Foto del docente

Valentina Baroncini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Tutor didattico

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Valentina Baroncini (Bologna 1970) è architetto libero professionista in Bologna. Si laurea con lode nel 1995 in Architettura a Firenze; presso la stessa Università consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’architettura e dell’Ambiente, nel 2000. E’ stata professore a contratto nelle Università di Ferrara, Parma, Firenze, Milano (Politecnico). Attualmente svolge attività didattica e di ricerca in disegno, rilievo e rappresentazione presso l’ Università di Bologna, Ingegneria ed Architettura, sede di Cesena e Ravenna. Si segnala il progetto Spinner 2013: sistemi di visualizzazione per il design e l’architettura. Nel 2006-07 organizza per la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi l'evento: Le città ideali, conferenze, mostre e workshop di architettura. Nel 1998 vince un concorso di progettazione di nuove qualità urbane a Maranello (Mo), per il progetto più innovativo. Nel 2004 vince un concorso di idee per la realizzazione di tre piazze a Porto Viro (RO).

Dal 2012 si è occupata della ricostruzione post sisma in Emilia Romagna; in particolare, di rilievi e restauri di chiese e beni tutelati. Tra i più recenti si segnala:

2017|Chiesa di San Sebastiano, Renazzo di Cento (Fe), rilievo fotogrammetrico medaglione scultoreo arco trionfale. Committente: CEA - Cooperativa Edile Appennino. 2016|Chiesa del Carmine, Medicina (Bo), rilievo strumentale e fotogrammetrico Committente: Parrocchia di San Mamante. 2015|Casa rurale (del contadino), San Biagio in Padule, San Felice sul Panaro (Mo): rilievo e progetto di restauro. 2014-15|Chiesa di San Mamante, Medicina (Bo), rilievo strumentale e fotogrammetrico. Committente: Parrocchia di San Mamante. 2014|San Pietro Apostolo, Cento (Fe), rilievo strumentale e fotogrammetrico. Committente: Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna Mibac. 2014|Chiesa Di San Marco Evangelista, Francolino (FE). Committente: Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio. 2013-14|Chiesa di San Sebastiano, Renazzo di Cento (Fe), rilievo architettonico e strumentale, rilievo dei dissesti del pavimento. Committente: Parrocchia - Diocesi di Bologna. 2013|Abbazia di Pomposa, Codigoro (Fe), rilievo architettonico e fotogrammetrico delle superfici decorate Committente: Scuola Superiore di Studi su Città e Territorio. 2013|Oratorio di Santa Croce (di piazza) a San Felice sul Panaro, rilievo topografico, fotogrammetrico, quadro fessurativo e restituzione grafica; progetto esecutivo architettonico e DL artistica; Arcidiocesi di Modena e Nonantola. 2012|Piazzetta e Battistero degli Ariani Ravenna, rilievo e restituzione di planimetrie e sezioni per lo studio percorsi progetto di riqualificazione della Piazzetta. Committente: UNIBO – CIRI - Centro Interdipartimentale Di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni; fra rilievi meno recenti si ricorda: ROCCA MALATESTIANA, CESENA, 2008-09; “CASA STADIO - EX GIL”, FORLI' 2007, FRONTI DEL CENTRO DI CESENA, 2006-2008.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.