Foto del docente

Vittorio Degli Esposti

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI

Curriculum vitae

Vittorio Degli Esposti si è laureato, in corso e con lode, presso l'Università di Bologna nel 1989. Dal 1989 al 1990 ha lavorato presso il Dipartimento di ricerca e sviluppo della Siemens Telecomunicazioni, Milano. Nel 1994 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica dall' Università di Bologna. Dal novembre del 1994 al 2004 è stato ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) della stessa Università e dal 2005 è ivi entrato in servizio come Professore Associato. Attualmente è titolare dei corsi “Campi Elettromagnetici, I modulo” e “Propagazione e pianificazione nei sistemi wireless LM”  presso la sede di Cesena del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" dell' Università di Bologna, ed è idoneo (abilitazione S.N.) come Professore di Prima Fascia.

Nel 1998 Vittorio Degli Esposti è stato “Visiting Post-Doc” presso Polytechnic University, Brooklyn, New York (USA) dove ha lavorato assieme al Prof. H. L. Bertoni su modelli di scattering diffuso per l' ambiente urbano,  nel 2006 e 2013 e' stato Visiting Professor e titolare del corso “Deterministic propagation modelling and Ray Tracing” rispettivamente presso Helsinki University of Technology (ora Aalto University of Technology), Finlandia, e la Tongji University, Shanghai, Cina.

E' organizzatore e insegnante nel corso “Short range radio propagation: theory, models and future applications” e “Mobile Radio Propagation for 5G and beyond" della European School of Antennas (http://www.antennasvce.org/Community/Education/Courses/)

Ha partecipato alle Azioni di Cooperazione Europea COST 231, 259, 273, 2100, IC1004 ed IRACON, alle reti di eccellenza NEWCOM e NEWCOM++, al progetto Europeo ALPHA e a numerosi progetti regionali e di collaborazione con aziende. È' "senior member"  della IEEE Antennas and Propagation Society ed è autore o co-autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche nel campo dell'elettromagnetismo applicato, della propagazione radiomobile in ambiente indoor e outdoor e dei sistemi radio. Vittorio Degli Esposti è Associate Editor delle riviste scientifiche IEEE Access e Radio Science. E' stato membro del Technical Program Commitee in numerosi congressi internazionali, ha ricoperto il ruolo di vice-chair in EuCAP2010 ed EuCAP2011 ed è Vice Chair del Radio Propagation Board dell' European Association of Antennas and Propagation (EuRAAP) dal 2018. Dal 2013 è Responsabile dell'Unità Operativa di Forli-Cesena del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale CIRI-ICT dell'Università di Bologna.

Vittorio Degli Esposti è Associate Editor delle riviste scientifiche IEEE Access e Radio Science. Nel 2015 e 2016 durante un periodo di Aspettativa di due anni ha lavorato presso Polaris Wireless (Mountain View, California, USA) in qualità di Direttore della Ricerca.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.