Foto del docente

Uberto Pagotto

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MEDS-08/A Endocrinologia

Temi di ricerca

Parole chiave: obesità ovaio policistico malattie dell'ipofisi malattie della ghiandola surrenalica steroidi spettrometria di massa ipotalamo controllo del metabolismo energetico ghiandole paratiroidi

Docente di Endocrinologia nei CdL Magistrali di Medicina e Chirurgia. Docente di Endocrinologia in Scuole di Specializzazione quali Endocrinologia e Malattie del Ricambio e Medicina dello Sport. Ha vinto diversi premi per la ricerca o alla carriera (premio Marius Tausk, 1995, offerto dalla Società Tedesca di Endocrinologia come miglior Ricercatore sotto i 32 anni; premio ENEA 2002 offerto dalla European Neuroendocrine Association, come miglior ricercatore europeo di neuroendocrinologia. Ha partecipato ai seguenti progetti europei: 6° Programma Quadro: “Diabesity”; 7° Programma Quadro:“Reprobesity” e “Neurofast”; Horizon 2020: “Plan’Eat”. PRIN 2020 Coordinatore Nazionale Bando 2020 Titolo del Progetto: “Analisi avanzata mediante cromatografia liquida/spettrometria di massa tandem sull’andamento degli steroidi esogeni ed endogeni, svelandone le azioni metaboliche per migliorare gli esiti cardiovascolari ed immunitari”.

Si è sempre interessato di problematiche neuroendocrinologiche dell’ipofisi e del surrene e dei determinanti endocrini nell’obesità. Dal 2016 è Direttore dell’UOC Endocrinologia e Prevenzione e Cura del Diabete. L’UO Endocrinologia adulti del S. Orsola rappresenta il secondo centro italiano per certificazione di malattie rare.