Foto del docente

Vanessa Pietrantonio

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/14 CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Curriculum vitae

Laurea con voti 110 e lode in Teoria della letteratura il 19 marzo 1994, presso L’Università degli Studi di Bologna, con una tesi dal titolo La quarta dimensione di Giacomo Debenedetti, relatore: Prof. Mario Lavagetto, correlatori: Prof. Guido Guglielmi e Prof.ssa Niva Lorenzini.

Nello stesso anno ha organizzato il primo convegno a Bologna dell’Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura

Nel 1996 ha pubblicato un estratto della tesi di laurea: La quarta dimensione di Giacomo Debenedetti.

Nello stesso anno si è iscritta a un Dottorato di Ricerca in Letterature Comparate presso il Graduate Center of The City University of New York. Ha soggiornato a New York per quattro anni, frequentando i vari corsi di specializzazione all’interno del dottorato dove ha ottenuto il massimo dei voti sia nei corsi sia negli esami (first exam, oral exam, language exam: latino e francese). Durante il suo soggiorno a New York ha avuto contratti di insegnamento di lingua italiana e di analisi del testo presso Hunter College e Queens College.

Nel 1997 ha vinto una Borsa di Studio per l’estero, della durata di 10 mesi, bandita dall’Università degli Studi di Bologna, per proseguire il suo soggiorno negli Stati Uniti.

Nel 1998 ha organizzato un convegno sulla censura presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Bologna.

Nel 1999 ha avuto un contratto nell’ambito del progetto MIUR (ex MURST) “il sogno raccontato nella letteratura”(responsabile della ricerca a livello nazionale: prof. Remo Ceserani). Il contratto è stato di volta in volta rinnovato fino a Giugno del 2002. Oltre ad avere partecipato attivamente alla raccolta dei materiali per l’archivio dei testi, ha organizzato insieme al prof. Ferdinando Amigoni un ciclo di lezioni sul “sogno raccontato nella letteratura”. All’interno di questo ciclo ha tenuto insieme al prof. Fabio Vittorini la prima lezione di introduzione ai lavori, il cui abstract è reperibile sul sito del Sogno dove compare anche una lunga bibliografia curata da entrambi.

Ha tenuto seminari di storia della critica presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, all’interno dell’insegnamento di Teoria della letteratura del prof. Mario Lavagetto.

Ha tenuto un corso all’ Università Primo Levi (Bologna) di “Letteratura e Psicoanalisi” (febbraio – maggio 2001).

Ha conseguito il titolo di Ph.D in Letterature Comparate febbraio 2002 ( readers della tesi: proff. Robert S. Dombroski, Mario Lavagetto, André Aciman, Eugenia Paulicelli). La tesi è stata premiata l’anno successivo

Dal 2001 al 2011 ha insegnato presso Ecco Center (che fa parte delle Università americane consorziata con l’ Università di Bologna), dove è stata coordinatrice, oltre che insegnante, di una serie di corsi di scrittura e di lingua.

(Agosto – Ottobre 2002) Ha tenuto un corso intensivo di Lingua e Cultura italiana presso l’Università di California a Bologna.

Ha vinto una borsa di studio post-dottorato (2003-2005) presso il Dipartimento di italianistica dell’Università di Bologna .

Nel a.a 2004/5 ha svolto un modulo di attività didattica integrativa presso l’Università IULM, all’interno del corso Il personaggio teatrale tenuto dal prof. Fabio Vittorini (cattedra di Letterature comparate). Il contratto le è stato rinnovato per l’anno accademico 2005/6 e 2006/07. Il primo anno di insegnamento ha svolto una serie di lezioni sulla “riscrittura la parodia e il pastiche”. Il secondo anno ha tenuto un ciclo di lezioni sul romanzo europeo del Novecento (Svevo, Pirandello, Proust, Joyce, Virginia Woolf) e il terzo anno ha analizzato la rappresentazione del tempo in Underworld di Don DeLillo. Intanto ha continuato a collaborare, come negli anni successivi, con il prof. Ferdinando Amigoni (cattedra di Letteratura Comparate. Università di Bologna) : svolgendo attività didattica (ciclo di lezioni sulla letteratura europea del Novecento), assistenza ad esami, correlazioni di tesi di laurea (120 tesi circa).

Per il semestre primaverile del 2008 (gennaio – maggio) è stata chiamata come Visiting Professor presso Vassar College (NY) a tenere un corso sulla letteratura italiana dell’Ottocento, un seminario sul romanzo europeo del primo Novecento e, infine un corso di lingua e cultura italiana. E’ possibile vedere il programma dei corsi sul sito del College http://catalogue.vassar.edu/courses/

Dal 2009 al 2011 è stata assegnista di ricerca presso il dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, dove ha tenuto un corso di Storia della critica letteraria.

Dal 2011 tiene corsi di letteratura Italiana moderna presso Ecco Center Consortium (Vassar College, Wesley College e Wesleyan University). E’ possibile vedere il programma dei corsi sul sito http://www.eccoprogram.it/

Nel 2013 ha preso parte a un seminario internazionale: 'Lire le délire': letteratura, filosofia, psicoanalisi, antropologia per una teoria della personalità prima di Freud, presso l'Istituto Grenoble di Napoli.

Nel 2014 ha partecipato a una tavola rotonda all’interno della giornata di studio su Isteria, finzione, personalità. Una rilettura del caso delle possedute di Verzegnis, presso l’Università di Udine.

- ha fatto parte del comitato scientifico e organizzativo del Convegno annuale di Compalit dal titolo L’immaginario politico, tenutosi presso l’università degli studi di Bologna.

Nel 2016 ha vinto il concorso per un posto di Ricercatore a tempo determinato Junior (a) in critica letteraria e letterature comparate presso L’università degli studi di Bologna.