Foto del docente

Tullio Salmon Cinotti

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

Tullio Salmon Cinotti è professore associato presso l'Università di Bologna, ove tiene diversi insegnamenti in corsi di laurea specialistica e triennale (reti logiche, calcolatori elettronici e sistemi di elaborazione dell'informazione presso le Facoltà di Ingegneria a Bologna e Cesena). Per il Corso di Laurea Specialistica internazionalizzato in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche (GIOCA) offerto dalla Facoltà di Economia ha tenuto per molti anni il corso di Information Technology and Arts Organization.

Fa parte del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) ed è stato proponente di ARCES, il Centro di Eccellenza sui Sistemi Elettronici per l'Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni dell'Ateneo di Bologna. E' stato cofondatore di uno spin-off di progettazione elettronica (Boconsult, fondata a Bologna nel 1982, incorporata in Ducati Sistemi S.p.A. nel 2001).

Ha svolto attività di ricerca in diverse aree dell'ingegneria dell'informazione, tra cui: reti di trasmissione dati (1975-79), automazione industriale (1988-97), sistemi di elaborazione dipendenti dal contesto per applicazioni nell'area dei beni culturali (dal 1998). Attualmente guida un gruppo di ricerca sull'intelligenza ambientale (interoperable smart environments and context-aware computing).

E' stato responsabile scientifico di un progetto di ricerca industriale del Programma Nazionale di Ricerca sui Beni Culturali e Ambientali Parnaso(2000-03) condotto dalla Ducati Sistemi e finalizzato alla concezione di un sistema di fruizione mobile per musei e siti archeologici. In questo ambito ha collaborato con La Soprintendenza Archeologica di Pompei, con la Soprndendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e con la Direzione dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.

E' stato promotore e coordinatore della partecipazione di UNIBO a diverse iniziative della Ricerca Europea, tra cui :

  • EPOCH, la Rete di Eccellenza del Sesto Programa Quadro finalizzata all'applicazione delle tecnologie dell'informazione ai beni culturali
  • il Sottoprogramma ASP3 sull'intelligenza ambientale della Joint Undertaking Artemis, iniziativa per la ricerca sui Sistemi Embedded a cui partecipano la Commissione Europea, gli Stati Membri e un associazione di Imprese e Centri di Ricerca (Artemisia). 

 

E' coordinatore della partecipazione di UNIBO a una Support Action di FP7 denominata RECOCAPE  REinforcing COoperation CAPacity of Egypt in embedded ubiquitous computing. RECOCAPE è coordinato dal Software Engineering Competence Center (SECC) del Cairo, un centro di eccellenza di R&D del governo egiziano.

E' cordinatore della partecipazione di Unibo ai seguenti progetti della JU Artemis:

  • SOFIA (2009-11, 35 ME, Coordinatore del progetto: NOKIA)
  • Internet of Energy for Electric Mobility (2011-13, 45 ME, Coordinatore del progetto:  Sintef - Norvegia)
  • Arrowhead (2013-2017, 70 ME, Coordinatore del progetto: Luleå University of Technology - Svezia)

Ha partecipato in collaborazione con altri gruppi di UniBo al progetto CHIRON (2010-13), 18 ME, coordinato da FIMI - I.

E' stato ed è responsabile di contratti di ricerca di ARCES con diverse aziende, tra cui Ducati Sistemi e Telecom Italia Lab. Con la sua attività contribuisce al finanziamento della ricerca di UNIBO da parte di enti pubblici e privati del territorio, nazionali ed europei.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.