Foto del docente

Veronica De Pieri

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

ELENCO PUBBLICAZIONI

 

Edizioni critiche, curatele e monografie

 

  1. Tawada Yōko, Gli ultimi bambini di Tōkyō (Kentōshi), Roma, Atmosphere Libri, Collana Asiasphere, 2021, ISBN 9788865643396 (Edizione critica: traduzione con postfazione).
  2. Ōta Yōko, Città di cadaveri (Shikabane no machi), Torino, Inari Books, 2021, ISBN 9788894584110 (Edizione critica: traduzione con postfazione)
  3. Shiga Izumi, Quando il cielo piove d’indifferenza (Mujō no kamisama ga maioriru), Roma: Atmosphere Libri, Collana Asiasphere, 2021, ISBN 9788865643662 (Edizione critica: traduzione con postfazione).

 

Contributi in volume, catalogo o miscellanea

 

  1. Genbaku legacy in post-3.11 Japan: Ōta Yōko and Yoshida Chia”. In R. Rosenbaum (a cura di) Art and Activism in the Nuclear Age, London, Routledge, maggio 2023 (Contributo in volume).
  2. “Reframing Socio-Cultural Trauma in the Technocene: A psychosocial reading of Abe Kōbō’s Inter Ice Age 4 and Kazuo Ishiguro’s Klara and the Sun”. In B. Frommann and E. Giannoulis (a cura di) Narrating Emotional Closeness between Humans and Machines in Japanese (Popular) Culture and Literature, forthcoming (Contributo in volume).
  3. “La distopia prossimale de La strana biblioteca di Murakami Haruki”. In Apopcalypse: Distopico Giappone. Catalogo NipPop 2022, pp. 96-99 (Contributo in volume).
  4. “Human beings after catastrophe: poetical portraits by Primo Levi and Hara Tamiki”. In Narrative Crossing Borders, 2021, ISBN 9789176351406, pp. 99-120 (Contributo in volume) [OPEN ACCESS].
  5. “Il ruolo attivo del lettore nella produzione letteraria post 3.11”. In R. Caroli, C. Negri, B. Ruperti (a cura di) Sguardi sul Giappone, Atti AISTUGIA, Roma, 2020, ISBN 9788875434854, pp. 241-251 (Contributo in volume)[OPEN ACCESS].
  6. “Literary Agency in the Wake of Catastrophe: the Canonization of the Literary Responses to Trauma”. In C. De Sanctis, A. Magnani, L. Rizzo, M. Sanvido, P. C. Tommasi (a cura di) Texts in Between Action and Non-Action. Genesis, Strategies, and Outcomes of Textual Agency, Annali di Ca’ Foscari, Serie Orientale, vol. 54, Università Ca’ Foscari, Venezia, 2018, ISSN 11253789, pp. 657-675 (Contributo in volume)[OPEN ACCESS].
  7. “Nostalgia as a means to overcome trauma: the case of Yoshimoto Banana's Sweet Hereafter”. In Jednak Książki. Gdańskie Czasopismo Humanistyczne [Books Now. Gdansk Journal of Humanities], Gdańsk Przymorze Uniwersytet, Gdańsk, 2018, ISSN 23534699, pp. 87-96 (Contributo in volume)[OPEN ACCESS].
  8. “WAGŌ RYŌICHI'S NET-POETRY: TRADITION AND INNOVATION”. In S. Gaś, D. Kalecińska, S. Wawrzyniak (a cura di) Badania nad językiem i kulturą, t. 1, Tradycja i współczesność w języku i literaturze [Comparative Studies of Language and Culture – Tradition and Innovation, vol. 1], Adam Mickiewicz University, Poznań, February 2017, ISBN 9788365483294, pp. 113-124 (Contributo in volume).
  9. “New trend in teaching contemporary Japanese literature: the case of multidisciplinary courses on Fukushima disaster”. In 日本語教育と日本研究におけるイノベーション及び社会的インパクト[Innovation and Social impact on Japanese Language Education and Japanese Studies], Hong Kong, Honkon Nihongo Kyōiku Kenkyūkai, 2017, ISBN 9789887748519, pp. 149-159 (Contributo in volume).
  10. “Literature remakes: how catastrophe influences the communication of trauma in literature - An inquiry on Nakamori Akio and Kawakami Hiromi 2011 short novels -”. In A. Helviga, S. Ignatjeva (a cura di), Aktuālas problēmas literatūras un kultūras pētniecībā [Current Issues in Literary and Cultural Research], Liepāja universitāte, Liepāja, 2017, ISSN 25009508, pp. 283-299 (Contributo in volume).
  11. “The "literature of the catastrophe" as a Canon: from genbaku bungaku to Fukushima bungaku”. In Cultural Struggle and Praxis: Negotiating Power and the Everyday. IAFOR Conference Proceeding, International Academic Forum, Kōbe, 2016, ISSN 24323918, pp. 1-10 (Contributo in volume)[OPEN ACCESS].
  12. “Wagō Ryōichi's net-poetry and the revolutionary ‘shared literature’”. In Annali di Ca' Foscari”, Serie Orientale, vol. 52, Università Ca’ Foscari, Venezia, 2016, ISSN 23853042, pp. 351-370 (Contributo in volume)[OPEN ACCESS].

