leptina”, Riunione Nazionale Dottorandi di Fisiologia, 22-25 giugno, Pisa.

2010: “Sleep-related derangements of central autonomic and baroreflex control of heart period in leptin-deficient obese mice”, il 20° congresso della Società Europea di Ricerca sul Sonno (ESRS), 14-18 settembre, Lisbona, Portogallo.

2011: “Effetto della temperatura ambientale sul controllo cardiovascolare durante il ciclo veglia-sonno in topi narcolettici ipocretina-ataxina3”, XVI congresso della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), 27-28 maggio, L' Aquila.

2012: “Macrostruttura ed omeostasi del sonno in topi privi del recettore 1 degli endocannabinoidi”, XVII congresso della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), 17-18 marzo, Bologna.

2013: “Alterazioni del controllo cardiovascolare durante il ciclo veglia-sonno in topi privi del recettore 1 degli endocannabinoidi”, il XVIII congresso della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), 16 marzo, Roma.

2014: “Parossismi di onde theta durante il sonno REM in topi congenitamente privi di istamina”, XXIV congresso della Associazione Italiana Medicina del sonno (AIMS), 5-8 novembre, Pisa.

2015: “Le modificazioni della pressione arteriosa durante il ciclo veglia-sonno dipendono principalmente dal controllo simpatico delle resistenze vascolari nel topo”, XXV congresso della Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS), 1-3 ottobre, Cagliari.

2018: “Combined effects of iron deficiency and hypoxia on sleep and tibialis anterior muscle activity in mice” V. Lo Martire, S. Alvente, S. Bastianini, C. Berteotti, F. Biscarini, M. Manconi, A.Valli, G. Zoccoli, A. Silvani. XXVIII congresso della Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS), 4-6 ottobre, Taormina.

2019: “Changes in blood glucose as a function of body temperature in laboratory mice: implications for daily torpor”, DSI User Group Meeting 2019 at the Novotel Berlin Tiergarten, 28-29 Marzo, Berlino.

Abstract

Alterazioni del controllo cardiovascolare durante il ciclo veglia-sonno in topi privi del recettore 1 degli endocannabinoidi

Lo Martire V, Bastianini S, Berteotti C, Mazza R, Pagotto U, Quarta C, Silvani A, Zoccoli G. XVIII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, Roma, 15-16 marzo 2013.

Effetto della temperatura ambientale sul controllo cardiovascolare durante il ciclo veglia-sonno in topi narcolettici ipocretina-ataxina3.

Lo Martire V, Bastianini S, Berteotti C, Silvani A, Zoccoli G. XVI Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, L'Aquila, 27-28 maggio 2011 (Atti del Congresso, pag. 14).

Il controllo autonomico centrale del cuore dipende dal sonno e dalla temperature ambientale ma non dai neuroni ipocretinergici.

Bastianini S, Berteotti C, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G. XVI Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, L'Aquila, 27-28 maggio 2011 (Atti del Congresso, pag. 15).

Parossismi di onde theta durante il sonno REM e la cataplessia in topi ipocretina deficienti.

Bastianini S, Berteotti C, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G. XVI Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, L'Aquila, 27-28 maggio 2011 (Atti del Congresso, pag. 24). 

Sleep entails arterial hypertension in hypocretin-deficient narcoleptic mice.

Bastianini S, Berteotti C, Elghozi JL, Franzini C, Lenzi P, Lo Martire V, Lumachi L, Silvani A, Zoccoli G. 20th Congress of the European Sleep Research Society, Lisbon, 14-18 settembre 2010. Journal of Sleep Research, 2010;19(Suppl.1):56-7.

Sleep-dependent daily changes in blood pressure in leptin-deficient obese mice.

Lo Martire V, Bastianini S, Berteotti C, Franzini C, Lenzi P, Lumachi L, Silvani A, Zoccoli G. 20th Congress of the European Sleep Research Society, Lisbon, 14-18 settembre 2010. Journal of Sleep Research, 2010:19(Suppl.1):266-7.

Sleep-related disturbances of central autonomic and baroreflex control of heart period in leptin-deficient obese mice.

Lumachi L, Bastianini S, Berteotti C, Franzini C, Lenzi P, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G. 20th Congress of the European Sleep Research Society, Lisbon, 14-18 settembre 2010. Journal of Sleep Research, 2010;19(Suppl.1):87.

