Foto del docente

Valentina Petrolini

Professoressa associata

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: PHIL-02/A Logica e filosofia della scienza

Nota biografica

Sono professoressa associata di filosofia della scienza presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna. I miei ambiti di ricerca principali sono la filosofia della psichiatria e della psicologia, in particolare il confine tra salute mentale e patologia e il ruolo svolto da affettività ed emozioni nei disturbi mentali. Negli ultimi anni mi sono occupata soprattutto di autismo, e in particolare della relazione tra disabilità e identità, genere e diagnosi, e del fenomeno del camouflaging.

Dal 2020 al 2024 ho lavorato come ricercatrice postdoc Juan de la Cierva presso l'Università dei Paesi Baschi (UPV/EHU), dove sono ancora membro del laboratorio Lindy Lab. Dal 2021 al 2023 ho anche insegnato presso l'Università di Parma, dove ho iniziato a collaborare con il gruppo di ricerca PRISMA. Ho conseguito il dottorato in filosofia presso l'Università di Cincinnati nel 2017, e ho trascorso periodi di ricerca presso l'Università di Salisburgo (2016) e il Pitzer College (2010).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
valentina.petrolini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8412

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Filosofia
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

E' possibile prenotare un ricevimento attraverso questo link.

I ricevimenti possono essere svolti di persona oppure online attraverso MS Teams (è necessario specificare la modalità nelle note).

Giorni e orari sono soggetti a variazione, si prega di controllare il link. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.