Argomenti di tesi proposti dal docente.
Intentional Analytics Model (IAM) è stato proposto per accoppiare i mondi OLAP e analytics. L'approccio IAM si basa su due capisaldi: (i) l'utente esplora lo spazio dei dati esprimendo le sue intenzioni di analisi invece di dichiarare esplicitamente di che dati ha bisogno, e (ii) riceve di ritorno sia dati multidimensionali sia conoscenza sotto forma di annotazioni di sottoinsiemi di dati particolarmente interessanti.
Per il punto (i), sono stati proposti cinque operatori intenzionali, ossia describe, assess, explain, predict e suggest. Per il punto (ii), IAM utilizza enhanced cubes, ossia cubi multidimensionali associati a highlights, cioè sottoinsiemi di celle dei cubi corrispondenti a componenti "interessanti" di modelli automaticamente estratti dai cubi stessi.
Obiettivo della tesi è una implementazione prototipale degli operatori explain e predict.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Analisi, progettazione e sviluppo di un'applicazione CRM per la gestione in mobilità delle prenotazioni
Tesi di Laurea Magistrale
- Benchmarking e reingegnerizzazione del sistema e-learning di un'azienda
- Data-driven decision making: analisi delle vendite in Marposs Spa con PowerBI
- Definizione di un Enterprise Data Model in un contesto Data Mesh
- Implementazione di una piattaforma per la gestione di macchine per taglio lenti con tecnologia Microsoft
- Migrazione dell'ERP aziendale da SAP a Microsoft nel settore cosmetico
- Migrazione sul cloud della Business
Intelligence: il caso di studio di
un’azienda del settore imballaggio
- Progettazione e sviluppo della Proof of Concept di un data warehouse per una PMI italiana
- Roll-Out SAP in contesti multinazionali: il caso studio sulle consociate australiana e thailandese del gruppo Unigrà
- Selezione di un data catalog per l'azienda Bonfiglioli S.p.A.
- Self-Service Business Intelligence e Data Catalog nel settore metalmeccanico: il caso Bonfiglioli
- Studio del percorso di digitalizzazione di una PMI italiana: Il caso di Eurek SrL
- Un approccio innovativo all'ottimizzazione dell'integrazione dati mediante generative AI
- Un data mart per l’analisi dei timesheet per Marposs S.p.A.
- Uso di generative ai nell'analisi dei dati: il caso di un'azienda leader nel mercato Eyewear