Foto del docente

Vittorio Manes

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/17 DIRITTO PENALE

Contenuti utili

PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI INSEGNAMENTO DIRITTO PENALE – A.A. 2016/17

PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI INSEGNAMENTO DIRITTO PENALE

SCUOLA DI SCIENZE POLITICHE – PROF. VITTORIO MANES – A.A.2016/17

Per gli studenti che abbiamo frequentato il corso con regolarità, ivi compresi i seminari, la preparazione dell'esame verterà sui temi analizzati e discussi nell'arco delle lezioni – eventualmente accompagnati dai principali materiali (saggi, articoli e sentenze) indicati.

In particolare il programma d'esame verte anzitutto sui principi fondamentali del diritto penale, quindi principio di legalità e suoi corollari (riserva di legge, irretroattività e tassatività/determinatezza; principio dell'applicazione retroattiva della legge più favorevole), principio di colpevolezza, principio di materialità e di offensività, principio rieducativo della pena e principio di proporzione.

Al riguardo, si segnalano in particolare le seguenti sentenze della Corte costituzionale: sent. sul plagio, stalking, 364/1988, 32/2014.

Il programma d'esame prevede inoltre i fondamenti della teoria generale del reato e in particolare le categorie del fatto tipico, dell'antigiuridicità e della colpevolezza e le forme di manifestazione del reato (tentativo e concorso di persone nel reato).

Gli studenti frequentanti possono utilmente integrare gli appunti del corso attraverso lo studio delle parti corrispondenti dei seguenti testi.

- G. FLORA- P. TONINI, a cura di, Diritto penale per operatori sociali, vol. I, seconda edizione, Giuffré, Milano, 2013.

in alternativa, a scelta dello studente, uno dei seguenti testi:

- A. CADOPPI- P. VENEZIANI, Elementi di diritto penale, Parte generale, quinta edizione, CEDAM, Padova, 2012; - G. INSOLERA- N. MAZZACUVA- M. PAVARINI- M. ZANOTTI, a cura di, Introduzione al sistema penale, quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2012 (Parte III, Parte IV, ad eccezione del capitolo VI; Parte V); - S. CANESTRARI- L. CORNACCHIA- G. DE SIMONE, Manuale di diritto penale- Parte generale, Il Mulino, Bologna, 2007; - G. FIANDACA- E. MUSCO, Diritto penale- Parte generale, sesta edizione, Zanichelli, Bologna, 2009.

È richiesta la padronanza delle norme inerenti al programma d'esame, della Costituzione, del Codice penale e delle leggi complementari.