Foto del docente

Teresa Cerchiara

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO

Curriculum vitae

La Dott.ssa Teresa Cerchiara si è laureata in Farmacia il 19/03/1998 presso l'Università degli Studi di Bologna discutendo la tesi sperimentale “Incremento della biodisponibilità dell'UDCA mediante complessazione con ciclodestrine”. La tesi è stata realizzata nel Laboratorio di Farmacia e Tecnologia Farmaceutica, Facoltà di Farmacia, Università di Siviglia (Spagna) nell'ambito del Programma Socrates-Erasmus sotto la guida del Prof. Antonio Maria Rabasco Alvarez.

Nell'A.A. 1998-1999 ha frequentato il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo  dell'azienda cosmetica Innovaciòn Cosmetica (Siviglia, Spagna).

Nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze Farmaceutiche (Indirizzo di Ricerca: Progettazione, produzione e aspetti regolatori delle forme farmaceutiche) presso l'Università degli Studi di Bologna presentando una dissertazione finale dal titolo: “Impiego di chitosano e chitosano modificato per la formulazione di sistemi a rilascio controllato” (tutore Prof. V. Zecchi) .

Nell'A.A. 2004-2005 ha conseguito il titolo di “Master di alta formazione universitaria di 1° livello: Medicina e terapia biologica ad indirizzo fitoterapico-omotossicologico” organizzato dall'Università della Calabria e A.I.O.T. (Associazione medica italiana di omotossicologia) discutendo la tesi: “Ruolo degli organoterapici suis nella terapia omotossicologica”.

Nell'A.A. 2008-09 ha conseguito il titolo di Dottore in Farmacia Ospedaliera presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro.

Dal 01/12/2007 al 30/11/2010 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell'Università della Calabria (Progetto di ricerca: “Studio di derivati della ginestra con potenzialità applicative”).

Dal 1° Dicembre 2010 è ricercatore del settore scientifico disciplinare CHIM/09 presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna.

La Dott.ssa Cerchiara ha pubblicato 59 articoli su riviste internazionali, 3 capitoli di libro, 1 brevetto e 56 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.