Foto del docente

Umberto Soverini

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/04 AUTOMATICA

Curriculum vitae

Umberto Soverini si è laureato nel 1985 in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna e nel 1990 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi discutendo la tesi Determinazione di modelli matematici da dati affetti da rumore. Nel 1992 è divenuto Ricercatore in Automatica presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell'Università di Bologna. Attualmente è Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi".

Umberto Soverini svolge attività didattica dal 1991 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ed ha avuto impegni didattici anche presso la sede di Cesena e le Università di Ferrara e Parma. E' stato docente nel Corso di Specializzazione Post Laurea “Dynamic System Identification”, tenuto in collaborazione tra l'Università di Bologna e l'Università Cattolica di Lovanio.

Umberto Soverini svolge attività scientifica dal 1986 presso l'Università di Bologna, occupandosi prevalentemente di problematiche della Teoria dei Sistemi, dell'Identificazione, della Teoria del Filtraggio ed Elaborazione di Segnale. Nel corso di questa attività, ha svolto visite di studio presso Università straniere; ha preso parte a numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei; ha organizzato e tenuto corsi e seminari in Università italiane e straniere; è stato responsabile scientifico di progetti di ricerca di interesse nazionale e ha collaborato con centri di ricerca ed industrie nazionali.

Umberto Soverini è autore di più di cento pubblicazioni, prevalentemente su riviste e atti di congressi internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.