Foto del docente

Valeria Vignali

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/04 STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI

Curriculum vitae

FORMAZIONE

Valeria Vignali ha conseguito nel 2002 la Laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna, con votazione 100/100 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Indagine sui percorsi in galleria in condizioni di sicurezza”, coordinata dal relatore Prof. Ing. Alberto Bucchi.

Nello stesso anno ha ottenuto l'Abilitazione alla Professione di Ingegnere, presso l'Università degli Studi di Bologna. È iscritta all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna, sezione A.

Dal 2003 al 2005 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti presso il Dipartimento DISTART, Sezione Strade, della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 2006 discutendo una tesi dal titolo “Impiego di metodi numerici avanzati nello studio delle opere di sostegno delle terre”, coordinata dai relatori Prof. Ing. Giulio Dondi e Prof. Ing. Andrea Simone.

Dal 2006 al 2010 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio (DISTART) della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, in qualità di assegnista di ricerca nel SSD ICAR/04 "Strade, ferrovie ed aeroporti".

Nel settembre 2010 è risultata vincitrice della procedura di valutazione comparativa a un posto di ricercatore universitario di ruolo nel SSD ICAR/04 “Strade, ferrovie ed aeroporti”, indetta presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna (D.R. n. 1627 del 05.11.2008, G.U. n. 91 del 21.11.2008). Ha preso servizio, in qualità di ricercatore, a decorrere dal 01.11.2010 (D.R. n. 1210 del 25.10.2010).

Nell’aprile 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore di II fascia nel settore concorsuale 08/A3 “Infrastrutture e sistemi di trasporto, estimo e valutazione”.

Nell'aprile 2020 è risultata vincitrice della procedura di valutazione comparativa a un posto di professore universitario di ruolo – II^ fascia, nel SSD ICAR/04 “Strade, ferrovie ed aeroporti”, indetta con D.R. 2375 del 11.12.2019, presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna. A decorrere dal 07.09.2020 è stata nominata Professore Universitario di ruolo – II^ fascia con D.R. n. 1210 del 25.10.2010.

Nel giugno 2021 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore di I fascia nel settore concorsuale 08/A3 “Infrastrutture e sistemi di trasporto, estimo e valutazione”.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Valeria Vignali è autrice di oltre 110 pubblicazioni scientifiche nel settore delle infrastrutture stradali, ferroviarie ed aeroportuali.

L’attività scientifica, in particolare, copre i seguenti temi di ricerca:

  • studio dell’interazione strada-utenti: la ricerca è mirata all'approfondimento delle metodologie per l'analisi di sicurezza di nuove infrastrutture stradali e per l'adeguamento in sicurezza di quelle esistenti, con particolare attenzione al tema della psicologia dei conducenti nel traffico. La progettazione di una strada, infatti, deve tenere conto non solo dell’aspetto trasportistico, ma anche della dinamica comportamentale dei conducenti, poiché i meccanismi di comprensione, riconoscimento e decisione degli utenti incidono pesantemente sul rischio di incidente. Influenzando la percezione dell’ambiente stradale degli utenti, è possibile modificarne la condotta di guida rendendola più sicura. Essendo noto che il conducente di un veicolo durante la guida scansiona con lo sguardo l’ambiente stradale che lo circonda, cercando informazioni significative per la posizione spaziale e temporale in cui si trova, per progettare strade sicure diventa fondamentale conoscere quali elementi dell'ambiente stradale sono maggiormente guardati e considerati dagli utenti. A tal fine è utilizzata un'innovativa strumentazione eye tracking in grado di tracciare l’occhio umano e i suoi movimenti durante la guida (Mobile Eye - XG).
  • studio dell’interazione ADAS - conducenti: la ricerca è mirata allo studio dell’influenza che i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) installati sui veicoli hanno sul comportamento dei conducenti, con particolare attenzione alla distrazione ed al carico di lavoro mentale (workload) che essi provocano. A tal fine si utilizzano strumentazioni innovative in grado di monitorare in continuo e di correlare il comportamento dell’utente alla guida, dedotto dal VIDEO V-BOX PRO in termini di parametri cinematici del veicolo (accelerazione, velocità, posizione), con ciò che effettivamente cattura la sua attenzione e condiziona il suo workload, ottenuto dalla strumentazione eye tracking e dal casco cerebrale a elettrodi.
  • metodi numerici avanzati per lo studio dei materiali costituenti le pavimentazioni stradali: la ricerca si basa sull'utilizzo del Metodo degli Elementi Distinti Particellari, il quale schematizza un mezzo granulare come un insieme di particelle indipendenti che interagiscono tra loro solo in caso di reciproco contatto. In questo modo, a differenza dei metodi tradizionali al continuo, è possibile prendere in considerazione il carattere discreto del conglomerato bituminoso attraverso un approccio di tipo microscopico, così da comprendere i processi fisici di base che ne determinano la risposta tenso-deformativa macroscopica;
  • metodologie di rilievo e analisi delle caratteristiche funzionali delle pavimentazioni stradali: la ricerca è mirata all'approfondimento ed allo sviluppo delle potenzialità delle tecnologie di rilevamento mediante veicoli in movimento (Mobile Mapping System), nell'ambito del rilievo e del monitoraggio delle condizioni strutturali e funzionali del piano viabile di un'infrastruttura stradale e aeroportuale.
  • impatto ambientale di una pavimentazione stradale e aeroportuale: la ricerca riguarda l'indagine di materiali e tecnologie innovative per strati legati e non legati, alla luce della minimizzazione dell'impatto ambientale della sovrastruttura, con riferimento sia ai materiali costituenti, sia alla loro lavorazione.

