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Stefano Spillare

Professore associato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Analisi sociologica delle subculture OTAKU in Italia prima e dopo la pandemia: cambiamenti socioculturali dagli anni '90 fino ad oggi
  • Dai movimenti ambientalisti agli ecovillaggi: il caso di Avalon e del Popolo degli Elfi
  • Digitalcrazia: un'analisi della comunicazione politica dai media tradizionali fino all'influenza partecipativa del web all’interno dei processi democratici contemporanei.
  • Divario digitale cos'è e cosa si sta facendo per contrastarlo
  • Femminismo e femminismi: il femminismo nero negli Stati Uniti
  • Il Credito Sociale Cinese: tra propaganda e nuove forme di controllo sociale
  • Il fenomeno delle crime series
  • Il politicamente corretto: strumento contro le discriminazioni o “dittatura” perbenista?
  • Il rapporto tra sistema politico e sistema mediatico e l’interazione col cittadino. Il caso di Berlusconi e Grillo
  • Il reparto Autogestito dell’Ospedale psichiatrico Luigi Lolli di Imola: un caso di smantellamento dell’istituzione totale
  • Innovazione democratica e processi partecipativi: il caso dei laboratori di quartiere del Comune di Bologna
  • La comunicazione non verbale in ambito politico: analisi del fenomeno e della sua influenza sulle persone
  • La condizione postmoderna e lo sviluppo del capitalismo sessuale digitale: il caso Onlyfans
  • La coprogettazione sociale. Metodologia, modello organizzativo e pratica amministrativa
  • La cultura dell’esser belli. Il significato della bellezza tra società, estetica e chirurgia.
  • La democratizzazione della moda nella società dei consumi: il fenomeno del fast fashion e il caso H&M
  • La disabilità attraverso lo specchio dei mass media: stereotipi e pregiudizi nell'era dell'informazione
  • La moda come fenomeno sociale e ambito di consumo: l'affermazione del fast fashion e le nuove vie per la sostenibilità
  • La moda e l’abito come riflesso dell’uomo postmoderno.
  • La modernizzazione occidentale e lo sfruttamento coloniale imperialista subafricano. Una prospettiva di analisi. Una prospettiva di analisi
  • La Rai come servizio pubblico: una guida ancora irrinunciabile nella svolta digitale
  • La rappresentazione mediatica dopo l’11 settembre 2001: cultura e terrorismo
  • La transmedialità del genere musical
  • L'anime system in Italia
  • Le parole della disabilità: analisi del linguaggio e degli effetti sulla percezione sociale.
  • L'Effetto Netflix
  • L'evoluzione del consumatore tra empowerment e sfruttamento: il caso della sostenibilità nella moda
  • L'impatto sociale dei mass media e la figura dell'influencer nell'era dell'informazione
  • L'industria discografica e il caso della "Tempesta Dischi"
  • L'oggettificazione del corpo femminile ieri e oggi
  • L'oggettivazione del corpo femminile come problema sociale in una società senza censure
  • Multiculturalità e lavoro: il diversity management come strumento per promuovere la diversità culturale in azienda.
  • Partecipazione civica e comunicazione pubblica: dimensione locale e strumenti digitali
  • Processi di inclusione e rappresentazione delle diversità nella moda: i casi di Victoria’s Secret e Savage X Fenty di Rihanna
  • Rapporto tra violenza mediatica e condotte aggressive. Il caso Gomorra.
  • Rigenerazione urbana e innovazione sociale: il caso di Villaggio Coppola Pinetamare
  • Società dei consumi e consumismo 2.0
  • Spettacolarizzazione e “pubblici mostri”, tra opinione pubblica e dimensione processuale.
  • Tinder: l'influenza dei social nella società 2.0
  • Tra sport e politica: il mutevole legame tra competizione sportiva e potere
  • Viaggiare oggi. Il fenomeno turistico nel mondo globalizzato e nell'era digitale: dal reale al virtuale.

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