Foto del docente

Tiziana Pironi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze pedagogiche

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Storia/storie dell’educazione: luoghi, pratiche, figure»

Tiziana Pironi, Anna Maria Maccheroni: la pioniera delle prime Case dei Bambini, «GLI ARGONAUTI», 2022, 2, pp. 57 - 67 [articolo]

Tiziana Pironi, La formazione degli insegnanti in Italia. Una storia difficile e contrastata = Teacher education in Italy. A difficult and thwarted history, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 11 - 12 [articolo]Open Access

Tiziana Pironi, Maria Montessori, la Società Umanitaria et l’expérimentation des Maisons des enfants à Milan (1908-1923), «LES ÉTUDES SOCIALES», 2022, 175, pp. 47 - 73 [articolo]

Tiziana Pironi, The relationship between education and architecture for an open school in the second post-war period in Italy, in: Liber amicorum. Homenaje al Profesor José María Hernández Díaz, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 2022, pp. 365 - 370 [capitolo di libro]

Tiziana Pironi, Национальный конгресс итальянских женщин 1908 года в Риме: представление женских проектов в социально-образовательной сфере (на ит. яз.) / Il Congresso nazionale delle donne italiane del 1908 a Roma: una vetrina sulla progettualità femminile in campo socio-educativo, in: Sapere storico e pedagogico all'inizio del terzo millennio: retrospettiva storico-pedagogica della teoria e della pratica della formazione contemporanea. Materiali della XVIIa conferenza scientifica internazionale (Mosca, 11 novembre 2021). Vol. 2. Ricerche di storia dell’educazione di autori europei // storiko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjacheletija: istoriko-pedagogiheskaja retrospektiva teorii i praktiki sovremennogo obrazovanija. Materialy XVII Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 11 nojabrja 2021 g. v dvuch chastjach. Chast' 2. Issledovanie pedagogicheskoe proshlogo zapadnoevropejskimi avtorami., Mosca, Asou, 2021, pp. 164 - 174 [capitolo di libro]

Tiziana Pironi, An Atypical Path of Women Teacher Training between the 19th and 20th Centuries: the Istituti Superiori di Magistero Femminile (Higher Institutes of Teaching for Women), in: Kulturen der Lehrerbildung in der Sekundarstufe in Italien und Deutschland. Nationale Formate und "cross culture"., Bad Heilbrunn, Verlag Julius Klinkhardt, 2021, pp. 83 - 99 [capitolo di libro]Open Access

Tiziana Pironi, Da Rousseau a Marx: l’impegno di Rodolfo Mondolfo per una scuola democratica, in: Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi. Opera completa, Roma, Aracne editrice, 2021, pp. 25 - 38 [capitolo di libro]

Tiziana Pironi, Emancipazionismo e femminismo tra le pagine de L’Alleanza (1906-1911), «LABORATOIRE ITALIEN», 2021, 26, pp. 1 - 18 [articolo]Open Access

pironi tiziana, Émile Durkheim (1858-1917), in: Storia della pedagogia, Brescia, Editore morcelliana, 2021, pp. 129 - 139 [capitolo di libro]

Pironi Tiziana, Herbert Spencer (1820-1903), in: Storia della pedagogia, Brescia, Editore morcelliana, 2021, pp. 117 - 128 [capitolo di libro]

Tiziana Pironi, Il contributo di Roberto Ardigò al rinnovamento delle scienze umane, in: Le discipline filosofiche e pedagogiche a Padova tra positivismo e umanesimo, Roma, Studium, 2021, pp. 71 - 88 (CULTURA) [capitolo di libro]

pironi tiziana, La responsabilità della pedagogia nei confronti de La scuola e la società italiana in trasformazione: Il Convegno di Milano del 1964, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Milano, Pensa Multimedia, 2021, 1, pp. 87 - 97 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore, 14-15-16 gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno]

Tiziana Pironi; Manuela Gallerani, Maria Montessori’s thought and work between past and present, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2021, 16, pp. 1 - 22 [articolo]Open Access

Tiziana Pironi, The relationship between pedagogy and architecture for an innovative school in Italy during the twentieth century, in: RUSSIA–ITALIA: COLLABORAZIONE NELLA SFERA DELLE SCIENZE UMANE E DELLA FORMAZIONE, Mosca, FGBNU Istituto della strategia dello sviluppo della formazione RAO, 2021, pp. 245 - 263 [capitolo di libro]