 

Articoli in rivisita

 

  1. “Il Piccolo Principe di Fukushima (2011): interrogazioni e suggestioni sul nucleare seguendo le orme di Saint-Exupéry”. In Griselda Online, 2022 (Articolo in rivista scientifica)[OPEN ACCESS].
  2. “Post-3.11 Disaster (In)Justice and Japanese Female Journalism - Yoshida Chia’s commitment”. In Journalism: SAGE Journals, forthcoming (Articolo in rivista scientifica).
  3. “Takahashi Genichirō’s Shinsai bungaku ron”. In Japan Review, forthcoming (Articolo in rivista scientifica)[OPEN ACCESS].
  4. Anzen ka, kiken ka: radiation anxiety in the multilingual Hamlet No See by Tawada Yōko”. In CompLit. Journal of European Literature, Arts and Society, forthcoming (Articolo in rivista scientifica).
  5. “Things, space and sensation in Hayashi Kyōko’s genbaku narratives”. In Literature (MDPI), forthcoming (Articolo in rivista scientifica)[OPEN ACCESS].
  6. Wird irgendetwas mit mir geschehen? Habituation and unconsciousness from Hannah Arendt's The Banality of Evil. In DIVE-IN. An International Journal on Diversity and Inclusion, Vol 1. forthcoming 2023 (Articolo in rivista scientifica)[OPEN ACCESS].
  7. “Subversive imagology: an eco-critical analysis of Ibuse Masuji’s Kakitsubata (1951) and Taguchi Randy’s Zōn ni te (2013)”. Mutual Images Research Journal, forthcoming (Articolo in rivista scientifica)[OPEN ACCESS].
  8. “Itō Seikō’s mourning voice(s)”. In BUNRON. Studies in Japanese Literature No. 8, 2021, ISSN 2199-2754, pp. 59-84 (Articolo in rivista scientifica)[OPEN ACCESS].
  9. “Kintsugi identities in the post-catastrophe Japan: the hibakusha in the post-1954 and post-2011 literature”. In G. Boriello (a cura di) Orientalia Parthenopea XVII, Napoli, 2017, ISBN 9788897000266, pp. 211-222 (Articolo in rivista scientifica)[OPEN ACCESS].
  10. “Dystopia as a narrative keyword: Tawada Yōko's responses to Japanese 3/11”. In Loxias 54: Doctoriales XIII, CTEL, Nizza, 2016, ISSN 17653096, pp. 1-14 (Articolo in rivista scientifica)[OPEN ACCESS].

 

Postfazioni

 

  1. “Narratologia innaturale e immaginari distopici nella narrativa post Fukushima di Tawada Yōko: Gli ultimi bambini di Tokyo”. In Tawada Yōko (2021), Gli ultimi bambini di Tōkyō (Kentōshi), Roma: Atmosphere Libri, Collana Asiasphere, ISBN 9788865643396, pp. 174-187.
  2. “Città di cadaveri: genesi e ricezione della primissima testimonianza del bombardamento atomico”. In Ōta Yōko, Città di cadaveri (Shikabane no machi), Torino, Inari Books, ISBN 9788894584110, pp. 156-169.
  3. “Mujō e kizuna come motivi resilienti nella scrittura di Izumi Shiga”. In Shiga Izumi, Quando il cielo piove d’indifferenza (Mujō no kamisama ga maioriru), Roma, Atmosphere Libri, Collana Asiasphere, ISBN 9788865643662, pp. 155-65.


TRADUZIONI


Traduzione Letteraria

 

  1. “Bruciare farfalle” di Sakurai Ami. In: G. Scatasta, P. Scrolavezza e A. Specchio (a cura di) NipPop – 10 anni di cultura giapponese in Italia, Udine, Mimesis, ISBN 9788857567358, forthcoming.
  2. “La lingua dei pesci” di Hasegawa Junko. In: G. Scatasta, P. Scrolavezza e A. Specchio (a cura di) NipPop – 10 anni di cultura giapponese in Italia, Udine, Mimesis, ISBN 9788857567358, forthcoming.
  3. “Oro e argento”. In Tanizaki Jun’ichirō, Racconti del Crimine. Volume 2, Venezia, Marsilio, 2020, ISBN 9788829705740, pp. 159-260.
  4. “Il caso ai Bagni Yanagi”. In Tanizaki Jun’ichirō, Racconti del Crimine. Volume I, Venezia, Marsilio, 2019, ISBN 9788829700707, pp. 129-156.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.