Foto del docente

Valentina Giorgio

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/10 BIOCHIMICA

Temi di ricerca

Parole chiave: mitocondri ATP sintasi cancro proteina inibitrice IF1 poro di transizione di permeabilità

La Dott.ssa Giorgio si interessa di problematiche legate alla struttura, funzione e regolazione delle ATPasi e svolge un’attività di Ricerca sullo studio strutturale e funzionale della F-ATPsintasi nella fisiopatologia mitocondriale.

Il laboratorio della Dott.ssa Giorgio è composto da:

- Dott.ssa Cristina Gatto, PhD (Assegno di Ricerca, AIRC)

- Dott.ssa Martina Grandi (Borsa di Ricerca, AIRC)

Tematiche di Ricerca:

1. Caratterizzazione dei meccanismi e siti di interazione di IF1, proteina inibitrice dell’ATP sintasi, nei tumori e studio di strategie farmacologiche antitumorali (AIRC project MFAG17-20316 anni finanziamento 2018-2024, PI. Valentina Giorgio)

Grazie alla recente attribuzione di un Grant individuale AIRC (MFAG2017), che le ha permesso di avviare un proprio gruppo di Ricerca, la Dott.ssa Giorgio sta sviluppando uno studio mirato alla comprensione delle strategie cellulari di adattamento del metabolismo e di evasione dalla apoptosi nel cancro, inclusa la modulazione del poro di transizione di permabilità mitocondriale (PTP), in modelli tumorali sia cellulari, sia animali (topo e zebrafish). La comprensione di tali meccanismi tumorali ha come obiettivo finale l’identificazione di terapie antitumorali mirate.

COLLABORATORI:

Daria Mochly-Rosen, Stanford University

Massimo Bellanda, Università di Padova

Francesco Argenton, Università di Padova

Giorgio Arrigoni, Università di Padova

2. Studio dei meccanismi mitocondriali coinvolti nella patofisiologia associata all’X fragile (MUR project PRIN2017-89LFKB anni finanziamento 2019-2023, PI. Claudia Bagni, Responsabile Unità di Ricerca di Bologna Valentina Giorgio)

Grazie a questo finanziamento PRIN l'unità di Ricerca effettua studi volti alla caratterizzazione molecolare ed all'identificazione dei meccanismi patogenetici mitocondriali in cellule derivate da pazienti affetti da X fragile. Tali studi prevedono il differenziamento di neuroni da iPSCs con l'obiettivo di migliorare la performance energetica dei pazienti attraverso l’impiego di molecole farmacologiche con attività mitocondriale.

COLLABORATORI:

Claudia Bagni, Departement of Fundamental Neuroscience Lausanne, Switzerland

Elisabetta Tabolacci, Università Cattolica Sacro Cuore, Milano

Laura Pacini, Università Saint Camillus, Roma

3. Gli studi passati della Dott.ssa Giorgio hanno permesso la caratterizzazione molecolare del poro di transizione mitocondriale (PTP), un canale la cui formazione è risultata strettamente associata all’ATPsintasi (Giorgio et al. 2013, PNAS; Carraro et al., 2014, JBC; Von Stockum 2015, JBC; Giorgio et al., 2017, EMBO Rep; Urbani et al., 2019, Nature; Galber 2021, Cell Rep). Tale scoperta di rilevanza nella fisiopatologia mitocondriale- migliora la comprensione dei meccanismi di modulazione di questo canale che regola apoptosi ed omeostasi del calcio in risposta a stress ed apre la strada alla ricerca di nuovi farmaci. In questo ambito sono in corso diverse collaborazioni per la comprensione di meccanismi patofisiologici cellulari su diversi modelli.

COLLABORATORI:

Ulrike Hedden-Cotta, University of Hesse

Leonardo Salviati, Università di Padova

Fabio Di Lisa, Università of Padova

Paola Pizzo, Università of Padova

Finanziamenti dell' Unità di Ricerca:

AIRC- MFAG2017-20316 (2018-2024); PRIN-201789LFKB_003 (2018-23); Budget Integrato per la Ricerca (BIR) 2021-Fondi Dipartimenti d'eccellenza DIBINEM;Budget Integrato per la Ricerca (BIR) 2022-Fondi Dipartimenti d'eccellenza DIBINEM.  

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.