Foto del docente

Vanessa Denise Aline Voisin

Associate Professor

Department of History and Cultures

Academic discipline: HIST-03/B History of Eastern Europe

Useful contents

War In Ukraine: recent publications

 

Sintesi in italiano della la relazione Ucraina: crimini di guerra degli aggressori russi (novembre 2025), redatta da Vladimir Malychin, Natalia Morozova e Oleg Orlov del Centro per la difesa dei diritti umani Memorial dopo la missione di monitoraggio in Ucraina (17-30 gennaio 2025, Kyiv e la regione di Kyiv, Kharkiv e la regione di Kharkiv, Poltava, Mykolaiv e la regione di Mykolaiv, Kherson e la regione di Kherson, Odesa, la regione di Chernihiv).

 

Analisi "La fame di espansione della Russia e il malinteso diffuso sulla politica estera di Mosca" di Andreas Umland, analista dello Stockholm Centre for East European Studies (SCEEUS) dello Swedish Institute of International Affairs (UI), Agosto 2025

 

Newsletters regolari:

"Wartime repression reports" by OVD-Info

The first one (2023): in English, in Russian.

The latest one (2025): https://ovd.info/en/antiwar_3_years#1

In general, they are accessible on this page, in the section "Reports and data"

 

Bollettino della Russia che resiste: Volontari di Memorial riportano e traducono ogni settimana in questo Digest notizie su ciò che accade nella Federazione russa, in termini di dissenso e resistenza alla politica del regime. Sono riportati Manifestazioni e picchetti; Procedimenti amministrativi e penali; Proteste digitali; Altro

Russia e altrove. La newsletter del Cesarc Il Centro di Studi e Analisi sulla Russia contemporanea dell’Università di Roma Tor Vergata (Cesarc) è la rete di studiosi, analisti e giornalisti che offre alla ricerca e al dibattito pubblico strumenti e informazioni per interpretare la Russia di oggi con notizie dai media locali, analisi da fonti originali e interviste. In questa newsletter quindicinale - curata da Marta Allevato e Andrea Romano - si apre una finestra su quanto accade nella Federazione, a Mosca ma anche lontano dai centri di potere tradizionali, e su come queste dinamiche interne escano dai confini geografici della Russia per influenzare molti dei principali dossier internazionali.

In English, playlist "Russia's war on Ukraine in a historical perspective" on the Youtube channel of The Program in Russian and Eurasian Studies at George Mason University.

In English, un progetto internet sull'evoluzione politica della Russia (di OVD-Info) "Come la Russia sta tornando al totalitarismo". Disponibile in 3 lingue: Inglese, ucraino e russo. !!!: non funziona bene su tutti i browser. Chrome va bene, Safari meno.

 

Analisi delle forme di disinformazione nelle guerra russo-ucraina

Sito di giornalisti "Valigiablu",  Sezione "contropropaganda". Ad es. dimostrazione dell'analisi falsa di Alan Kuperman (aprile 2025)

EU versus Disinfo"Siamo la task force East StratCom, un gruppo di esperti con competenze principalmente nel settore della comunicazione, del giornalismo, delle scienze sociali e degli studi sulla Russia. Facciamo parte del servizio diplomatico dell’UE, guidato dall’Alto rappresentante dell’UE. Leggi un articolo di approfondimento sul nostro lavoro qui"

"La manipolazione delle informazioni e gli attacchi di disinformazione del Cremlino contro l’Ucraina sono cominciati molto prima dell’inizio dell’invasione su larga scala del 24 febbraio 2022. L’ecosistema russo controllato dallo Stato di manipolazione delle informazioni e ingerenze straniere, inclusa la disinformazione, ha fabbricato miti e falsi pretesti per invadere l’Ucraina per anni, a partire almeno dal 2014. Di fatto, i casi di disinformazione che hanno come obiettivo l’Ucraina costituiscono oltre il 40% di tutti i casi raccolti nel nostro database.

L’Ucraina non solo ha resistito alla brutalità dell’attacco della Russia, ma sta anche prendendo posizione a favore dei valori fondamentali di libertà, sovranità e diritto all’autodeterminazione, mostrando così al mondo il vero significato di coraggio. Inoltre, l’Ucraina ha affrontato campagne senza precedenti di disinformazione e manipolazione dell’informazione pro-Cremlino, a sostegno della guerra criminale della Russia. Mentre la comunità internazionale continua a sostenere la lotta dell’Ucraina per la libertà e la sovranità, deve anche impegnarsi per smantellare la falsa realtà sulla guerra che la Russia ha costruito grazie a menzogne e inganni.

Sono passati molti mesi da quando Putin ha scatenato la sua “guerra dei tre giorni” contro l’Ucraina, aspettandosi forse una rapida vittoria o credendo alle sue stesse menzogne e propaganda. Sfortunatamente, la guerra continua, sia sul campo di battaglia che nello spazio dell’informazione. EUvsDisinfo ha preparato una panoramica sulle bugie del Cremlino durante i primi 100 giorni di guerra e continua a monitorare e ad analizzare la disinformazione pro-Cremlino negli articoli e nella rassegna di disinformazione settimanale. Ad esempio, qui smascheriamo dodici falsi miti sulla guerra della Russia."