Foto del docente

Stefano Chessa Altieri

Professore a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 191KB )

Stefano Chessa Altieri è ricercatore affiliato presso il Centre d'Histoire di Sciences Po e presso la Fondazione Gramsci di Bologna, nonché Teaching Fellow all’Università di Bologna. Ha recentemente conseguito un dottorato in Global History and Governance presso la Scuola Superiore Meridionale (Italia) e Sciences Po (Francia), sotto la supervisione del Prof. Mario Del Pero. La sua ricerca dottorale esamina la politica estera statunitense verso la Cina dopo la repressione di Piazza Tiananmen del giugno 1989, analizzando le dimensioni strategiche, economiche ed etiche della relazione nell'immediato post–Guerra fredda.

Durante il suo percorso di dottorato, Stefano Chessa Altieri è stato Fox Fellow (2024–25) presso il MacMillan Center della Yale University, ha ricevuto una borsa di ricerca dal Columbia Alliance Program per trascorrere un semestre presso la Columbia University a New York ed è stato visiting PhD student presso l'American University di Washington, D.C. A Sciences Po ha inoltre svolto attività di assistente alla didattica in storia globale e relazioni transatlantiche e ha co-organizzato il seminario annuale LSE–Sciences Po in Contemporary International History.

Prima del dottorato, Stefano Chessa Altieri ha conseguito un MSc in History of International Relations presso la London School of Economics (con distinction, sotto la supervisione del Prof. Casey) e un doppio Master in Relazioni internazionali presso Sciences Po e l’Università Fudan di Shanghai. Ha inoltre lavorato nella Divisione Mercato e Relazioni Internazionali dell’Università Bocconi di Milano.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.