Foto del docente

Vincenzo Stanghellini

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/09 MEDICINA INTERNA

Curriculum vitae

Informazioni personali

Nome

Vincenzo Stanghellini

Indirizzo

Via Massarenti, 9 40138 Bologna, Italia

Telefono

+39.051.2144101

Fax

+39.051.345864

E-mail

v.stanghellini@unibo.it [mailto:v.stanghellini@unibo.it]

Nazionalità

Italiana

Data di nascita

13.03.1954

Codice Fiscale

STNVCN54C13D704T

Esperienza lavorativa

Date (da – a)

Direttore di Struttura Complessa di Medicina Interna del Policlinico S.Orsola-Malpighi. Professore Ordinario di Medicina Interna MED/09 dell’Universita’ degli Studi di Bologna. Responsabile degli insegnamenti di: Genetica del IV anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Medicina Interna facente parte del C.I. di Basi Molecolari della Patologia Umana del I anno di Laurea Specialistica in Biotecnologie Indirizzo Medico dell’Università degli Studi di Bologna. E’ inoltre Docente presso le Scuole di Specializzazione in Medicina Inrena, Neurologia, e Malattie dell'Apparato Respiratorio della stessa Università. In passato Ricercatore Confermato dal 15/02/1984 presso l'Istituto di Clinica Medica e Gastroenterologia. Vincitore del Concorso a posti di Professore universitario di ruolo IIa Fascia Gruppo n. F07A MEDICINA INTERNA, con Decreto Ministeriale 24/7/1992. Dall'AA 1993-94 al 1997-98 Professore Associato di Terapia Medica (corso integrato di Terapia Medica) presso l'Università di Pavia, incaricato dell'Insegnamento di Malattie dell'Apparato Digerente. Docente di Gastroenterologia, nel Corso per Diploma in Dietologia presso la stessa Università. Docente di numerosi corsi presso le Scuole di Specializzazione in Geriatria e Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della stessa Università. Dall' AA 1997-98 all’AA 2004-05 titolare della Cattedra di Medicina Interna I facente parte del C.I. di Diagnostica Biotecnologica (del quale è responsabile) e della Cattedra di Medicina Interna II facente parte del C.I. di Medicina Clinica e Organizzazione Sanitaria, del IV e V anno del Corso di Laurea in Biotecnologie dell'Università degli Studi di Bologna.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Università degli Studi di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Via Massarenti 9, 40138, Bologna, Italia

Tipo di azienda o settore

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Tipo di impiego

Professore Ordinario

Principali mansioni e responsabilità

Assistenza, Ricerca, Didattica

Istruzione e formazione

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna il 19/07/1978 (110/110 e Lode).

Specialista in: Medicina Interna (Bologna, 6/06/1983), Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (Bologna, 18/07/1989)."Research Fellow" e "Visiting Professor" presso la Gastrointestinal Unit della Mayo Clinic and Mayo Medical School, Rochester - Minnesota - USA, dal 1981 al 1985.

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Fisiopatologia digestiva, in particolare meccanismi di controllo nervoso e ormonale delle funzioni digestive. Terapia delle principali patologie organiche e funzionali del canale alimentare.

• Qualifica conseguita

Professore Ordinario

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

?

Capacità e competenze personali

Autore di >1500 pubblicazioni scientifiche (>280 indexate su PubMed. Impact Factor>1500. HI>50). Vincitore del Master Award for Sustained Achievement in Digestive Sciences of the American Gastroenterological Association nel 2009. Reviewer delle principali Riviste gastroenterologiche. Associate Editor di American Journal of Gastroenterology (2003-6). Membro dell'Editorial Board delle Riviste Scientifiche Alimentary Pharmacology and Therapeutics, Neurogastroenterology and Motility, Journal of Neurogastroenterology and Motility, Motility, Digestion, Nature Clinical Practice in Gastroenterology and Hepatology, Annals of Gastroenterology & Hepatology.

Madrelingua

Italiano

Altre lingua

Inglese

Capacità di lettura

eccellente

Capacità di scrittura

eccellente

Capacità di espressione orale

eccellente

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

Ha svolto attività Societaria presso le seguenti associazioni scientifiche: Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE)(1980). American Gastroenterological Association (AGA)(1982). Mayo Alumni Association (MAA)(1982). Gruppo Italiano di Studio della Motilità dell'Apparato Digerente (GISMAD)(1983) (Segretario 1995-98, e attualmente membro del Consiglio Direttivo). European Association for Gastroenterology and Endoscopy (EAGE)(1987) e quindi della United European Gastroenterological Federation (UEGF) (membrodella General Assembly e del Educational Steering Committee). International Gastro Surgical Club (IGSC)(1989). British Society of Gastroenterology (BSG)(1990). European Society of NeuroGastroenterology and Motility (ESNM) (1990) (membro dello Steering Committee dal 1999). International Foundation for Functional Gastrointestinal Disorders (IFFGD), (membro del Advisory Board). Gruppo Italiano Studio Motilità Apparato Digerente (GISMAD) (Presidente 2000-2). Presidente del Gruppo Italiano Pseudo-ostruzione Intestinale (GIPsI)(2000).

Capacità e competenze organizzative

Vedi sopra

Capacità e competenze tecniche

vedi sopra

Capacità e competenze artistiche

Nessuna

Altre capacità e competenze

Nessuna

Patente o patenti

Nessuna

Ulteriori informazioni

Allegati

A richiesta

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196”Codice in materia di protezione dei dati personali”, , autorizzo al trattamento delle informazioni e dei dati contenuti nel presente curriculum vitae, incluso la loro trasmissione e pubblicazione per finalità ECM

 

Vincenzo Stanghellini, Tel. 051.2144101; Email. v.stanghellini@unibo.it