War In Ukraine: recent publications
Sintesi in italiano della la relazione Ucraina: crimini di guerra degli aggressori russi (novembre 2025), redatta da Vladimir Malychin, Natalia Morozova e Oleg Orlov del Centro per la difesa dei diritti umani Memorial dopo la missione di monitoraggio in Ucraina (17-30 gennaio 2025, Kyiv e la regione di Kyiv, Kharkiv e la regione di Kharkiv, Poltava, Mykolaiv e la regione di Mykolaiv, Kherson e la regione di Kherson, Odesa, la regione di Chernihiv).
Analisi "La fame di espansione della Russia e il malinteso diffuso sulla politica estera di Mosca" di Andreas Umland, analista dello Stockholm Centre for East European Studies (SCEEUS) dello Swedish Institute of International Affairs (UI), Agosto 2025
Newsletters regolari:
"Wartime repression reports" by OVD-Info
The first one (2023): in English, in Russian.
The latest one (2025): https://ovd.info/en/antiwar_3_years#1
In general, they are accessible on this page, in the section "Reports and data"
Bollettino della Russia che resiste: Volontari di Memorial riportano e traducono ogni settimana in questo Digest notizie su ciò che accade nella Federazione russa, in termini di dissenso e resistenza alla politica del regime. Sono riportati Manifestazioni e picchetti; Procedimenti amministrativi e penali; Proteste digitali; Altro
Russia e altrove. La newsletter del Cesarc Il Centro di Studi e Analisi sulla Russia contemporanea dell’Università di Roma Tor Vergata (Cesarc) è la rete di studiosi, analisti e giornalisti che offre alla ricerca e al dibattito pubblico strumenti e informazioni per interpretare la Russia di oggi con notizie dai media locali, analisi da fonti originali e interviste. In questa newsletter quindicinale - curata da Marta Allevato e Andrea Romano - si apre una finestra su quanto accade nella Federazione, a Mosca ma anche lontano dai centri di potere tradizionali, e su come queste dinamiche interne escano dai confini geografici della Russia per influenzare molti dei principali dossier internazionali.
In English, playlist "Russia's war on Ukraine in a historical perspective" on the Youtube channel of The Program in Russian and Eurasian Studies at George Mason University.
In English, un progetto internet sull'evoluzione politica della Russia (di OVD-Info) "Come la Russia sta tornando al totalitarismo". Disponibile in 3 lingue: Inglese, ucraino e russo. !!!: non funziona bene su tutti i browser. Chrome va bene, Safari meno.
Analisi delle forme di disinformazione nelle guerra russo-ucraina
Sito di giornalisti "Valigiablu", Sezione "contropropaganda". Ad es. dimostrazione dell'analisi falsa di Alan Kuperman (aprile 2025)
EU versus Disinfo: "Siamo la task force East StratCom, un gruppo di esperti con competenze principalmente nel settore della comunicazione, del giornalismo, delle scienze sociali e degli studi sulla Russia. Facciamo parte del servizio diplomatico dell’UE, guidato dall’Alto rappresentante dell’UE. Leggi un articolo di approfondimento sul nostro lavoro qui"
"La manipolazione delle informazioni e gli attacchi di disinformazione del Cremlino contro l’Ucraina sono cominciati molto prima dell’inizio dell’invasione su larga scala del 24 febbraio 2022. L’ecosistema russo controllato dallo Stato di manipolazione delle informazioni e ingerenze straniere, inclusa la disinformazione, ha fabbricato miti e falsi pretesti per invadere l’Ucraina per anni, a partire almeno dal 2014. Di fatto, i casi di disinformazione che hanno come obiettivo l’Ucraina costituiscono oltre il 40% di tutti i casi raccolti nel nostro database.
L’Ucraina non solo ha resistito alla brutalità dell’attacco della Russia, ma sta anche prendendo posizione a favore dei valori fondamentali di libertà, sovranità e diritto all’autodeterminazione, mostrando così al mondo il vero significato di coraggio. Inoltre, l’Ucraina ha affrontato campagne senza precedenti di disinformazione e manipolazione dell’informazione pro-Cremlino, a sostegno della guerra criminale della Russia. Mentre la comunità internazionale continua a sostenere la lotta dell’Ucraina per la libertà e la sovranità, deve anche impegnarsi per smantellare la falsa realtà sulla guerra che la Russia ha costruito grazie a menzogne e inganni.
Sono passati molti mesi da quando Putin ha scatenato la sua “guerra dei tre giorni” contro l’Ucraina, aspettandosi forse una rapida vittoria o credendo alle sue stesse menzogne e propaganda. Sfortunatamente, la guerra continua, sia sul campo di battaglia che nello spazio dell’informazione. EUvsDisinfo ha preparato una panoramica sulle bugie del Cremlino durante i primi 100 giorni di guerra e continua a monitorare e ad analizzare la disinformazione pro-Cremlino negli articoli e nella rassegna di disinformazione settimanale. Ad esempio, qui smascheriamo dodici falsi miti sulla guerra della Russia."