Durante il sonno le fluttuazioni a bassa frequenza della pressione arteriosa non sono smorzate dalla frequenza cardiaca: studio pilota nel ratto con pacemaker.

Bastianini S, Berteotti C, Franzini C, Lenzi P, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G. XIV Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, Bologna, 14-15 novembre 2009 (Atti del Congresso, pag. 24).

Variazioni circadiane della regolazione cardiovascolare durante il sonno in un modello murino di patologia umana.

Berteotti C, Bastianini S, Franzini C, Lenzi P, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G. XIV Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, Bologna, 14-15 novembre 2009 (Atti del Congresso, pag. 13).

L'ablazione genetica dei neuroni ipocretinergici causa ipertensione arteriosa durante il sonno REM in un modello murino di narcolessia.

Lo Martire V, Bastianini S, Berteotti C, Elghozi JL, Franzini C, Lenzi P, Mignot E, Silvani    A, Zoccoli G. XIV Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, Bologna, 14-15 novembre 2009 (Atti del Congresso, pag. 11).

Analisi comportamentale in funzione dello stato comportamentale in modelli murini di patologia umana: obesità e narcolessia.

Bastianini S, Berteotti C, Lenzi P, Lo Martire V, Franzini C, Silvani A, Zoccoli G. 7°       seminario annuale dei ricercatori, 29 settembre 2009, CRBA Bologna (atti del congresso pag 20-23).

REM sleep entails arterial hypertension in hypocretin-ataxin3 narcoleptic mice.

Bastianini S, Berteotti C, Elghozi JL, Lenzi P, Lo Martire V,  Franzini C, Silvani A, Mignot E, Zoccoli G. 60° Congresso della Società Italiana di Fisiologia, Siena, 23-25 settembre 2009. Acta Physiologica. 2009 Sep; 197 (s672): 36, P12.

Alterazioni del controllo centrale e baroriflesso del periodo cardiaco durante il ciclo veglia-sonno in topi obesi con deficit di leptina.

Bastianini S, Berteotti C, Franzini C, Lenzi P, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G. XIII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, Trieste, 17-18 ottobre 2008. (Atti del Congresso, pag. 9).

Il deficit di leptina interferisce con le variazioni fisiologiche del controllo cardiaco vagale legate al ciclo veglia-sonno.

Berteotti C, Bastianini S, Franzini C, Lenzi P, Lo Martire V, Silvani A, Zoccoli G. XIII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, Trieste, 17-18 ottobre 2008. (Atti del Congresso, pag. 10).

Le variazioni circadiane e legate al ciclo di sonno della pressione arteriosa sono alterate nei topi con deficit di leptina.

Lo Martire V, Bastianini S, Berteotti C, Franzini C, Lenzi P, Silvani A, Zoccoli G. XIII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, Trieste, 17-18 ottobre 2008. (Atti del Congresso, pag. 24).

Effects of ambient temperature on cardiovascular control during sleep in narcoleptic mice with genetic ablation of  hypocretin neurons.

Lo Martire V, Bastianini S, Berteotti C, Silvani A, Zoccoli G. 62° Congresso della Società Italiana di Fisiologia, Sorrento, 25-27 settembre 2011. Acta Physiologica. 2011 Sep; 203 (s688): 234, P4.12. 

The contributions of baroreflex and central autonomic commands to cardiac control during the wake-sleep cycle is modulated by ambient temperature but does not depend on hypocretin neurons activity .

Lo Martire V, Bastianini S, Berteotti C, Silvani A, Zoccoli G. 21th Congress of the European Sleep Research Society, Paris, 4-8 settembre 2012.

Alterazioni del controllo cardiovascolare durante il ciclo veglia-sonno in topi privi del recettore 1 degli endocannabinoidi

Lo Martire V., Bastianini S., Berteotti C., Mazza R., Pagotto U., Quarta C., Silvani A., Zoccoli G.

XVIII Congresso della Società Italiana di Ricerca sul Sonno.

La sottoscritta dichiara inoltre:

            di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 della L. 675/96 che i dati     personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

 

 

Bologna, 16/10/2023

 

Il Dichiarante

Viviana Lo Martire

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Viviana Carmen Lo Martire nato a Brindisi il 15 febbraio 1984 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.