Foto del docente

Valentina Totti

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.doc 71KB )

Formato europeo per il curriculum vitae

Informazioni personali

Nome

Valentina Totti

E-mail

valentina.totti@unibo.it

Nazionalità

Italiana

Esperienze lavorative

Date (da – a)

Da Settembre 2015 a Giugno 2019

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Associazione Emodializzati e Trapiantati d’Organo ANED Sport, CRT-ER

Tipo di azienda o settore

Centro Riferimento Trapianti Emilia-Romagna

Tipo di impiego

Collaboratrice (Libera Professionista) in progetti di ricerca.

Principali mansioni e responsabilità

Coordinamento e referente tecnico-scientifica del progetto di ricerca nazionale “Trapianto…& adesso sport” e promossi dal Centro Nazionale Trapianti, per la valutazione degli effetti dell’esercizio fisico prescritto e dello sport nei pazienti portatori di trapiantato d’organo solido. Ad oggi referente tecnico-scientifico del Programma Regionale “Trapianto, attività fisica e Sport” del CRT-ER.

Date (da – a)

Da Dicembre 2009 a Settembre 2015

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Centro Studi Isokinetic Bologna, F.I.T.O.T. Fondazione per l’incremento dei Trapianti D’organo e dei Tessuti ONLUS;

Tipo di impiego

Collaboratrice in progetti di ricerca.

Principali mansioni e responsabilità

Coordinamento e referente tecnico-scientifica dei progetti di ricerca nazionali “Trapianto…& adesso sport” e “Novecolli Life” promossi dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con Education & Research Department Isokinetic per la valutazione degli effetti dell’esercizio fisico prescritto e dello sport nei pazienti portatori di trapiantato d’organo solido. In particolare mi sono occupata, sotto la supervisione del Dott. Roi, direttore dell’Education & Research Departmente dell’Isokinetic, della messa a punto del disegno sperimentale dei progetti, della conduzione delle sedute di esercizio fisico, della raccolta dei dati, dell’analisi statistica dei dati e della scrittura degli articoli anche in lingua inglese. L’attività di ricerca ha portato alla produzione, nel periodo 2011-2014, di 22 pubblicazioni scientifiche (si veda l’allegato), di cui 7 articoli in extenso su riviste internazionali con IF, 5 articoli in extenso su riviste nazionali, un libro, e 11 abstract su atti di convegni. Ho inoltre partecipato a 12 convegni e congressi nazionali e internazionali presentando le ricerche seguite.

Organizzazione di corsi di formazione per operatori con accreditamento ECM e corsi BLS-D.

Team Manager della Nazionale Italiana Trapiantati ai World Transplant Games 2013, Durban, South Africa.

Date (da – a)

Giugno 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Parkns Fysioterapi, Copenhagen (DK)

Tipo di azienda o settore

Centro specialistico di fisioterapia dell’apparato muscolo-scheletrico

Tipo di impiego

Tirocinio universitario

Principali mansioni e responsabilità

  • Attività di rieducazione attiva al cammino post-traumatica in palestra
  • Studio della deambulazione
  • Recupero funzionale del gesto atletico specifico attraverso macchine e tecnologie innovative

Date (da – a)

Da Marzo 2007 a Maggio 2007

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Fisiomedica S.r.l., Faenza (RA)

Tipo di azienda o settore

Centro sanitario e fisioterapico

Tipo di impiego

Tirocinio universitario

Principali mansioni e responsabilità

  • Attività di rieducazione funzionale attiva post-operatoria e post-traumatica in piscine riscaldate
  • Percorso vascolare per pazienti con problemi di circolazione e donne incinte
  • Rilassamento condizionato in acqua
  • Utilizzo di macchine ad integrazione dell’idroterapia
  • Ginnastica posturale e ginnastica per ridurre le lassità legamentose
  • Trattamenti di prevenzione alle recidive

Istruzione e formazione

• Date (da – a)

Dal 1 novembre 2016 al 1 novembre 2019

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Dottorato in ScienzeFarmacologiche eTossicologiche, dello Sviluppoe del Movimento Umano (31° ciclo) svolto presso Laboratori del Movimento Record (DIBINEM)

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Valutazione delle prestazioni sportive di atleti ciclisti e podisti trapiantati di rene mediante test incrementale al cicloergometro o al tapis roulant con rilevazione del dispendio energetico e del massimo consumo d’ossigeno. Valutazione antropometrica e del momento di forza degli arti inferiori tramite pedana stabilometrica. Valutazioni ecografiche dello spessore muscolare in soggetti sani diversamente allenati alla forza.

Esperienza presso l’Integrative Physiology Laboratory dell’University of Illinois at Chicago (USA) per la valutazione degli effetti dell’esercizio moderato di forza in pazienti trapianti di rene e dializzati e la valutazione del rischio cardiovascolare.

• Date (da – a)

17 Dicembre 2009

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi di Bologna

Facoltà di Scienze Motorie

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Anatomia e Chinantropometria, TTD delle attività motorie preventive per l’età evolutiva, Neurofisiologia e neurologia, Medicina interna e malattie cardiovascolari e respiratorie, Chinesiologia e bioingegneria, Clinica e riabilitazione dell’apparato locomotore, Sociologia e psicologia sociale del lavoro

• Qualifica conseguita

Laurea specialistica in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata (STAMPA)

Votazione 110/110

Tesi sperimentale “Nuova metodica di indagine cinematica applicata alla rieducazione” svolta presso il Centro Studi Isokinetic.

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Laurea di secondo livello

Capacità e competenze personali

Madrelingua

Italiano

Altre lingue

Inglese

 

Capacità e competenze relazionali

Durante le esperienze di studio, anche all’estero, ho approfondito le mie capacità e competenze relazionali, ottimo spirito di gruppo e di adattamento agli ambienti multiculturali e buona capacità di comunicazione.

Capacità e competenze organizzative

Grazie ai progetti di gruppo svolti in ambito universitario ho acquisito buone capacità gestionali ed organizzative.

Capacità e competenze tecniche

Ottima conoscenza dei sistemi operativi più diffusi (Windows e Mac OS X), del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint), di Internet e di posta elettronica (Outlook).

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30 giu

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.