Foto del docente

Tiziana Pironi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Coordinatrice del Corso di Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Storia/storie dell’educazione: luoghi, pratiche, figure»

Tiziana Pironi, E all’inizio erano in tre : le prime allieve di Maria Montessori, in: Maria Montessori tra passato e presente : la diffusione della sua pedagogia in Italia e all’estero, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 33 - 52 [capitolo di libro]Open Access

Pironi, Tiziana, Il contributo di Maria Montessori al rinnovamento della pedagogia dell’infanzia nel primo ventennio del Novecento in Italia, «PEDAGOGIA Y SABERES», 2023, 58, pp. 129 - 140 [articolo]Open Access

Tiziana Pironi, Introduzione, in: Maria Montessori tra passato e presente : la diffusione della sua pedagogia in Italia e all’estero, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 9 - 16 [introduzione]Open Access

Tiziana Pironi, L’insegnamento della Pedagogia nell’Università di Bologna: dagli anni del Magistero allo sviluppo attuale, in: Le Scienze umanistiche a Bologna tra il secondo dopoguerra e il XXI secolo, Bologna, Bologna University Press, 2023, pp. 45 - 69 (Accademia delle Scienze Mens Agitat – Colloquia) [capitolo di libro]

Tiziana Pironi, Maria Montessori tra passato e presente : la diffusione della sua pedagogia in Italia e all’estero, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 368 . [curatela]Open Access

Tiziana Pironi, Mario Lodi e Margherita Zoebeli. Un rapporto all'insegna dell'innovazione nella concretezza dell'agire educativo, in: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, tab edizioni, 2023, pp. 39 - 52 [capitolo di libro]Open Access

Tiziana Pironi, Anna Maria Maccheroni : la pioniera delle prime Case dei Bambini, «GLI ARGONAUTI», 2022, 2, pp. 57 - 67 [articolo]Open Access

tiziana pironi, Gli ambienti milanesi della Società Umanitaria e dell'Unione Femminile, «VITA DELL'INFANZIA», 2022, LXXI, pp. 28 - 39 [articolo]

tiziana pironi, Il contributo di Maria Montessori al rinnovamento della scuola dell'infanzia nel primo ventennio del Novecento, in: L'innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo italiano dall'Unità al Secondo dopoguerra, Roma, Edizioni Studium, 2022, pp. 161 - 178 [capitolo di libro]

Tiziana Pironi, La formazione degli insegnanti in Italia. Una storia difficile e contrastata = Teacher education in Italy. A difficult and thwarted history, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 11 - 12 [articolo]Open Access

Tiziana Pironi, Maria Montessori, la Società Umanitaria et l’expérimentation des Maisons des enfants à Milan (1908-1923), «LES ÉTUDES SOCIALES», 2022, 175, pp. 47 - 73 [articolo]

Tiziana Pironi, The Emergence of Nursery Schools in Bologna (1969–1975), in: History of Early Education Institutions in Europe from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 235 - 250 [capitolo di libro]

Tiziana Pironi, The relationship between education and architecture for an open school in the second post-war period in Italy, in: Liber amicorum. Homenaje al Profesor José María Hernández Díaz, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 2022, pp. 365 - 370 [capitolo di libro]Open Access

Tiziana Pironi, Национальный конгресс итальянских женщин 1908 года в Риме: представление женских проектов в социально-образовательной сфере (на ит. яз.) / Il Congresso nazionale delle donne italiane del 1908 a Roma: una vetrina sulla progettualità femminile in campo socio-educativo, in: Sapere storico e pedagogico all'inizio del terzo millennio: retrospettiva storico-pedagogica della teoria e della pratica della formazione contemporanea. Materiali della XVIIa conferenza scientifica internazionale (Mosca, 11 novembre 2021). Vol. 2. Ricerche di storia dell’educazione di autori europei // storiko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjacheletija: istoriko-pedagogiheskaja retrospektiva teorii i praktiki sovremennogo obrazovanija. Materialy XVII Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 11 nojabrja 2021 g. v dvuch chastjach. Chast' 2. Issledovanie pedagogicheskoe proshlogo zapadnoevropejskimi avtorami., Mosca, Asou, 2021, pp. 164 - 174 [capitolo di libro]