Foto del docente

Stefano Lo Cigno

Ricercatore in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: ASIA-01/G Lingua e letteratura del Giappone, lingua e letteratura della Corea

Curriculum vitae

Maggio 2021.

Dottorato di ricerca in linguistica ottenuto presso Facoltà di Studi Umanistici e Ambientali, Università di Kyoto. Titolo dissertazione: «What Wrong Signage Says About Japanese Multilingualism: A New Approach to the Study of the Linguistic Landscape in Japan».

Aprile 2018

Laurea Magistrale in linguistica ottenuta presso Facoltà di Studi Umanistici e Ambientali, Università di Kyoto. Titolo dissertazione: «Itaria eiga ni okeru poraitonesu no goyōrontekina bunseki to sono gaikokugokyōiku he no ōyō» (Analisi pragmatica della politeness nei film italiani e proposte glottodidattiche).

Dicembre 2015

Laurea ottenuta presso la Facoltà di Lingue, Mercati e Culture dell’Asia corso di Lingua e Letteratura Giapponese. Titolo tesi: «Analisi pragmatica della conversazione giapponese».

 

Aprile 2018-Marzo 2021: Docente a contratto presso la Kyoto University of Foreign Studies (KYOTO GAIDAI)

Settembre 2020-Marzo 2021: Docente a contratto presso la Ritsumeikan University (Biwako Campus)

Settembre 2021-Maggio 2023: Tutor didattico Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna.

Settembre 2021-Settembre 2024: Docente a contratto Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Università Ca'Foscari Venezia.

Settembre 2022-Settembre 2024: Docente a contratto Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna.

Settembre 2024-: Ricercatore RTT, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna.