Foto del docente

Vincenzo D'Ambra

Dottorando

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/18 CHIRURGIA GENERALE

Curriculum vitae

Medico chirurgo e specialista in Chirurgia Generale. Da novembre 2025 è dottorando in Scienze Chirurgiche e Tecnologie Innovative presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC). Svolge attività clinica e di ricerca prevalentemente negli ambiti della chirurgia pancreatica, dell’adenocarcinoma del pancreas, delle neoplasie cistiche pancreatiche, delle neoplasie neuroendocrine e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla patologia pancreatica.

Formazione

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2019 con tesi sperimentale in Chirurgia Generale dal titolo “Trattamento della patologia primitiva e secondaria del surrene”.

Consegue l’esame di abilitazione all’esercizio della professione nel 2020 presso la medesima università.

Specializzazione in Chirurgia Generale con lode presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna in gennaio 2026, con tesi sperimentale dal titolo "Profilo terapeutico dei β-bloccanti nella gestione del paziente sottoposto a pancreasectomia totale".

Da novembre 2025 è dottorando in Scienze Chirurgiche e Tecnologie Innovative presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.

Attività assistenziale

Svolge attività assistenziale presso l’Unità di Chirurgia del Pancreas ed Endocrina dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (Prof. Casadei).

Nel 2021 ha, inoltre, preso parte alla campagna vaccinale COVID-19 dell’Azienda USL di Bologna come medico impiegato nell’emergenza sanitaria.

Attività scientifica

È autore e coautore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzate, con particolare focus sulla chirurgia pancreatica

È coinvolto in gruppi di ricerca e collaborazioni multicentriche nazionali e internazionali in ambito pancreatologico e oncologico.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore.

È membro della Task Force AI dell’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP).

È membro delle seguenti società scientifiche nazionali ed internazionali: Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP), Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO), ITA-NET, European Pancreatic Club (EPC).

Pubblicazioni:

Attività editoriale e di peer-review

Svolge attività di revisore per numerose riviste scientifiche internazionali, quali World Journal of Surgical Oncology, Scientific Reports – Nature, Langenbeck's Archives of Surgery, BMC Cancer, BMC Public Health, BMC Gastroenterology, BMC Surgery, Discover Oncology, Updates in Surgery, Journal of Robotic Surgery, Critical Public Health.

Premi e riconoscimenti

AISP Best Abstract Award (13/09/2024), per la comunicazione dal titolo “Personalized surveillance intervals for low-risk BD-IPMN”.

Altre attività e competenze

Durante la Scuola di Specializzazione ed il Dottorato, ha partecipato nella formazione degli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie tramite tutoraggio nei tirocini, assistenza alle lezioni, tutoraggio per tesi di laurea ed assistenza agli esami di profitto.

Ottime competenze informatiche. Padronanza di Microsoft Office, dei software statistici, dei software gestionali e dei programmi comuni. Ottima conoscenza degli applicativi e programmi di grafica. Buone competenze di programmazione.

Buona esperienza nell’interpretazione dei dati, modelli statistici avanzati, analisi critica e stesura scientifica. Buona esperienza nella progettazione, conduzione e pubblicazione di studi scientifici

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.