Foto del docente

Vittorio Degli Esposti

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI

Curriculum vitae

Vittorio Degli Esposti si è laureato, in corso e con lode, presso l'Università di Bologna nel 1989. Dal 1989 al 1990 ha lavorato presso il Dipartimento di ricerca e sviluppo della Siemens Telecomunicazioni, Milano. Nel 1994 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica dall' Università di Bologna. Dal novembre del 1994 al 2004 è stato ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) della stessa Università e dal 2005 è ivi entrato in servizio come Professore Associato. Attualmente è titolare dei corsi “Campi Elettromagnetici, I modulo” e “Propagazione e pianificazione nei sistemi wireless LM”  presso la sede di Cesena del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" dell' Università di Bologna, ed è idoneo (abilitazione S.N.) come Professore di Prima Fascia.

Nel 1998 Vittorio Degli Esposti è stato “Visiting Post-Doc” presso Polytechnic University, Brooklyn, New York (USA) dove ha lavorato assieme al Prof. H. L. Bertoni su modelli di scattering diffuso per l' ambiente urbano,  nel 2006 e 2013 e' stato Visiting Professor e titolare del corso “Deterministic propagation modelling and Ray Tracing” rispettivamente presso Helsinki University of Technology (ora Aalto University of Technology), Finlandia, e la Tongji University, Shanghai, Cina.

E' organizzatore e insegnante nel corso “Short range radio propagation: theory, models and future applications” e “Mobile Radio Propagation for 5G and beyond" della European School of Antennas (http://www.antennasvce.org/Community/Education/Courses/)

Ha partecipato alle Azioni di Cooperazione Europea COST 231, 259, 273, 2100, IC1004 ed IRACON, alle reti di eccellenza NEWCOM e NEWCOM++, al progetto Europeo ALPHA e a numerosi progetti regionali e di collaborazione con aziende. È' "senior member"  della IEEE Antennas and Propagation Society ed è autore o co-autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche nel campo dell'elettromagnetismo applicato, della propagazione radiomobile in ambiente indoor e outdoor e dei sistemi radio. Vittorio Degli Esposti è Associate Editor delle riviste scientifiche IEEE Access e Radio Science. E' stato membro del Technical Program Commitee in numerosi congressi internazionali, ha ricoperto il ruolo di vice-chair in EuCAP2010 ed EuCAP2011 ed è Vice Chair del Radio Propagation Board dell' European Association of Antennas and Propagation (EuRAAP) dal 2018. Dal 2013 è Responsabile dell'Unità Operativa di Forli-Cesena del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale CIRI-ICT dell'Università di Bologna.

Vittorio Degli Esposti è Associate Editor delle riviste scientifiche IEEE Access e Radio Science. Nel 2015 e 2016 durante un periodo di Aspettativa di due anni ha lavorato presso Polaris Wireless (Mountain View, California, USA) in qualità di Direttore della Ricerca.