Foto del docente

Stefano Stanzani

Adjunct professor

Department of Civil, Chemical, Environmental, and Materials Engineering

Department of Architecture

Publications

  1. S. Stanzani, (Monza 2016), Dalla Brianza all’Europa: come nasce e si evolve l’agente immobiliare 3.0, Camera di Commercio Industria e Artigianato, Monza e Brianza
  2. Altri e S. Stanzani, (Siena 2015), Barometro sul collezionismo contemporaneo in Italia, Cestart/Monte dei Paschi di Siena
  3. S. Stanzani, (Modena 2014), Il Turismo immobiliare nell’Alto Frignano, Associazione SEPI, Modena
  4. S. Stanzani, (Roma 2013), Osservatorio nazionale immobiliare turistico 2013 FIMAA - Mercato delle case vacanza, FIMAA/Confcommercio
  5. S. Stanzani, (Milano 2012), Gli immobili storico artistici: metodi di valutazione e proposte di valorizzazione, Quaderni Cestart-Università IULM (Milano)
  6. S. Stanzani, (Bologna 2011), La dinamica della domanda immobiliare per le valutazioni immobiliari, Prima conferenza AVIC Bologna, Atti del convegno
  7. S. Stanzani (Roma 2011), La dinamica delle attività commerciali in Italia nel 2010 e primi mesi del 2011, Listino prezzi delle aziende, FIMAA/Confcommercio;
  8. S. Stanzani (Roma 2011), Osservatorio Nazionale sul Mercato Immobiliare Turistico 2010, FIMAA/Confcommercio;
  9. S. Stanzani (Milano 2010), Indici del mercato dell’arte, Cestart/Iulm;
  10. S. Stanzani (Roma 2008), Listino prezzi delle aziende, FIMAA/Confcommercio;
  11. S. Stanzani (Milano, 2008), Il commercio in sede fissa italiano, Economia Immobiliare, 1° semestre 2008;
  12. S. Stanzani (Bologna, 2007), L’investimento alberghiero italiano: una nuova opportunità per il real estate, Rapporto Nomisma III 2006;
  13. S. Stanzani (Roma 2007), Listino prezzi immobiliare, FIMAA/Confcommercio;
  14. S. Stanzani (Milano 2006), Le seconde case dei milanesi: verso una nuova tendenza, Fimaa Milano;
  15. S. Stanzani (Roma 2005), L’agente immobiliare nel contesto Europeo, I Quaderni FIMAA, n.5/2005;
  16. S. Stanzani (Bologna, dal 2004 al 2007), Laboratorio sul Commercio dei Beni Artistici, Nomisma;
  17. S. Stanzani (Roma 2004), Lo sviluppo della GDO ed il commercio nei centri storici, REM n.2/2005;
  18. S. Stanzani (Bologna, 2003), Il mercato immobiliare dei negozi in Italia ed il sistema distributivo della moda, Nomisma 2003;
  19. S. Stanzani (Grosseto, 2003), Il Parco delle energie rinnovabili quale opportunità di marketing territoriale; Comune di Monterotondo Marittimo, Nomisma 2003;
  20. S. Stanzani (Bologna, 2002), Caratteristiche strutturali e congiunturali del mercato immobiliare dei negozi in Italia, Nomisma;
  21. S. Stanzani (Roma, 2003), Informazione e disinformazione nel mercato immobiliare italiano; in RE Real Estate, n. 1;
  22. S. Stanzani (Roma, 2003), La ripresa che tarda spinge gli immobili; in RE Real Estate, n. 2;
  23. S. Stanzani (Roma, 2003), Definizione e misura (approssimata) del sistema industriale italiano interessato all’arte; in Rivista di politica economica, Maggio-Giugno, Confindustria;
  24. S. Stanzani (Milano, 2003), Il mercato del Global Service; in Global Service immobiliare, Il Sole 24 Ore, a cura di A. Guerrieri;
  25. S. Stanzani (Milano, 2002), Il patrimonio immobiliare ‘corporate’ in Brianza fra realtà e attese; Key Value, Nomisma 2002;
  26. S. Stanzani (Bologna, 2002), L’industria immobiliare italiana; in Osservatorio sul Mercato Immobiliare, n. 1-2002, Nomisma;
  27. S. Stanzani (Milano, 1998), Utili prefabbricati; in Capital, n. 3;
  28. S. Stanzani (Milano, 1998), Cemento profondo; in Capital, n. 12;
  29. S. Stanzani (Bologna, 1997), Recenti tendenze del mercato immobiliare italiano: quando la ripresa?, in Genio Rurale, n. 2 - Edagricole;
  30. S. Stanzani (Milano, 1997), La distribuzione commerciale e il mercato; in Il Sole 24 Ore, 27 Aprile;
  31. S. Stanzani (Bologna, 1997), La segmentazione territoriale del mercato immobiliare residenziale: un’applicazione della cluster analysis alle tredici aree urbane; in Osservatorio sul Mercato Immobiliare, n. 1-1997, Nomisma;
  32. S. Stanzani (Bologna, 1996), Modelli previsionali applicati al mercato immobiliare, in Genio Rurale, n. 7-8 - Edagricole;
  33. S. Stanzani (Bologna, 1995), Il mercato dei posti auto e dei garage, in Genio Rurale, n. 9 - Edagricole;
  34. S. Stanzani (Bologna, 1995), L’edilizia privata: caratteristiche dello stock abitativo desunte dal censimento delle abitazioni; in Casa, verso dove?, Regione Emilia Romagna, n. 0 - Maggioli Editore;
  35. S. Stanzani (Bologna, 1994), Evoluzione passata e recente del mercato delle locazioni e delle compravendite di abitazioni in Italia, in Genio Rurale, n. 10 - Edagricole;
  36. S. Stanzani (Bologna, 1994), Ricostruire un’industria in crisi per ricostruire l’Italia, in Rapporto Nomisma 1994-95 sull’Industria italiana, Il Mulino.