Valeria Vignali ha partecipato e partecipa attivamente a Progetti di Ricerca Competitivi e Convenzioni di Ricerca dipartimentali.

Tra i Progetti Competitivi:

  • (2004 - 2006) FIRB 2001: Studio di miscele bituminose di tipo non tradizionale per la mitigazione del rumore e delle vibrazioni da traffico stradale: requisiti progettuali e controlli di produzione. Coordinatore nazionale Prof. Alberto Bucchi, Università di Bologna;

  • (2008 - 2010) PRIN 2007: Modellazione e progettazione avanzata di pavimentazioni stradali perpetue. Coordinatore nazionale Prof. Ezio Santagata, Politecnico di Torino. Responsabile dell'UO Locale di Bologna Prof. Andrea Simone.

Tra le Convenzioni di Ricerca:

  • AlfaEvolution Technology spa: Studio dell’influenza dei sistemi di assistenza alla guida sul comportamento e sull’attenzione dei conducenti dei veicoli.
  • AlfaEvolution Technology spa: Valutazione dell’influenza dei sistemi Adaptive Cruise Control e Lane Keeping sull’attenzione e sul workload dei conducenti dei veicoli.
  • Comune di Faenza. Analisi dell'efficacia in termini di sicurezza stradale degli interventi di adeguamento di strade urbane.
  • Comune di Faenza: Analisi dell'efficacia in termini di sicurezza stradale degli interventi di adeguamento di strade urbane.
  • Provincia di Bologna: Analisi cinematica dei dispositivi di moderazione del traffico stradale previsti nel progetto di adeguamento e messa in sicurezza della SP 610 "Selice – Montanara.
  • Provincia di Forlì – Cesena. Analisi dell'efficacia in termini di sicurezza stradale degli interventi previsti nel Progetto Pilota per la valorizzazione e messa in sicurezza dell'abitato di San Lorenzo in Noceto in Comune di Forlì.
  • Provincia di Forlì-Cesena: Monitoraggio della Sicurezza Stradale nell'ambito del Progetto Integrato di Messa in Sicurezza di un Tratto Urbano (Via I° Maggio) della S.P. 4 “Del Bidente” - Ex SS 310 in Comune di Meldola (FC).
  • Zama Impianti srl. Analisi dell'efficacia in termini di sicurezza stradale dell’attraversamento pedonale “Look at me”.
  • 2si: Attività di Consulenza per verifica degli algoritmi messi a punto per software atti a rappresentare il comportamento delle opere di sostegno delle terre.
  • Alstom Ferroviaria SpA: Progettazione di sistemi di segnalamento ferroviari in funzione dell’aumento della capacità dei nodi e della realizzazione di sistemi ad alta.
  • Alstom Ferroviaria SpA: Valutazione delle modalità di carico e dei danni potenziali provocati sul sistema Eurobalise a causa dello spostamento d’aria causato dal passaggio del treno.
  • Alstom Ferroviaria SpA: Sviluppo di sistemi di segnalamento ferroviario in funzione dell’aumento della capacità di linee e di nodi.
  • TRAINing S.r.l.: Sviluppo di un simulatore di guida da utilizzare nell’ambito dei processi formativi finalizzati all’acquisizione e al mantenimento delle competenze relative alla condotta dei treni.
  • api SpA: Caratterizzazione prestazionale di conglomerati bituminosi formulati con tecnologia api;
  • api SpA: Caratterizzazione prestazionale in sito di una pavimentazione speciale soggetta a traffico intenso progettata con tecnologia api;
  • api SpA: Studio finalizzato al controllo della qualità dei bitumi formulati con tecnologia api;
  • Autovie Venete SpA: Manutenzione e riqualificazione del raccordo Villesse-Gorizia;
  • Basalti Orvieto srl: Caratterizzazione di materiali per le costruzioni stradali realizzati con polveri basaltiche.
