Loading ...
Valentina Gili, 1991. Si laurea in Architettura a Cesena presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna con una tesi di analisi storica e valorizzazione relativa al complesso bolognese di villa Aldini.
Nel 2014 partecipa al Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi promosso dal Ministero della Cultura allo scopo di schedare il patrimonio architettonico emiliano-romagnolo del Dopoguerra. Conduce ricerche bibliografiche e d'archivio in ambito storico e conservativo e scrive di attualità culturale per Exibart.
Nel 2024 è assegnista di ricerca pre-doc nel PRIN: DISSONANT HERITAGE AND WAR. Conservation and Communication of a difficult legacy - Co.Co. War per il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna (in partnership con Università Politecnica delle Marche e Politecnico di Torino)
Attualmente è dottoranda presso l'Università di Brescia per il Recupero di edifici storici e contemporanei e dal 2023 è tutor didattico presso il CdLM in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi per i corsi di Teorie della Conservazione del patrimonio architettonico.
Vai al Curriculum