Foto del docente

Stefano Piastra

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01 GEOGRAFIA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Contenuti utili

Possibili percorsi di tesi in Scienze della Formazione Primaria

  • Rianalisi critica ex post, integrazione, discussione a posteriori sulla base di nuovi dati o ancora confronto con realtà similari e significative delle esperienze di tirocinio del T4 o T5. Una simile tesi prevede un ritorno nelle strutture scolastiche (la stessa del T4-T5 oppure un'altra diversa) nell'ambito del pacchetto di 50 ore aggiuntive post-tirocinio (sganciato quindi da T4 o T5). Sì anche discussione di esperienze scolastiche specifiche locali in ambito geografico.
  • tesi di tipo teorico. Ad es. analisi critica a posteriori di progetti di didattica geografica a scuola, finiti e conclusi; modelli e approcci educativi (ad es. montessoriano, costruttivista, ecc) applicati alla geografia; i concetti di spazio e tempo secondo la filosofia dell'educazione e la geografia; ecc.
  • tesi di tipo storico in relazione alla geografia. Evoluzione di un concetto geografico e/o della sua didattica, specie nei libri di testo o nelle prassi scolastiche, nel corso del '900 sino ad oggi.
  • tesi di tipo empirico. Recupero e discussione di dati qualitativi e quantitativi, tramite questionari, focus group o interviste, in relazione all'educazione ambientale e alla didattica geografica o alla formazione degli insegnanti, sia per la scuola primaria che per quella dell'infanzia. Ad es: analisi critica dell'offerta di proposte di educazione ambientale in un dato territorio rivolte alle scuole, numeri circa gli studenti coinvolti, ecc.; analisi quali-quantitativa dell'uso di tecnologie per la didattica geografica nelle scuole di un dato comune/quartiere/territorio; discussione della formazione iniziale e in servizio in geografia dei docenti di un dato territorio: stato dell'arte, lacune, azioni possibili; ecc.

In ogni caso, la tesi dovrà sempre e comunque avere implicazioni e connessioni, dirette o indirette, con la didattica geografica nella scuola primaria o dell'infanzia.

Non potrà mai trattarsi di una tesi in geografia priva di una parte didattica.