Foto del docente

Tiziana Pironi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze pedagogiche

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Storia/storie dell’educazione: luoghi, pratiche, figure»

Tiziana Pironi, Emancipazionismo e femminismo tra le pagine de L’Alleanza (1906-1911), «LABORATOIRE ITALIEN», 2021, 26, pp. 1 - 18 [articolo]Open Access

Tiziana Pironi, Il contributo di Roberto Ardigò al rinnovamento delle scienze umane, in: Le discipline filosofiche e pedagogiche a Padova tra positivismo e umanesimo, Roma, Studium, 2021, pp. 71 - 88 (CULTURA) [capitolo di libro]

Pironi Tiziana, Un percorso atipico della formazione dell’insegnante donna tra Otto e Novecento: gli Istituti superiori di magistero femminile, in: La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania. Una questione culturale, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 104 - 125 [capitolo di libro]

Tiziana Pironi, Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, Roma, Aracne Editrice, 2020, pp. 536 (Nodi di storia dell'educazione). [curatela]

Maurizio Fabbri; Tiziana Pironi, Educare alla ricerca. Giovanni Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium Edizioni, 2020, pp. 331 . [curatela]

Pironi Tiziana, Il rovesciamento del rapporto con l'allievo, «ARTICOLO 33», 2020, 11, pp. 37 - 41 [articolo]

Tiziana Pironi, Introduzione, in: Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, Roma, Aracne Editrice, 2020, pp. 15 - 21 (Nodi di storia dell'educazione) [introduzione]

Tiziana Pironi, La donna, l’istruzione superiore e l’accesso alle professioni in Italia tra Otto e Novecento, in: Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 161 - 176 (STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E DELLA LETTERATURA DELL'INFANZIA) [capitolo di libro]Open Access

Pironi Tiziana, «RENDEZ L’HOMME UN»: ROUSSEAU E LO SVILUPPO DELLA COSCIENZA MODERNA NELL’INTERPRETAZIONE DI RODOLFO MONDOLFO, in: ILLUMINISMO E SETTECENTO RIFORMATORE. Un lessico per la contemporaneità, Bologna, Bononia University Press, 2020, pp. 207 - 220 [capitolo di libro]

Pironi Tiziana, Il rapporto pedagogia/architettura per una scuola aperta, dal secondo dopoguerra agli anni Settanta, «PAIDEUTIKA», 2019, XV, pp. 45 - 58 [articolo]

Tiziana Pironi; Luisa Ceccarelli, Il secolo del bambino, Parma, Edizioni Junior, 2019, pp. 287 . [curatela]

Tiziana Pironi, La diffusione del Secolo in Italia, in: Il secolo del bambino, Parma, Edizioni Junior, 2019, pp. 11 - 22 [capitolo di libro]

Pironi Tiziana, La grande guerra nel carteggio epistolare tra Ellen Key e Romain Rolland, in: XX Coloquio, Historia Educacion, Identidades, Internacionalismo, Pacifismo y Educacion, Ourense, Sedhe, 2019, pp. 617 - 619 (atti di: XX Coloquio, Historia Educacion, Identidades, Internacionalismo, Pacifismo y Educacion, Vigo, 9/07/2019) [Contributo in Atti di convegno]

Tiziana Pironi, La ricezione di O. Decroly nella pedagogia italiana del secondo dopoguerra, in: Influencias belgas en la educacion espanola e iberoamericana, salamanca, Ediciones Universidad Salamanca, 2019, pp. 107 - 119 [capitolo di libro]