Foto del docente

Valeria Cremonini

Adjunct Professor

Department of Biomedical and Neuromotor Sciences

Department of Experimental, Diagnostic and Specialty Medicine - DIMES

Useful contents

PROGRAMMA E CONTRATTO DI AULA

AA 2019-2020

Obiettivo: iniziare la conoscenza dell’architettura della pratica basata sulle prove di efficacia quale nuovo modello culturale di insegnamento. Contenuti: come nasce ed in che cosa consiste il movimento culturale dell’EBM / EBN / EBP Accenni alle basi metodologiche dell’EBP Limiti ed ostacoli.

Obiettivi: conoscere alcuni presupposti storici dell’EBP. Sperimentare la formulazione del quesito clinico assistenziali e conoscere le fonti delle prove di efficacia. Contenuti: storici precursori della pratica basata sulle prove di efficacia. Formulazione dei quesiti clinico –assistenziali. Caratteristiche dell’informazione biomedica e ricerca. Consultazione banca dati on line.

Obiettivi: Conoscere le fonti primarie delle prove di efficacia per gli studi di trattamento - Conoscere quali sono le caratteristiche metodologiche, come valutare le prove di efficacia per gli studi di trattamento. Sperimentare il collegamento ad alcune banche dati. Contenuti: Tipologie di studi. Piramide delle prove di efficacia. Caratteristiche degli studi primari di trattamento. Ricerca e modalità di valutazione. Collegamento sperimentale in internet della ricerca delle fonti nelle banche dati più importanti.

Prova: scritta (analisi di un articolo a scelta: scopo, background, materiali e metodi, discussioni) secondo una griglia  e orale

 

Bibliografia consigliata: Evidence Based Clinical Practice di Chiari et al, 2013 ED Mc Graw Hill, Evidence Based Nursing di Pisacane et al, 2005 Ed Carrocci, Nursing Outcomes di Doran, 2013 Ed Mc Graw Hill, Scale di valutazione in Sanità di Santullo, 2009 Ed Mc Graw Hill.