Foto del docente

Valentina Papa

Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico

DIBINEM - Servizi tecnici di laboratorio Area 1

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

FORMAZIONE E CARRIERA ACCADEMICA

Dal novembre 2018 Tecnico tempo a indeterminato Cat D –area tecnica-tecnico scientifica ed elaborazione dati presso DIBINEM - Università di Bologna, dove svolge attività di supporto alla ricerca scientifica in ambito di patologia ultrastrutturale, con applicazione di metodiche di microscopia elettronica a trasmissione ed a scansione, colorazione negativa, immuno elettronmicroscopia, istopatologia, istochimica, immunoistochimica.

Ad aprile 2018 risulta vincitrice nell'ambito del progetto Erasmus+ dell' Alma Mater Università di Bologna di una borsa di studio per un progetto di formazione ed approfondimento presso la Renal Pathology Unit del Prof. Anthony Chang all’ University of Chicago- USA in patologia renale ultrastrutturale con l’avviamento di uno studio di ricerca sulle biopsie renali dei pazienti LES. Apprendimento di nuove tecniche e formazione all’utilizzo del Microscopio Elettronico Jem Jeol Plus.

Dal 2017 ad oggi svolge attività di tutorato per le esigenze del Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna.

Da febbraio 2015 a novembre 2018 Tecnico tempo determinato Cat D –area tecnica-tecnico scientifica ed elaborazione dati presso DIBINEM - Università di Bologna.

Da febbraio 2014 a febbraio 2015 risulta vincitrice di Assegno di ricerca presso DIBINEM (Università di Bologna) sul progetto "Studio morfologico e funzionale degli aggregati proteici nelle miopatie miofibrillari e nella Inclusion Body Myositis".

Da febbraio 2013 a febbraio 2014 risulta vincitrice di Assegno di ricerca presso DIBINEM (Università di Bologna) sul progetto "Il ruolo dei miRNA nei meccanismi rigenerativi e di differenziazione delle cellule satelliti umane normali e nella SLA".

Da febbraio 2012 a febbraio 2013 risulta vincitrice di Assegno di ricerca presso Dipartimento clinico di scienze radiologiche ed istocitopatlogiche (Università di Bologna) sul progetto "Caratterizzazione molecolare delle cellule satelliti nella SLA per un nuovo approccio diagnostico".

Da gennaio 2011 a febbraio 2012 attività di tutorato a tempo definito (250 ore) nel Corso Integrato di Anatomia Patologica nel Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna.

Da gennaio 2011 a luglio 2011 attività di tutorato a tempo definito (150 ore) per le esigenze del CdL in Tecniche di radiologia medica - sede di Rimini.Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

Da aprile 2009 ad aprile 2011 Borsista a tempo pieno presso il Dipartimento clinico di scienze radiologiche ed istocitopatologiche (Università di Bologna) sul progetto "Patologia neuromuscolare: definizione di meccanismi patogenetici, mediante studio ultrastrutturale in alcune distrofie dei cingoli".

Da gennaio 2008 a febbraio 2008 Incarico di lavoro autonomo di natura occasionale svolto a tempo pieno presso il Dipartimento clinico di scienze radiologiche ed istocitopatologiche (Università di Bologna) sul progetto "Ruolo della microscopia elettronica nella definizione dei meccanismi patogenetici nelle miopatie".

Da giugno 2007 a dicembre 2007 Borsista a tempo pieno presso il Dipartimento clinico di scienze radiologiche ed istocitopatologiche (Università di Bologna) sul progetto "Ruolo della microscopia elettronica nella definizione dei meccanismi patogenetici nelle miopatie".

Da aprile 2007 a giugno 2007 Laureato frequentatore presso il Laboratorio di Patologia e Diagnostica Subcellulare, Dipartimento clinico di scienze radiologiche ed istocitopatologiche (Università di Bologna).

Dal 2007 al 2011 Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica, indirizzo tecnico, della durata di 5 anni, presso l'Alma Mater Università di Bologna. Voto conseguito 70/70 e lode con discussione della tesi su "La diagnostica delle miopatie".

Giugno 2010 iscrizione all'Albo Professionale dei Biologi, sezione A

Giugno 2007 abilitazione all'esercizio della professione di biologo- Sezione A. Voto conseguito 208/240.

Marzo 2007 Laurea Specialistica in Scienze Biologiche Sanitarie. Classe 6/S biologia. Voto conseguito 110/110.

Dicembre 2012 Laurea triennale in Scienze Biologiche classe 12 scienze biologiche. Voto conseguito 104/110.

Luglio 2001 Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico statale "A. Orsini" di Ascoli Piceno con voto 100/100.

Novembre 1999 Diploma di benemerenza, pagella d'oro per l'Anno Scolastico 1998/99 quale miglior studente del Liceo Scientifico Statale “A. Orsini” di Ascoli Piceno

Dal 2007 partecipa attivamente a congressi di aggiornamento nazionali, europei ed internazionali.

Membro della Renal Pathology Society, European Society for Pathology e socio SIAPEC-IAP. Componente della squadra di affiancamento del Direttore del Gruppo Italiano di Patologia Ultrastrutturale (GIPU).

Durante gli anni universitari, componente del Direttivo dell’ Associazione culturale Nova Atlantis.

Formazione in ambito scoutistico e capacità in ambito musicale con pregresse esperienze in contesto bandistico locale (Comune di Folignano) come clarinettista.

Chitarrista dilettante.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.