Foto del docente

Valentina Vicennati

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/13 ENDOCRINOLOGIA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.doc 39KB )

 

Nata a Ascoli Piceno il 28/11/1970, nel 1995 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l'Università di Bologna con punti 110/110 e lode, e l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1996.

Nell'estate del 1994, ha effettuato una fellowship alla Loyola University, Chicago, con il Dr. S. Jones, occupandosi di esperimenti in vitro sulla funzione delle ghiandole surrenaliche e apprendendo di tecniche laboratorio (Real Time-PCR).

Nel 2000, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l'Università di Bologna, con voti 70/70 e lode.

Dal giugno 1999 al giugno 2000, durante l'ultimo anno della Scuola di Specialità, ha effettuato fellowship presso il Dr. G. Chrousos al PREB/NICHD, NIH, Washington, USA, occupandosi di esperimenti in vitro inerenti la fisiopatologia del tessuto adiposo.

2021: abilitazione professore fascia II settore concorsulae 06/D2, Endocrinologia, Nefrologia e scienze dell'alimentazione e del benessere

Nel 2003, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Malattie Cronico-Degenerative presso l'Università di Verona (XIX ciclo), consorziata con l'Università di Bologna.

Dal 2004 è in possesso di contratto libero professionale presso l'Unità Operativa di Endocrinologia, Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna.

Nel 2005,è anche in possesso di contratto di ricercatore a tempo determinato all'interno del progetto F.I.R.B., dal titolo “Progettazione e sintesi di nuovi radiofarmaci per il riconoscimento molecolare di patologie onco-ematologiche ed endocrino-metaboliche mediante metodica ad alta resa di imaging molecolare in vivo (microPET)”, presso l'Unità Operativa di Endocrinologia, Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna.

Dicembre 2008: Ricercatore Settore Disciplinare MED09, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, con afferenza c/o UO Endocrinologia

2008: RDQ dell’UO Endocrinologia

2010: Responsabile dei PDTA dei “Tumori differenziati della tiroide” e delle “Masse incidentali del Surrene”

12/05/2021: abilitazione II fascia, settore concorsuale 06/D” “endocrinologia, Nefrologia e Scienze della alimentazione e del benessere

Attività Clinica

Durante la scuola di specializzazione l'attività clinica, svolta interamente presso l'Unità Operativa di Endocrinologia, è stata rivolta alla diagnosi (sia clinica che laboratoristico-strumentale) e cura delle malattie endocrine (tiroidee, surrenaliche, gonadiche, ecc) e dismetaboliche (diabete, obesità, dislipidemia, ecc). L'attività dell'Unità Operativa di Endocrinologia include l'assistenza di pazienti esterni e i servizi di consulenza ambulatoriali e di reparto presso alcuni servizi e istituti del Policlinico e si avvale di una sezione di diagnostica endocrinologica (ecografie ed agoaspirati della regione del collo). Durante l'intera durata della specializzazione è stato effettuato regolarmente servizio di guardia presso le strutture di degenza internistica dell'Istituto di Medicina Interna.

Dal 2002 a oggi ha partecipato a diversi trials clinici fase 3 (Rio-Lipids, Adagio, Crescendo, Prado, NN8022-4272) come Clinical Investigator. L'attenzione negli ultimi anni si è anche incentrata sugli aspetti psicologici-comportamentali dei pazienti con problemi di obesità e dismetabolismo.

2017: introduzione di procedure interventistiche sulla patologia nodulare tiroidea, in particolare alcolizzazione percutanea con etanolo (PEI) e termoablazione mediante radiofrequenza (RFA)



Partecipazione a corsi di aggiornamento

- Corso di ecografia tiroidea diagnostica ed interventistica. Servizio di Endocrinologia, Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia 2004.

- VIII corso post-specialistico di aggiornamento in endocrinologia clinica. Fiuggi 2002

- Corso di Rianimazione Cardiopolmonare di Base (BLSD) e corso istruttori BLSD (Catis, Bologna) con conferimento del brevetto IRC, periodicamente aggiornato con corsi di retraining (ultimo aggiornamento ottobre 2006, c/o Bologna Soccorso-Ospedale Maggiore).

- Maggio 2009: The 52es Journe´es internationales d'endocrinologie clinique Henri-Pierre Klotz-Parigi. Simposio sui Tumori surrenalici.

- Settembre 2009: International symposium on adrenal tumors and meeting of the Italian Study Group for adrenal tumors. Universitàdegli Studi di Padova.

- Settembre 2014: partecipazione a corso residenziale di Ecografia Clinica-Spedali Civli-Brescia

- Marzo 2016: partecipazione al “Corso di Interventistica Tiroidea: Termoablazione Ecoguidata mediante Radiofrequenze” organizzato da AO Ordine Mauriziano di Torino

- 22-23 Febbraio 2017: Master Class: RFA dei noduli tiroidi benigni tiroidei con HS Amica-Trieste

- Febbraio 2019: partecipazione a “Corso Trattamenti percutanei nella patologia tiroidea” organizzato dal “Gruppo Italiano di Ricerca sulle Procedure Mini-Invasive della Tiroide” (MIT)

Attività scientifica

L'attività scientifica è dedicata a:

- aspetti fisiopatologici e clinici della sindrome metabolica, con particolare interesse all'attività dell'asse ipotalamo-ipofisi-surreni nell'obesità viscerale e nello stress. Nell'ambito della ricerca clinica, sono stai condotti 4 studi di fase 3, di cui 2 terminati e due in corso, come Clinical Investigator riguardo l'impiego di rimonabant

- patologia surrenalica secernente o non-secernente, con particolare riguardo alla secrezione subclinica di glucocorticoidi e all’eccesso di aldosterone.

A oggi consta di 73 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.



Aggregazioni a società scientifiche

Società Italiana di Endocrinologia dal 1998.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.