Foto del docente

Vittoria Colla

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Dottoranda

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Pubblicazioni

L. Caronia, F. Ranzani, V. Colla, Shifting addressivity. In/Exclusionary practices in triadic medical interaction with unaccompanied foreign minors, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2022, 12, pp. 285 - 306 [articolo]

Letizia Caronia, Vittoria Colla, Galatolo Renata, Making unquestionable worlds. Morality building practices in family dinner dialogues, in: Language and Interaction at home and school, Amsterdam/Philadelphia/New York, John Benjamins, 2021, pp. 87 - 120 (DIALOGUE STUDIES) [capitolo di libro]

L. Caronia, V. Colla, Objects that matter. The hybrid and distributed agency in parent-assisted homework interactions, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2021, 11, pp. 8 - 34 [articolo]

Vittoria Colla, Pedagogia della vita quotidiana in famiglia: l’inattesa rilevanza educativa delle interazioni ordinarie tra genitori e figli, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2021, 22, pp. 103 - 112 [articolo]Open Access

vittoria colla, Pedagogia della vita quotidiana: Educazione al valore morale del tempo nelle conversazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa., in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce, Pensa MultiMedia, 2021, pp. 188 - 196 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Milano, 14-16 Gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno]

V. Colla, L. Caronia, Pratiche di (dis)alleanza: la rilevanza della socio-materialità nelle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2020, pp. 1439 - 1450 (atti di: 30 anni dopo la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? 30° anniversario siped convegno nazionale – Palermo, 24-25 ottobre 2019, Palermo, 24-25 ottobre 2019) [Contributo in Atti di convegno]

L. CARONIA, V. COLLA, F. RANZANI, The agency in language and the professionals’ intercultural competences: A case study on the educators’“pivot move” in medical visits of unaccompanied minors, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2020, 9, pp. 1 - 24 [articolo]

Letizia Caronia, Federica Ranzani, Vittoria Colla, ‘I see you have an injury there’: Physician’s communicative practices fostering unaccompanied minors’ interactional agency in the history-taking phase of the medical visit, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2020, 2, pp. 45 - 55 [articolo]Open Access

Vittoria Colla, “You should have done it earlier”: The morality of time management in parent-child homework interactions, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2020, 2, pp. 103 - 120 [articolo]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.