Foto del docente

Tomaso Francesco Giupponi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/08 DIRITTO COSTITUZIONALE

Contenuti utili

Archivio delle Costituzioni storiche

Il sito dell'Archivio delle Costituzioni storiche, curato dal Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Torino.

Bill of Rights

Il testo del Bill of Rights approvato dal Parlamento inglese nel febbraio del 1689 (Act Declaring the Rights and Liberties of the Subject and Settling the Succession of the Crown).

Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino

Il testo della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, approvata dall'Assemblea nazionale francese il 26 agosto 1789 (francese; italiano).

Dichiarazione di indipendenza americana

Il testo della Dichiarazione di indipendenza americana del 4 luglio 1776 (inglese; italiano).

Statuto Albertino

Il testo della Statuto Albertino, concesso da Carlo Alberto il 4 marzo 1848.

Assemblea Costituente

Per consultare on-line il resoconto dei lavori dell'Assemblea Costituente, è possibile collegarsi all'apposito sito della Camera dei Deputati, con annesso motore di ricerca. Utile, altresì, può essere il sito La nascita della Costituzione.

Costituzione della Repubblica italiana

Il testo della Costituzione del 1948, tratto dal sito della Corte costituzionale.

I progetti di riforma costituzionale elaborati da Commissioni parlamentari speciali

Il testo dei progetti di riforma costituzionale elaborati da Commissioni parlamentari speciali, e i più rilevanti dibattiti parlamentari in materia.

Le riforme costituzionali respinte con referendum popolare (2006 e 2016)

I testi delle riforme costituzionali approvate dal Parlamento nella XIV legislatura e nella XVII legislatura, respinte con referendum popolare (25 giugno 2006; 4 dicembre 2016).

Legge costituzionale n. 1/2020 - "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" (19/10/2020)

Il testo della legge costituzionale n. 1/2020, recante "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvata, in prima deliberazione, dal Senato (7 febbraio 2019) e dalla Camera dei deputati (9 maggio 2019); riapprovata, in seconda deliberazione, ...

Vedi altri contenuti