  • CGS Consolidamenti SpA: Miglioramento e Stabilizzazione di Materiali per Sottofondi e Fondazioni.
  • Comune di Bologna: Progetto di rilevamento delle tipologie di pavimentazioni stradali e delle categorie di arredi presenti nel territorio del Comune di Bologna e confronto con le prescrizioni e i capitolati tecnici esistenti.
  • Consorzio Cave Bologna Soc. Coop: La valorizzazione di scarti in materiale da costruzione.
  • CORECOM SRL: Analisi del comportamento meccanico di conglomerati chiari prodotti con Evizero e fibre di rinforzo.
  • Ecopneus SpA: Caratterizzazione avanzata di interstrati bituminosi e di leganti bituminosi con prestazioni migliorate contenenti gomme da PF.
  • Ecopneus SpA: Riciclaggio a freddo di aggregati di riciclo con gomma da PFU.
  • FIS IMPIANTI INTERRATI SRL: Studio e caratterizzazione di miscele legate a cemento con aggregati di recupero da C&D e di conglomerati bituminosi.
  • Frantoio Fondovalle: Sviluppo di miscele legate confezionate con aggregati di riciclo e stabilizzate a freddo con polverino di gomma.
  • G2B srl: Caratterizzazione delle prestazioni leganti del prodotto ECOSAND B per la realizzazione di terre naturali stabilizzate.
  • Isoltema SpA: Applicazione di giunti bituminosi nelle costruzioni stradali.
  • MAPEI SpA: Caratterizzazione avanzata di conglomerati bituminosi di riciclo per strati di collegamento autostradali.
  • Siteco Informatica srl: Studio di una metodologia di rilievo e analisi per la quantificazione del degrado strutturale e funzionale di una pavimentazione stradale.
  • Slurry Italia srl: Caratterizzazione prestazionale della Impermeabilizzazione Armata Continua (IAC): prove di impermeabilita' e di resistenza a taglio del collegamento.
  • Strada dei Parchi SpA: Pianificazione degli interventi necessari alla risoluzione delle problematiche idrauliche sorte nel tratto autostradale Torano-Avezzano.
  • UNIGRÁ SpA: Valorizzazione del sottoprodotto per la modifica prestazionale di leganti e conglomerati bituminosi per la costruzione di infrastrutture viarie.

Valeria Vignali è stata relatrice di contributi orali e poster a convegni nazionali e internazionali, conseguendo i seguenti premi e riconoscimenti scientifici:

  • Best Paper Award nella sessione "Road and Airport Infrastructures" del convegno internazionale "4th International SIIV Congress" svoltosi a Palermo (Italia) dal 12 al 14 settembre 2007, per la memoria "Flexible pavement simulation with Distinct Particle Element Method";

  • Best Paper Award nella sessione "Recycling and use of industrial by-products" del convegno internazionale "The seventh International Conference on Maintenance and Rehabilitation of Pavements and Technological Control" svoltosi a Auckland (New Zealand) dal 28 al 30 agosto 2012, per la memoria "A new "Frugal" approach to road maintenance: 100% recycling of a deteriorated flexible pavement";

  • Overall Best Paper Award del convegno internazionale "The seventh International Conference on Maintenance and Rehabilitation of Pavements and Technological Control" svoltosi a Auckland (New Zealand) dal 28 al 30 agosto 2012, per la memoria "A new "Frugal" approach to road maintenance: 100% recycling of a deteriorated flexible pavement".

Valeria Vignali partecipa all'attività di revisione per riviste internazionali ed a comitati scientifici di convegni nazionali ed internazionali.

