Foto del docente

Vincenzo Tumiatti

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Pharmacy

Curriculum vitae


Il Prof. VINCENZO TUMIATTI, nato a Verona il 14 Maggio 1961, ha conseguito la maturità  scientifica nell'anno 1980.

Ha compiuto gli studi universitari presso la Facoltà  di Farmacia dell'Università  degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, conseguendo la Laurea con il massimo dei voti e la lode il 20 Febbraio 1986.

Ha svolto servizio militare (1986-1987) con l'incarico di aiutante di Sanità .

E' sposato con Manuela e padre di Federico e Ilaria.

E' attualmente Professore ordinario (settore scientifico-disciplinare CHIM/08 Chimica Farmaceutica) presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità  della Vita (Rimini), Alma Mater Studiorum-Università  degli Studi di Bologna.

E' coordinatore del Corso di Laurea in Pharmacy, campus di Rimini, dal 2019.

   ATTIVITA' SCIENTIFICO-UNIVERSITARIA

Nel 1987 vince il premio Plancher come migliore laureato per l'anno accademico 1985/86.

Nel Settembre 1986 frequenta il laboratorio di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università  di Bologna, diretto dal Prof. Giancarlo Scapini, dedicandosi alla sintesi di derivati idrosolubili di flavonoidi. Successivamente (AA 87/88) inizia a collaborare con il Prof. Carlo Melchiorre nel campo della progettazione e sintesi di composti attivi su diversi sistemi recettoriali.

Nel 1990 vince il concorso pubblico un posto da ricercatore presso la Facoltà  di Farmacia dell'Università  degli Studi di Bologna e confermato in ruolo nel 1993.

Dal 1/10/1991 al 30/09/1992 ha svolto attività  di ricerca presso l'Istituto di Chimica Farmaceutica dell'Università  di Francoforte collaborando con i Proff. G. Dannhardt, G. Lambrecht e E. Mutschler.

Nel triennio 1997-99 ha collaborato con le Università  di Nottingham (UK), Copenaghen (DK) e Berlino (D) nell'ambito del progetto triennale UE (Biomed 2) denominato "Structure, Function and Molecular Pharmacology of Neurotransmitter Receptors-Polyamines as Key Tools and Potent Neuroprotectants"

L'esperienza professionale acquisita, grazie anche all'interessamento personale, nel campo della valutazione del rischio e sicurezza d'uso di sostanze tossiche ed inquinanti, è stata riconosciuta a livello dell'Ateneo di Bologna, chiamandolo nel triennio 1996-99 a fare parte del Servizio di Sicurezza, Igiene e Medicina del Lavoro, in qualità  di rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (D.L. 19 Settembre 1994, n. 626 e D.L. 21 Ottobre 1998, n. 363).

Dal Dicembre 1997 fino al gennaio 2007 ha ricoperto la carica di rappresentante dei ricercatori per l'area 03 (Chimica) nel Comitato Universitario Nazionale (CUN) dove è stato segretario della Commissione VI (Stato giuridico) per il primo biennio e successivamente segretario della Commissione I (Ricerca scientifica) e responsabile della pagina Web per il comitato chimico.

Nel gennaio 2000 è stato chiamato in qualità  di Professore associato dalla Facoltà  di Farmacia dell'Università  di Bologna con presa di servizio 1 marzo 2000 e confermato nel ruolo nel marzo 2003.

Nel Settembre 2005 è stato chiamato dalla Facoltà di Farmacia dell'Università  di Bologna come Professore straordinario e incardinato per esigenze didattiche del CdLS in Farmacia nella sede di Rimini, con presa di servizio il 1 Ottobre 2005, confermato in ruolo come Professore Ordinario dal 1 Ottobre 2008.

Nel gennaio 2004 e nel Novembre 2016 ha ricevuto l'encomio dal magnifico Rettore dell'Università  di Bologna attestante la massima soddisfazione degli studenti per il corso di "Chimica Farmaceutica e Tossicologica I", anno accademico 2002/03 e 2015/16.

Dal 2005 al 2012 ha ricoperto la carica di Vicepreside della Facoltà  di Farmacia.

Dal 2011 al 2018 è stato Responsabile della Unità Operativa di Tecnologie Innovative per la moda, ora denominata Chimica e Tossicologia, (CIRI MAM) all'interno del progetto regionale Tecnopoli (POR-FESR)

Dal Novembre 2012  al Febbraio 2014 è stato Vicepresidente della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie per la sede di Rimini e Vicepresidente vicario della stessa scuola.

Dal Novembre 2013 è stato coordinatore del Corso di studio di Farmacia, sede di Rimini e dal 2019 è coordinatore del corso di studio in Pharmacy (Campus di Rimini).

E' referee di riviste del settore come il Journal of Medicinal Chemistry, Bioorganic Medicinal Chemistry e Bioorganic Medicinal Chemistry Letters e di progetti nazionali e internazionali.

E' stato membro del Poster Review Committee ed ha contribuito alla organizzazione del "XVI International Symposium on Medicinal Chemistry" che si è tenuto a Bologna nel periodo 18-22 Settembre 2000.

E' stato membro del Comitato organizzatore del 6 Convegno su Nuove Prospettive in Chimica Farmaceutica (6 NPCF) tenutosi a Riccione il 15-17 Aprile 2012.

E' membro della Società  Chimica Italiana (SCI), Divisione di Chimica farmaceutica.

E' socio fondatore di NEXTEMA srl, spin off compartecipato dall'Università di Bologna.

E' responsabile di progetti di ricerca con Enti privati e pubblici nell'ambito delle microalghe e di come queste si possano inserire in un contesto di economia circolare

Attività  didattica:

Anni Accademici 1993/2000

Compito didattico primario: Analisi dei farmaci II, insegnamento fondamentale annuale del Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dell'Università  di Bologna.

Anno Accademico 2000/01

Compito didattico primario: Analisi dei Medicinali I, insegnamento fondamentale del Corso di laurea in Farmacia, dell'Università  di Bologna, sede di Rimini, organizzando e facendo nascere il relativo laboratorio didattico nella sede decentrata di Rimini. 

Anno Accademico 2001/02

Compito didattico primario: Corso di Chimica Farmaceutica I nel Corso di laurea in Farmacia dell'Università  di Bologna, sede di Rimini,

Anni Accademici 2002/04

Compito didattico primario: Corso di Chimica Farmaceutica I nel Corso di laurea in Farmacia dell'Università  di Bologna, sede di Rimini, e come compito aggiuntivo l'insegnamento di Basi molecolari dell'attività  dei Farmaci per lo stesso Corso di laurea sempre nella sede di Rimini.

Anno Accademico 2004/05

Compito didattico primario: Chimica Farmaceutica e Tossicologica I (10 CFU) insegnamento fondamentale annuale del Corso di laurea in Farmacia, e come compito aggiuntivo Chimica farmaceutica generale (7 CFU), insegnamento fondamentale del CdL in Controllo di Qualità .

Anni Accademici 2006/2018 

Compito didattico primario: Chimica Farmaceutica e Tossicologica I (10 CFU) insegnamento fondamentale annuale del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, sede di Rimini, e come compito aggiuntivo Chimica farmaceutica e Tossicologica (7 CFU), per il Corso di Controllo di Qualità  dei prodotti per la salute, sede di Rimini.

Anni Accademici 2018/19-presente

Chimica Farmaceutica e Tossicologica I (10 CFU) insegnamento fondamentale annuale del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, sede di Rimini, e come compito aggiuntivo Bioactive Compounds in Cosmetics (6 CFU), Corso della Laurea Magistrale in Advanced Cosmetic Sciences.