Sono nata a Firenze (FI), il 08/04/1996.
Da Novembre 2021 svolgo il Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologia della Salute presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con il progetto "Anatomical-based design of customized femoral prosthetic components for amputees", sotto la supervisione del Prof. Luca Cristofolini. L'obiettivo del mio studio consiste nello sviluppo di protesi osteo-integrate patient-specific per amputati transfemorali, al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Nel periodo Aprile/Ottobre 2021 ho conseguito una Borsa di studio per la Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna, con tema "Trattamenti personalizzati mediante osteointegrazione: analisi e sviluppo dei metodi".
Il 18 Marzo 2021 ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, presso l'Università di Bologna, con la tesi sperimentale dal titolo "An in silico method to evaluate bone remodelling after total hip arthroplasty in a six years longitudinal study" in Meccanica dei Tessuti Biologici, sotto la supervisione del Prof. Luca Cristofolini. L'elaborato è stato svolto all'estero presso l'Institute of Biomedical and Neural Engineering della Reykjavik University (Islanda), dove ho svolto il tirocinio sotto la supervisione del Prof. Paolo Gargiulo e del Prof. Magnús Kjartan Gíslason.
Nell'ottobre 2018 ho conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica, presso l'Università di Bologna, con la tesi sperimentale dal titolo "Misure ottiche per l'analisi non distruttiva di matrici tridimensionali di alginato", sotto la supervisione del Prof. Emanuele Domenico Giordano e la co-supervisione dell'Ing. Joseph Lovecchio e Ing. Marilisa Cortesi.