Tra le riviste:

Advances in civil engineering journal; Applied science; Coatings; Construction & Building Materials; Current psychology; International Journal of Injury Control and Safety Promotion; International Journal of Pavement Engineering; Journal of Civil & Environmental Engineering; Journal of engineering and technology research; Journal of environmental research and public health; Journal of infrastructure systems; Journal of injury control and safety promotion; Materials; Materials and design; Modeling in materials and structures; Multidiscipline Modeling in Materials and Structures; Powder Technology; Safety Science; Sustainability; Transport (ICE); Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour.

Tra i convegni:

  • IV International SIIV Congress “Advances in Transport Infrastructures and Stakeholders Expectations” (Palermo, 12-14 settembre 2007);

  • V International SIIV Congress “Sustainability of Road Infrastructures” (Roma, 29-31 ottobre 2012);

  • International Symposium on Design and Practice of Geosynthetic - Reinforced Soil Structures (Joint Sessions with 26th Italian National Conference on Geosynthetics)" (Bologna, 14-16 ottobre 2013);

  • 3rd International Conference on Transportation Infrastructures - ICTI 2014 (Pisa, 22-25 aprile 2014).

  • XXVIII Convegno Nazionale ASAIS - EVU Italia “Prove sperimentali di manovre in situazioni di traffico reali” (Bologna, 4 novembre 2017).

  • Convegno “Metodi innovativi per l’analisi di sicurezza delle utenze deboli” organizzato in collaborazione con AIIT, SIIV e ASAIS - EVU Italia [ (Bologna, 11 giugno 2016).

  • AIIT International Congress on Transport Infrastructure and Systems - TIS 2019” (Roma, 23-24 settembre 2019).

Valeria Vignali è membro di alcune società scientifiche del settore.

  • socia della Società Infrastrutture Viarie (SIIV) dal 2003 e membro del Consiglio Direttivo dal 01.01.2017 al 31.12.2020.
  • componente del gruppo di lavoro "Mobilità e infrastrutture dei trasporti" dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna dal 2013.
  • socia della Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT) dal 2016.
  • socia del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) dal 2014.
  • componente del Comitato Tecnico Nazionale CT 2.2 “Miglioramento della Mobilità in Ambito Urbano” dell'AIPCR - Associazione Mondiale Della Strada (periodo 2013-2015).
  • componente del Comitato Tecnico Nazionale CT B3 “Multimodalità sostenibile in aree urbane” dell'AIPCR - Associazione Mondiale Della Strada (periodo 2016 – 2019).
  • componente del Comitato Tecnico Nazionale CT 2.1 “Mobilità in aree urbane” dell'AIPCR - Associazione Mondiale Della Strada (periodo 2020 – 2023).
  • componente del del Comitato Tecnico Internazionale CT 2.1 “Mobility in urban areas” dell'AIPCR - Associazione Mondiale Della Strada (periodo 2020 – 2023).

Valeria Vignali partecipa attivamente ai lavori di commissioni dipartimentali.

  • componente della Commissione Ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) (dal 2011).
  • membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) (dal 2015 al 2021).
  • membro della Commissione Erasmus dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Civil Engineering del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) (dal 2017).
  • membro della Commissione di Valutazione per trasferimenti e riconoscimento CFU nell’ambito del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) (dal 2017).
  • membro effettivo del Collegio Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali – PhD Dicam (Coordinatore Responsabile: Vittuari Luca) (dal 2017 al 2019).
  • membro effettivo del Collegio Docenti del Dottorato in Salute, sicurezza e sistemi del verde (Coordinatore Responsabile: Patrizia Tassinari) (dal 2020).

ATTIVITÀ DIDATTICA

Nell'anno accademico 2011-2012 è stata titolare del corso di "Costruzione di strade, ferrovie ed aeroporti" della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna.

Negli anni accademici dal 2012-2013 al 2020-2021 è stata titolare del corso di "Costruzioni ferroviarie e aeroportuali M" della laurea magistrale in Ingegneria Civile e della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Bologna.

Dall'anno accademico 2021-2022 è titolare del corso di "Costruzioni ferroviarie M" della laurea magistrale in Ingegneria Civile.

Dall'anno accademico 2021-2022 è titolare del corso di "Costruzioni aeroportuali M" della laurea magistrale in Ingegneria Civile.

Dall'anno accademico 2021-2022 è titolare del corso di "Costruzioni di strade" della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Bologna

Ha collaborato allo sviluppo ed è stata relatrice e correlatrice di oltre 150 tesi di laurea triennali e specialistiche, molte delle quali classificate “di maggiore impegno.

Da ottobre 2003 fa parte, in qualità di membro esperto, della commissione degli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Bologna.